cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#77: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  rumore dalla forcella...

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 11 ≡ Re: rumore dalla forcella...
»18.05.14 - 08:50
i dischi come sono?
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 12 ≡ Re: rumore dalla forcella...
»19.05.14 - 08:32
effedizeta,
Citazione:

i dischi come sono?

a posto, grazie. Il rumore sembra proprio venire dal cannotto, ma non ho ancora avuto tempo di guardarci.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 13 ≡ Re: rumore dalla forcella...
»01.06.14 - 16:04
Lo so che ora sarete tutti al raduno... :-) comunque ci provo: ho smontato la ruota davanti (il meccanico per pararsi il c. aveva tirato il perno alla morte, ho dovuto usare una leva di 1m...), i cuscinetti ruota sono a posto, i bulloni in basso della forcella sono belli serrati; ho scosso la forcella tenendola per i foderi: apparentemente nessun gioco nei cuscinetti di sterzo.
Ho notato che ho un disco leggermente decentrato (0,5mm o giù di lì), credo perchè una volta sono partito col bloccadisco: ecco perchè a volte a basse velocità sento una leggera vibrazione, ma è così da 2 anni.
Il problema adesso è questo "clac" che si sente anche sul manubrio, frenando a bassa velocità, ma facendo rimbalzare la forcella con la ruota appoggiata al muro non si sente niente... ergo: possono essere i dischi flottanti che hanno preso gioco? Magari forse è proprio quello decentrato? Come faccio a controllarli?

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Rouge
Iscritto dal: 21/4/2011
Da: Piacenza (PC)
Su: Bandit 650 N K5 2005
# 14 ≡ Re: rumore dalla forcella...
»20.06.14 - 20:47
WK
Lo fa anche la mia e non sono ancora riuscito a trovare il motivo. Inoltre la mia ha uno shimming pauroso (o shimmy effect, per dirla da saccenti) quando decelero da 70 a 50 km/h.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 15 ≡ Re: rumore dalla forcella...
»20.06.14 - 23:58
Rouge,
Citazione:

Lo fa anche la mia e non sono ancora riuscito a trovare il motivo. I

dopo vari smadonnamenti sono giunto alla conclusione che sono solo le pasticche che hanno un po' di gioco nella sede, il che sommato alle paranoie post-incidente mi aveva fatto credere chissà che... la conferma l'ho avuta provando a far rimbalzare la forcella contro il muro con la ruota tenuta ferma da un mattone, senza toccare il freno: nessun rumore, ergo l'avantreno è a posto, tutti i componenti sono ben serrati, i freni sono a posto, come dicevo è solo un po' di gioco sulle pastiglie.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 16 ≡ Re: rumore dalla forcella...
»21.06.14 - 15:36
Boh, io continuo a pensare ai cuscinetti di sterzo, il clack in frenata, o anche quando prendi un fosso, è l'unico rumore esplicito delle moto...
La prova di scuotere i foderi non mi ha mai convinto, in genere metto la moto sul centrale, tengo l'anteriore sollevato e faccio due prove: la prima, faccio girare lo sterzo molto lentamente, cercando di capire se il movimento è fluido e regolare o c'è qualche scalino (cosa che capita quando i cuscinetti sono andati); la seconda è di far rimbalzare lo sterzo da un lato e dall'altro: il manubrio deve arrivare a fine corsa non velocemente e rimbalzare un pelo (poi dipende da come piace)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 17 ≡ Re: rumore dalla forcella...
»21.06.14 - 22:25
Paolo_69,
Citazione:

Boh, io continuo a pensare ai cuscinetti di sterzo

anch'io all'inizio pensavo a quelli, ma come dicevo pompando la forcella con forza contro un muro (senza usare il freno) il rumore non c'è più, e lo sterzo a ruota sollevata gira liscissimo da un estremo all'altro... per me il caso è chiuso, resta solo al limite da cambiare un disco leggermente storto, che a volte in frenata vibra.

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 18 ≡ Re: rumore dalla forcella...
»15.07.14 - 18:41
E invece aveva ragione Paolo69... moto appena ritirata dal meccanico che mi ha dato una piccola stretta ai cuscinetti, devo ancora provarla bene ma sembra tutto tornato a posto. Era un mix di pastiglie "economiche" che ballavano nella sede, e di cuscinetti (leggermente) lenti che amplificavano la vibrazione.

grazie a tutti,

WK

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse