Magari dico delle cazzate ...ma le dico lo stesso
la differenza tra un tubo tondo e quadro vale se il materiale che li costituisce è identico, ma se il materiale è diverso (per diverso si intende anche acciai con spessori e rigidità diverse) non pale più.
Toro parlava del doppia culla ...avevo un doppia culla progettato nel 1979 con il primo motore Honda 16 valvole (di serie), la moto era considerata allora una supersportiva, aveva 95 CV, bene ti assicuro dopo i 170 dovevi tenerla con 18 mani solo per stare in strada, un doppia culla di adesso è un'altra cosa.
Si parlava della modifica della Honda per rendere il telaio più rigido volevo ricordare che nell'ultima edizione della Hornet è stata utilizzata una forcella a steli rovesciati che notoriamente "richiede" una rigidità maggiore al telaio.
Con tutto ciò non voglio fare il difensore dell'Hornet (che a parte il motore non mi piace) volevo solo dire che l'equazione telaio monotrave=telaio che torce telaio doppia culla=telaio OK è secondo mè sbagliata.
Una grande "V" a tutti.