cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#97: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  E' un problema di monoammortizzatore?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

mixerman
Iscritto dal: 18/7/2008
# 11 ≡ E
»14.04.11 - 17:19
Grazie ragazzi, vi tengo aggiornati

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 12 ≡ E
»14.04.11 - 18:14
io dico il cannotto di sterzo non per provare a indovinare, ma perchè mi succedeva la stessa cosa, ed è bastato stringerlo
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 13 ≡ E
»14.04.11 - 18:27
mixerman,
Citazione:

L'idea dello sterzo a primo impatto la reputo la più vicina e penso che sarà quello che domanderò al meccanico. Avventurarmi nel cambio gomme dopo nemmeno 2 anni non mi sconfinfera. Preciso pure che le oscillazioni sono evidenti non una semplice vibrazione, se tolgo le mani dal manubrio che sta a 180°, questo fa destra e sinistra di oltre 10° per lato, roba da fare cadere a terra. Ripeto quindi che la cosa non è una vibrazione ma un vero pericolo.

infatti si tratta di shimming

togli le tue gomme montale su un altra moto e non lo farà
metti gomme diverse sulla tua moto e non lo farà (anche le stesse gomme marca e modello, ma non esattamente quelle due)

la dinamicità di una moto è influenzata da un milione di fattori
sospensioni
tiro catena
tiro gioco sterzo
gomme
pressioni
bauelttanza

ci sono dei pneumatici (non una gamma o una marca o un modello... ma proprio 1, quella gomma) che non si sconfinferano con la moto... e non c'è nulla da fare.

fermo restando che lo shimming non è pericoloso in quanto... basta tenere almeno un dito sul manubrio e di solito l'oscillazione dello sterzo non si presenta.

mixerman,
Citazione:

se tolgo le mani dal manubrio che sta a 180°, questo fa destra e sinistra di oltre 10° per lato, roba da fare cadere a terra. Ripeto quindi che la cosa non è una vibrazione ma un vero pericolo

partiamo dal fatto che le mani dal manubrio non vanno tolte MAI!

almeno una la devi sempre tenere....

per riconoscere lo shimming

1) si presenta solo in rilascio
2) si presenta solo se non tengo le mani sul manubrio
3) si presenta solo a "basse velocità" (se parto a lasciare il manubrio a 100 km/h fino a 70 non succede nulla poi l'effetto si manifesta in maniera esponenziale fino a rendere inguidabile/pericoloso la situazione)
4) se ad esempio si presenta a 70 km/h... lo fa solo se a 70 ci arrivi da una velocità superiore.... se arrivi a 70 e molli il manurbio di solito non si presenta

lo shimming è una sorta di frequenza di risonanza ....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 14 ≡ Re: E
»14.04.11 - 18:28
mixerman,
Citazione:

(tutto ciò a meno che non sia un problema di fabbrica, ma in quel caso non c'è una garanzia sulle gomme??)

lo shimming non è un difetto della gomma ma nel caso un difetto della moto che non digerisce quella gomma.... (se ne metti un altra identica di solito l'effetto non si presenta)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mixerman
# 15 ≡ Re: E
»15.04.11 - 00:07
Innanzi tutto grazie Natzan per la spiegazione accurata. L'oscillazione non avviene solo al rilascio, ma anche in accelerazione, una specie di sbacchettamento "alla pedrosa in uscita di curva" ad oggi (prima succedeva solo tra i 70 e gli 80 Km/h) questa si presenta tra i 30 e i 50 e tra i 70 e gli 80 km/h, per poi diminuire e ricomparire attorno ai 110. Ho notato che pare influire la posizione sulla sella, più vicino sto alla tanica, più è accentuata l'oscillazione, più mi allontano dalla tanica o con "la zavorrina" dietro e meno si sente (da qui l'idea di indurire la forcella). Non posso permettermi di lasciare nessuna delle due mani dal manubrio dato che basta alleggerire la pressione e da subito oscilla. Le oscillazioni le sento anche con entrambe le mani sul manubrio, e riesco a tenere ferma la moto solo con una forte pressione. Proverò comunque a seguire tutti i vostri consigli in ordine di spesa (da più bassa a più elevata).
Spero sicneramente che si risolva con poco. Se posso farò un video del problema e ve lo posto.
Grazie ancora a tutti per il vostro sostegno....

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 16 ≡ Re: E
»15.04.11 - 11:12
Da quello che dici io farei controllare il cannotto di sterzo, forse andrebbe stretto un pò.
mixerman,
Citazione:

Ho notato che pare influire la posizione sulla sella, più vicino sto alla tanica, più è accentuata l'oscillazione, più mi allontano dalla tanica o con "la zavorrina" dietro e meno si sente (da qui l'idea di indurire la forcella)

Hai gli steli sfilati? di quanto?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 17 ≡ Re: E
»15.04.11 - 11:21
Paolo_69,
Citazione:

Da quello che dici io farei controllare il cannotto di sterzo, forse andrebbe stretto un pò

già detto :-D

chiotto,
Citazione:

io dico il cannotto di sterzo non per provare a indovinare, ma perchè mi succedeva la stessa cosa, ed è bastato stringerlo
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

mixerman
# 18 ≡ Re: E
»18.04.11 - 16:22
Come promesso vi tengo aggiornati sugli sviluppi. Oggi sono stato alla suzuki ed ho appunto chiesto maggiori informazioni riguardo la possibilità che il problema sia imputabile al cannotto dello sterzo. Mi è stato detto che stringendo ulteriormente il manubrio s'indurisce, l'effetto dovrebbe attenuarsi, ma essendo (secondo il meccanico) un problema di monoammortizzatore, non verrà risolto. Nel pomeriggio sono stato da un altro meccanico (non ufficiale) che mi imputa il problema al bauletto. Io ho detto che togliendo il bauletto in effetti il problema diminuisce ma esiste sempre, mentre l'anno scorso non avevo nessun tipo di oscillazione. Alla richiesta di avere lasciata la moto per mezza giornata "per controllare" mi sono rifiutato perchè queste cose le conosco troppo bene, vai per risolvere una cosa e poi inspiegabilmente ti ritrovi a doverne affrontare più di una...Che devo fare la porterò alla suzuki confidando nella bonta del mio meccanico di fiducia!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse