# 18 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
Citazione:Zortan ha scritto:
http://www.themotorcycles.it/main_pages/tecnica/forcella.htmlsu questo sito c'è una figata di un calcolatore per queste cose..
aloora:
il b12 ha in origine un avancorsa di 104mm, una inclinazione di 25.2 e un interadde di 1430
con 5mm di sfilaggio:
102mm, 24.7 gradi e 1428 interasse.
Con 30mm di sfilaggio:
95.1 avancorsa, 22.9 di inclinazione e 1417 di interasse. senza considerare la ulteriore riduzione data dall'offset delle piastre che porterebbe l'avancorsa a circa 88mm senza variare il resto.
Direi che con questi valori il B12 si trasforma in una roba tipo la Bimota SB8R Special, o la Aprilia RSVmille SP.... controllate infatti i valori in questa tabella:
http://www.themotorcycles.it/main_pages/guida/tabella.htmlpoi è chiaro che qualche metodo per ridurre lo sfilaggio di 30mm c'è. Si può ridurre di 1 Cm buono lavorando sullo spessore che regge la piastra superiore e sul dado che tiene i cuscinetti a pacco, una abbassatina al post e il gioco è fatto....
Beh, pensare il tuo Suzuki come se fosse un Bimota, oppure un Aprilia, solo perchè gli potresti andare vicino con le quote dell'avantreno, mi pare piuttosto assurdo.
Dovresti perlomeno pensare anche a confrontare i pesi, alla loro distribuzione sui due assi, all'altezza da terra, a dove si trova il baricentro, a come lavorano le sospensioni, ......
Sinceramete credo che ridurre la luce a terra di una moto, roba da anni 70, sia controproducente oltre che in controtendenza, soprattutto se poi, per farlo, dietro si va a scaricare il mono.