Come da titolo.. ho montato un mono ammortizzatore della Bitubo, con la regolazione compressione ed estensione della molla, ho precorso circa 10.000 km e poco più, premetto che mi sia sempre trovato egregiamente, ora presenta un cigolio sia in fase di estensione molla che di compressione. Ho ingrassato il punto superiore di fissaggio, così come i due punti di fissaggio alle biellette ed anche i punti delle biellette che si agganciano al telaio.. ma il risultato è stato ZERO. Ho poi lubrificato la parte superiore ed inferiore della molla.. risultato ZERO. Infine ho provato a modificare la regolazione.. con del lubrificante sulla filettatura mi sono aiutato e ho indurito comprimendo il mono.. qualcosa è cambiato.. non fa più rumore in compressione... e neanche in estensione.. dopo un solo giorno mi rumoreggia in estensione. Che devo fare????
Scusa per capire meglio: cosa intendi per Citazione:
Ho ingrassato il punto superiore di fissaggio, così come i due punti di fissaggio alle biellette ed anche i punti delle biellette che si agganciano al telaio.
? Hai tolto i perni passanti e,leva di progressione alla mano, hai lavato e ingrassato i cuscinetti a rulli o altro? Hai controllato il perno forcellone e relativi cuscinetti?
Parlavo dei punti a cui è agganciato il mono. Sono 2 iùuno superiore, uno inferiore che si aggancia a sua volta a due biellette che agganciano sul forcellone posteriore. Penso di esser stato chiaro, Il mono non è stato ancora smontato, tutte prove fatte con il mono montato!
Sospettavo! Prova a ripulire (lavali con il petrolio bianco) i cuscinetti a rulli (sono all'attacco del leveraggio sul forcellone, dove si ancora il mono e dove sono fissate le biellette) senza dimenticare il erno del forcellone ed i suoi cuscinetti. Uso grasso bianco al litio e vedrai che con 1 ora di lavoro compresa la pulizia delle parti, probabilmente risolvi. Controlla anche le coppie di serraggio dei dadi. E' incredibile quanto letame si accumuli su questi organi ed è normale che si secchino (vedrai lo stato dei cuscinetti). Io così ho risolto il tuo stesso problema credendo che dipendesse dall'asta pompante del mono wilbers.