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BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 11 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
NikoB4, Citazione:
Le proporzioni tra abbassare l' avantreno sfilando i bastoni nelle piastre oppure alzare il posteriore modificando la lunghezza della biellette variano da moto a moto, dipende daal quote caratteristiche della moto di cui si parla. In linea di max su una moto turistica come la bandit ha maggiore influenza lavorare sul posteriore (sollevare la onnipresente coda bassa) in modo da aumentare la luce da terra, variare leggermente l' avancorsa, spostare il baricentro (magari in avanti) per migliorare/facilitare l' ingresso in curva, e gli ondulamenti (rari) dello sterzo in velocità (elevata) su fandi stradali irregolari. Sfilando i bastoni della forcella (si riduce la corsa utile della sospensione) spesso si deve agire sul precarico delle molle onde evitare spiacevoli "paccate" delle sospensioni nella staccate decise oppure su sconnessioni improvvise.
non sono molto d'accordo... la corsa utile della sospensione sfilando le forche non varia minimamente... a meno che uno nonn le sfili talmente tanto da far toccare il fodero contro la piastra inferiore.... tutto quello che si ottiene alzando il posteriore si ottiene anche abbassando l'anteriore... differenza... per alzare il posteriore bisogna intervenire sul mono o sui leveraggi... il che ... costa. per abbassare l'anteriore non serve un euro e forse 2 minuti di lavoro. l'unico vantaggio in più del sollevare il posteriore è l'aumento (tra l'altro risicato) di luce a terra.... lo svantaggio è che si modifica la progressione di intervento del mono, si modifica l'angolo di tiro catena... ovviamente di quanto aumenta/diminuisce l'avancorsa alzando/abbassando il posteriore o sfilando/infilando le forche dipende dalle quote ciclistiche della moto... la misurazione 5mm sfilamento uguale 1,5 cm di alzo coda... è molto molto empirica... ma da comunque un idea... attenzione... 1,5 cm di alzo coda non significa un mono lungo 1,5 cm in più!!!...
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
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# 12 ≡ Re: "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
NatZan, Citazione: a meno che uno non le sfili talmente tanto da far toccare il fodero contro la piastra inferiore....
intendevo questo !!! NatZan, Citazione: tutto quello che si ottiene alzando il posteriore si ottiene anche abbassando l'anteriore...
mmh... concordi che dipende da come si sposta il baricentro??? NatZan, Citazione: differenza... per alzare il posteriore bisogna intervenire sul mono o sui leveraggi... il che ... costa. per abbassare l'anteriore non serve un euro e forse 2 minuti di lavoro.
vero !!! NatZan, Citazione: lo svantaggio è che si modifica la progressione di intervento del mono, si modifica l'angolo di tiro catena...
beh..in alcuni casi si potrebbe anche migliorare la progressione del mono, dipende sempre dalla posizione di partenza !!! NatZan, Citazione: attenzione... 1,5 cm di alzo coda non significa un mono lungo 1,5 cm in più!!!...
vero !!! quando ho fatto la modifica sulla mia calcolai un rapporto di circa 1 a 3, ovvero accorciando di 1cm le biellette alzavo il post di 3!!! in effetti, conoscendo la lunghezza del forcellone si può schematizzare il tutto e fare du calcoli geometrici per determinare il rapporto di cui sopra!!
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# 13 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
NikoB4, Citazione: Sfilando i bastoni della forcella (si riduce la corsa utile della sospensione) spesso si deve agire sul precarico delle molle onde evitare spiacevoli "paccate" delle sospensioni nella staccate decise oppure su sconnessioni improvvise.
è la prima che sento... a meno che non sfili le forche così tanto che quando vai "a pacco" con le sospensioni il parafango tochi tocchi il cupolino, o i foderi della forca tocchi sulla piastra inferiore, ma si parla di estremizzazioni alquanto improbabili
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
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# 14 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
il baricentro rimane praticamente invariato alzando o sfilando le forche di qalche millimetro, o perlomeno varia in misura minore che se il pilota salisse sulla moto prima o dopo un pranzo bandito..o o primo o dopo aver fatto il pieno di benza.
l'interasse non varia in misura apprezzabile, varia di piu col registro catena...
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# 15 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
Rollyzan, Citazione:beh..in alcuni casi si potrebbe anche migliorare la progressione del mono, dipende sempre dalla posizione di partenza !!! dubito che si potrebbero ottenere dei miglioramenti facendo delle modifiche così "caserecce" se funzionassere meglio le farebbero gia di serie no? lampsss
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# 16 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
NikoB4, Citazione: NatZan, Citazione:
a meno che uno non le sfili talmente tanto da far toccare il fodero contro la piastra inferiore....
intendevo questo !!!
per arrivare a quei limiti dovresti sfilare di 20 o 30 mm.... il che significa che avresti un avancorsa negativa .... il che significa che cadresti alla prima curva NikoB4, Citazione: NatZan, Citazione:
tutto quello che si ottiene alzando il posteriore si ottiene anche abbassando l'anteriore...
mmh... concordi che dipende da come si sposta il baricentro???
ummmm direi di no.. il baricentro è praticamente ininfluenzato da queste modifiche.... tutto il sfilare, infilare, alzare e abbassare è finalizzato alla variazione di avancorsa.... considera che 4 cm sull'interasse praticamente non si sentono, 2 mm di avancorsa sono un abisso.
