Attenzione!
Se la moto "a riposo" ha già un affondamento di 50mm non va bene.
Il SAG o galleggiamento libero di una moto come la Bandit deve essere max 20mm (comsidera che per l'enduro sono di solito 30mm e per il cross 25mm, per la pista si viaggia sui 15mm).
Il galleggiamento libero è l'affondamento che ha la sospensione per il solo peso della moto.
Se è maggiore la sospensione è troppo morbida e lavora male in quanto la corsa utile e molto ridotta.
Ho appena cambiato molle ed olio alla mia Ursula e la differenza è notevole ed ho scoperto tutte le magagne del mono (che ora risulta un palo e completamente privo di idraulica
).
Il problema del mono originale è che non si rigenera
(ho una B12) e bisogna acquistarne uno nuovo... ho preso un WP di ultima generazione che spero arrivi presto, ma che costi
Per tornare alla forcella, con le molle nuove per ottenere il giusto SAG ho dovuto precaricare quasi completamente i registri, però ho la forcella sfilata di 5mm e le biellette perciò ho molto più carico sull'anteriore(penso troppo, infatti col mono nuovo rimonto le biellette originali).
Ciauz
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...