# 3 ≡ Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore
Kiavetty,
Citazione:Vorrei alzare un pò la seduta della mia moto (sono 1,90
). Ho notato che ho la regolazione dell'ammortizzatore posteriore a "7".
Potrei agire sul precarico (credo che il 7 si riferisca a questo tipo di regolazione) per aumentare l'altezza da terra?
oltre che a memoria tu sei gia al massimo del precarico, comunque se potessi aumentare il precarico effettivamente diminuiresti l'affondamento del posteriore quando ti siedi, dandoti la sensazione di maggior altezza, per via che ridurresti il SAG rider, ma comunque non è una pratica giusta, il sag rider in genere dovrebbe essere compreso entro un tot (che ora non ricordo forse tra 3,5 e 4,5 cm di escursione almeno in strada, almeno in teoria) se indurisci la molla oltre tale valore comunque c'è il rischio di ritrovarti con una moto che poi non è abbastanza smorzata nelle reazioni, in quanto no puoi regolare i vri freni idraulici...
poi secondo me il tuo problema potrebbe essere di seduta... pedane troppo vicine per esempio, che non risolveresti alzando dietro
per alzare con le biellette piu' corte ci sono altri problemi, dato che cambieresti la prgressione del leveraggio, i valori di avancorsa e di bilanciamento dei pesi, senza contare che un tennico di sospensioni mi spiegava che se si accorciano le biellette bisognerebbe variare il k elastico della molla in quanto quella originale risulterebbe troppo rigida e darebbe risposte troppe secche, cosa che avevo gia sperimentato, insieme al fatto che il posteriore tendeva in continuazione a fare deriva in curva...
in piu' se la tua moto ha 5 anni e hai fatto piu' di 30000 km potresti aver bisogno di un mono nuovo...