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# 17 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
NikoB4, Citazione: Le proporzioni tra abbassare l' avantreno sfilando i bastoni nelle piastre oppure alzare il posteriore modificando la lunghezza della biellette variano da moto a moto, dipende daal quote caratteristiche della moto di cui si parla.
esatto, ogni moto ha leveraggi che lavorano in modo diverso, come pure potrebbe non aver proprio leveraggi ma avere il mono ch elavora in "diretta".
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# 18 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
NikoB4, Citazione: NatZan, Citazione:
lo svantaggio è che si modifica la progressione di intervento del mono, si modifica l'angolo di tiro catena...
beh..in alcuni casi si potrebbe anche migliorare la progressione del mono, dipende sempre dalla posizione di partenza !!!
si, si potrebbe... ma non penso che nell'uso stradale la modifica sia apprezzabile. Mentre pochi mm di avancorsa in meno o in più sono immediatamente avvertibili sul trx con le biellette +3 cm al posteriore la moto era diventata molto agile .... ma praticamente impossibile da far curvare nella guida racing... le biellette le ho tenute... alzano dil posteriore di 4 cm (3 di biellette + circa 3 mm di ammortizzatore più lungo) in modo da riportare le forche all'altezza standard (utilizzando in pista una gomma anteriore 120/70 invece del originale 120/60, per ripareggiare la ciclistica avevo dovuto sfilare di 12 mm... con biellette + mono ho riportato altezza originale... in modo da guadagnare luce a terra, visto che fresavo il carter generatore)
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# 19 ≡ Re: "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
Rollyzan, Citazione: è la prima che sento... a meno che non sfili le forche così tanto che quando vai "a pacco" con le sospensioni il parafango tochi tocchi il cupolino, o i foderi della forca tocchi sulla piastra inferiore, ma si parla di estremizzazioni alquanto improbabili
Bene inteso che non desidero polemizzare ma semplicemente discutere di tecnica, ci tengo a dire che le mie considerazioni sono derivate dal fatto di aver provato e verificato quanto detto. es: sulla mia vecchia moto CBR 1000f '88 ho abbassato l' anteriore a veri step, dopo circa 4cm più in basso ho apprezzato dei sensibili miglioramenti nella guida ma avevo il problema che i foderi andavano a pacco con la piastra inf. di sterzo, di conseguenza ho dovuto spessorare le molle e tarare la sospensione affinchè ciò non accadesse. Visto che pochi hanno la sensibilità (me compreso) di apprezzare variazioni nell' ordine di 0,5...1...1,5 cm quando si fanno certe modifiche si tende ad andare oltre il consentito (3...4cm) valutare per poi tornare indietro sui prorpi passi, come dire...si fa sperimentazione!!! sperimentalemnte parlando è lecito dire che esagerando con lo sfilamento dei bastoni rischi di "paccare" la sospensione!!! Rollyzan, Citazione: il baricentro rimane praticamente invariato alzando o sfilando le forche di qalche millimetro, o perlomeno varia in misura minore che se il pilota salisse sulla moto prima o dopo un pranzo bandito..o o primo o dopo aver fatto il pieno di benza.
l'interasse non varia in misura apprezzabile, varia di piu col registro catena...
sono d' accordo con te, le variazioni del baricentro sono maggiormente sensibili con il pilota in sella e pieno di benza, piuttosto che con piccoli scostamenti dei rispettivi perni ruota....torno al discorso di prima...per apprezzare le differenze bisogna prima sperimentare, poi giungere alle conclusioni. es: si alza di brutto il post e si prova la moto, si torna al punto di partenza e si riprova la moto...si traggono le conclusioni nei due casi e poi si cerca la via di mezzo!!!
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# 20 ≡ Re: "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
NatZan, Citazione: si, si potrebbe... ma non penso che nell'uso stradale la modifica sia apprezzabile. Mentre pochi mm di avancorsa in meno o in più sono immediatamente avvertibili
sul trx con le biellette +3 cm al posteriore la moto era diventata molto agile .... ma praticamente impossibile da far curvare nella guida racing...
le biellette le ho tenute... alzano dil posteriore di 4 cm (3 di biellette + circa 3 mm di ammortizzatore più lungo) in modo da riportare le forche all'altezza standard (utilizzando in pista una gomma anteriore 120/70 invece del originale 120/60, per ripareggiare la ciclistica avevo dovuto sfilare di 12 mm... con biellette + mono ho riportato altezza originale... in modo da guadagnare luce a terra, visto che fresavo il carter generatore)
concordo con TE, le modifiche alla ciclistica sono delicate e complicate, il set-up per l' uso in strada è profondamente diverso dal set-up per l' uso in pista.
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