BanditStaff
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 1 ≡ Gomme e DOT: comunicato ufficiale
se volete vi giro il pdf
questo è il comunicato da ASSOGOMMA
Federazione Gomma Plastica
ASSOGOMMA
Associazione Nazionale fra le Industrie della Gomma, Cavi elettrici e Affini
IL PNEUMATICO
MARCATURA DOT, DATA DI FABBRICAZIONE,
DURATA IN SERVIZIO, GARANZIA LEGALE E COMMERCIALE
MARCATURA DOT
La marcatura DOT attesta la rispondenza del pneumatico agli standard americani (infatti la sigla DOT sta
per Department of Transportation, l’ente di omologazione americano).
Essa è obbligatoria pei i prodotti destinati al solo mercato americano come la marcatura
xxxxxxx,
lo è per il mercato europeo.
Inoltre, per il mercato europeo (Direttiva comunitaria 92/23/EEC e relativo emendamento 2001/43/EC), è
obbligatoria, da febbraio 2005 per i prodotti di primo equipaggiamento, e da ottobre 2009, per quelli di
ricambio, la marcatura:
xxxxxx-s,
DATA DI FABBRICAZIONE
Come noto, all’interno della marcatura DOT è riportata anche la data di fabbricazione del pneumatico.
Tale data è rilevabile dall’ultimo gruppo di cifre della marcatura stessa (esempio: 1505 significa
pneumatico prodotto durante la 15ª settimana del 2005).
L’indicazione sul pneumatico della sua data di fabbricazione è comunque prevista anche dai Regolamenti
ECE/ONU in vigore.
Lo scopo di riportare tale data sul fianco del pneumatico è sempre quello di assicurare ai produttori di
pneumatici la cosiddetta tracciabilità del prodotto.
DURATA IN SERVIZIO
Per quanto riguarda la “durata del pneumatico” (sia in senso generico, ma anche specificatamente
alle condizioni di servizio) è opportuno precisare che, a livello normativo, non esistono prescrizioni o
limitazioni di impiego direttamente riferite e/o collegabili alla sua data di fabbricazione, vista la estrema
variabilità di tutti i fattori in gioco associabili al concetto di durata.
Tutti i produttori europei di pneumatici (vedasi Raccomandazioni ETRTO-2005), prevedono e
suggeriscono:
Una serie di normali raccomandazioni per quanto concerne l’immagazzinamento.
Tali raccomandazioni hanno lo scopo di limitare i naturali fattori d’invecchiamento (umidità,
temperatura, luce, fonti d’ozono, etc ) e di evitare il contatto con acceleranti dell’invecchiamento
stesso.
En
en
Federazione Gomma Plastica
ASSOGOMMA
Associazione Nazionale fra le Industrie della Gomma, Cavi elettrici e Affini
IL PNEUMATICO
MARCATURA DOT, DATA DI FABBRICAZIONE,
DURATA IN SERVIZIO, GARANZIA LEGALE E COMMERCIALE
Il controllo periodico durante l’impiego;
Tale controllo, a cura dell’utente finale, ha lo scopo di verificare l’eventuale insorgere di segnali visivi
(screpolature, deformazioni, ecc.) o dinamici (rumore, vibrazioni, ecc.).
In tale eventualità si raccomanda una accurata verifica presso un rivenditore specializzato del settore
(gommista) per assicurarsi che il pneumatico sia ancora idoneo a proseguire nel suo impiego.
GARANZIA
Per quanto riguarda la garanzia, bisogna distinguere tra garanzia legale e garanzia commerciale.
Garanzia legale (Decreto Legislativo 2 febbraio 2002- n. 24).
Compete al “venditore finale” nei confronti del “consumatore finale” (inteso come utilizzatore privato –
non professionale). Copre tutti i beni di consumo, pneumatici compresi. Riguarda i soli vizi d’origine o
difetti di conformità al contratto, e decorre comunque dalla data di vendita, comprovata dalla consueta
prova di acquisto (es.: scontrino fiscale).
Tale garanzia legale, come previsto dalla Direttiva Europea ((1999/44/CE) attualmente in vigore, è di 2
(due) anni a partire, come detto, dalla data di vendita del pneumatico.
Essa è:
completamente svincolata dalla data di produzione del pneumatico
di esclusiva competenza e responsabilità, come già detto sopra, del “venditore finale” nei confronti
del “consumatore finale”.
Garanzia commerciale.
E’ quella che si basa su eventuali/diverse formulazioni che il venditore può offrire, con adeguata
documentazione, al consumatore.
Tale garanzia commerciale, rientra nel campo delle garanzie aggiuntive ma non è da confondere con la
garanzia legale; qualora venga fornita è sempre complementare alla garanzia legale e non può
sostituirla.
Milano, Novembre 2005
questo è il comunicato ufficiale del maggior brand nazionale
Pirelli Tyre S.p.A.
Sede legale:
Viale Sarca, 222 - 20126 Milano
Tel. +39 02 64421
Partita IVA, Codice Fiscale
e Registro delle Imprese
di Milano: 07211330159
Capitale Sociale Euro 256.820.000 i.v.
REA di Milano 1147607
Società con Socio Unico - direzione e coordinamento di Pirelli & C. S.p.A.
Gentile Cliente,
Con la presente desideriamo esprimerVi la nostra posizione in tema di forniture in relazione al
tema del DOT.
Il DOT è una marcatura del pneumatico utile ai soli fini di rintracciabilità del prodotto e nulla dice
circa la prestazione o la durata della prestazione. Tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia
secondo le disposizioni normative vigenti. La decorrenza della garanzia cui la scrivente è tenuta
è dalla data di vendita al proprio cliente, comprovata dalla consueta prova di acquisto e non
dipende dalla data di produzione del bene.
Siamo consapevoli della necessità di rendere sensibile a questa tematica ogni operatore che per
primo incontra le possibili obiezioni del consumatore finale e su questo fronte c’è il nostro
massimo impegno compreso lo sforzo di aumentare l’informazione sulla corretta lettura di tale
dato, anche con la maggiore diffusione del documento di Assogomma sul tema che Vi allego.
Come chiaramente espresso in tale documento nulla riferisce al DOT e/o alla data di produzione
del pneumatico. Il “DOT vecchio” non è un motivo che possa giustificare un respinto all’atto della
consegna per vizio di fornitura, oppure una richiesta di reso o di sotituzione della merce, né dal
punto di vista tecnico né dal punto di vista commerciale.
Pertanto NON accettiamo merce respinta alla consegna con causale “DOT vecchio” in quanto
non rappresenta motivo valido di non conformità all’ordine e/o vizio di prodotto. Analogamente
NON accettiamo merce resa con causale “DOT vecchio” e NON operiamo selezione per DOT
all’atto della fornitura.
È facolta del cliente formulare una richiesta di reso evidenziando le motivazioni tecniche e/o
commerciali che la originano. Sarà cura dell’azienda vagliare la richiesta e fornire la dovuta
risposta al cliente. I costi di movimentazione e/o magazzinaggio di merce fuori dagli accordi
contrattuali originati da qualsiasi decisione unilaterale del cliente verranno addebitati allo stesso.
Sicuri di incontrare la vostra comprensione e la migliore collaborazione per quanto sopra
espresso, progiamo i nostri migliori saluti.
Cordialmente,
Gabriele Morosini
Direttore Mercato Italia BU Moto
Pirelli Tyre SpA.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056