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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

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# 31 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 12:08
hai ragione la z750 è molto meglio, ma non la conosco bene e noto una certa indiferenza da parte delle riviste del settore..... ma forse mi sbaglio!

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jessejames
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# 32 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 13:30
Magari dico delle cazzate ...ma le dico lo stesso :-D

la differenza tra un tubo tondo e quadro vale se il materiale che li costituisce è identico, ma se il materiale è diverso (per diverso si intende anche acciai con spessori e rigidità diverse) non pale più.
Toro parlava del doppia culla ...avevo un doppia culla progettato nel 1979 con il primo motore Honda 16 valvole (di serie), la moto era considerata allora una supersportiva, aveva 95 CV, bene ti assicuro dopo i 170 dovevi tenerla con 18 mani solo per stare in strada, un doppia culla di adesso è un'altra cosa.
Si parlava della modifica della Honda per rendere il telaio più rigido volevo ricordare che nell'ultima edizione della Hornet è stata utilizzata una forcella a steli rovesciati che notoriamente "richiede" una rigidità maggiore al telaio.

Con tutto ciò non voglio fare il difensore dell'Hornet (che a parte il motore non mi piace) volevo solo dire che l'equazione telaio monotrave=telaio che torce telaio doppia culla=telaio OK è secondo mè sbagliata.

Una grande "V" a tutti.
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warp
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# 33 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 14:01
Citazione:


jessejames ha scritto:
...una forcella a steli rovesciati che notoriamente "richiede" una rigidità maggiore al telaio.

Una grande "V" a tutti.


quindi, uno che monta una forcella a steli rovesciati su una moto non progettata ad hoc, potrebbe fare una cavolata?
es. e solo ipotetico, montare una steli rovesciati sul b4 ammesso che ci siano compatibilità di montaggio, potrebbe portare a squilibri della cicilstica?
(dico b4 ma potrei dire qualunque altra moto :-?)

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jessejames
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Da: Piacenza
Su: B-King
# 34 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 14:12
Citazione:


warp ha scritto:
Citazione:


jessejames ha scritto:
...una forcella a steli rovesciati che notoriamente "richiede" una rigidità maggiore al telaio.

Una grande "V" a tutti.


quindi, uno che monta una forcella a steli rovesciati su una moto non progettata ad hoc, potrebbe fare una cavolata?
es. e solo ipotetico, montare una steli rovesciati sul b4 ammesso che ci siano compatibilità di montaggio, potrebbe portare a squilibri della cicilstica?
(dico b4 ma potrei dire qualunque altra moto :-?)


...direi di si ...nel senso che la ciclistica non deve essere semplicemente considerata come la somma di pezzi, magari i migliori nella loro categoria, ma una corretta amalgama di tutto.
A detto bene Toro quando diceva che a volte avere un telaio che flette un pò puo essere un bene in determinate situazioni, può essere un male in altre.
La forcella a steli rovesciati ha la parte più rigida e pesante in corrispondenza del canotto di sterzo ed è ovvio che in quel punto il dimensionamento strutturale del telaio deve essere maggiore, altrimenti si rischia di sollecitare troppo una parte della ciclistica fondamentale per la guida.
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Toro
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# 35 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 14:21
Citazione:


jessejames ha scritto: Con tutto ciò non voglio fare il difensore dell'Hornet (che a parte il motore non mi piace) volevo solo dire che l'equazione telaio monotrave=telaio che torce telaio doppia culla=telaio OK è secondo mè sbagliata.

Una grande "V" a tutti.



Giustissimo. Non per nulla la kawa 1400 ha una sorta di monotrave superiore. Una "sorta" logicamente perchè quel telaio è pazzesco e tiene a bada 200 cavalli.
Dipende tutto da come è fatto quel telaio, logico.

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konrad74
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# 36 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 17:25
Bene, adesso c'è bisogno che mettiate in pratica tutto quello che avete detto!
Chi si offre a farmi vedere dal vivo il tutto? :-D .
Sai com'è, la teoria è una cosa, la pratica è un'altra!!! :-P
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
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# 37 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 17:39
direi che è assolutamente corretto
jessejames ha scritto:
Citazione:



...direi di si ...nel senso che la ciclistica non deve essere semplicemente considerata come la somma di pezzi, magari i migliori nella loro categoria, ma una corretta amalgama di tutto.
A detto bene Toro quando diceva che a volte avere un telaio che flette un pò puo essere un bene in determinate situazioni, può essere un male in altre.
La forcella a steli rovesciati ha la parte più rigida e pesante in corrispondenza del canotto di sterzo ed è ovvio che in quel punto il dimensionamento strutturale del telaio deve essere maggiore, altrimenti si rischia di sollecitare troppo una parte della ciclistica fondamentale per la guida.

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Sil11
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Da: Angri (SA)
# 38 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 19:09
io non sono d'accordo sulla rigidita degli steli rovesciati

possono essere piu o meno rigidi rispetto a quelli normali, dipende dai diametri d, dalle leghe, dalla ciclistica dello stelo.

un telaio a doppia culla del 1970 rra composto da tubi da 1/2cm di diametro, non paragonabili a quelli usati su un bandit...la circonferenza e lo spesore influenzano molto.

poi se questo tipo di ciclistica è buona, non la userebbe solo la honda, anzi ti dico di piu la userebbero tutti, perche è quella piu economica in termini di materiali assemblaggio e produzione!

se fosse realmente buona avremmo almeno 1 altra casa che adotta questo telaio per un motore di questa cavalleria.

poi ritornado alla trave, tu puoi fare un semplice paragone, la superfice introdotta nel contrastare le foze ne punti stressati do'è superiore, è ovvio che dove c'e piu superfice si ha una minore distribuzione di forza per cm2 .
inoltre devi considerare che piu elementi che sorreggono una "parte" sono piu resistenti e meno flessibili(se ben disposti" di un elemeto di uguale o anche maggiore spessore.

ducati docet

poi se si vuole realmente fare fare un discorso ignegneristico, mi attrezzo!
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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