Cicileo,
Citazione:
Mbhu... messa così non mi sembra questa gran differenza... ossia... a meno di pesi enormi... non credo sia una differenza tanto facile da percepire!
Grazie a tutti per la spiegazione!
in realtà poi le forcelle diritte in frenata tendono a flettere nella zona della piastra inferiore (che di solito ha come attacco un tubo di acciaio cromato del diametro di 41 o 43 mm nella maggior parte delle applicazioni (anche se esistono forche diritte con steli da 46 o da 50)
le forcelle rovesciate a parità di diametro stelo hanno una rigidità enormemente maggiore... in quanto nella zona dell'attacco della piastra inferiore di solito si anni diametri molto maggiori... per una forca da 41 di ha uno stelo di solito da 54...
quindi a parità di diametri di stelo la rovesciata è molto piu rigida di una tradizionale
il che non è sempre un vantaggio... ci sono alcune moto che ottengono giovamento da questo seppur minimo piegamento della forcella...
faccio un esempio... il trx ha un telaio rigidissimo... e scarica tutte le forze in gioco sulla forcella.... questa nelle staccate secche tende a flettere... questa flessione si riperquote sull'avancorsa, riducendola e snellendo l'ingresso in curva
chi sul trx ha montato forcelle rovesciate ha ottenunto una migliore estetica, un miglior funzionamento della sospensione... ma ha ottenuta anche una moto molto piu difficile da far entrare in curva
sugli R6 prima serie (RSU da 43) chi montava le forche rovesciate dell'R1 in piu occasioni si è trovato col telaio rotto zona cannotto di sterzo... causa troppa rigidità del gruppo forca/piastra che faceva stressare il tealio
quindi....
a pari qualità rovesciata è quasi sempre meglio se è nata per quella moto...