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     ≡  Pompanti b65


  
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Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 11 ≡ Re: Pompanti b65
»03.07.07 - 09:00
Si puo rimediare alla scarsa frenatura idraulica mettendo olio piu denso, è quello che fanno tutti i venditori di kit molle che in genere forniscono un olio specifico.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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baldo
Messaggi: 197
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 12 ≡ Re: Pompanti b65
»03.07.07 - 09:41
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Si puo rimediare alla scarsa frenatura idraulica mettendo olio piu denso, è quello che fanno tutti i venditori di kit molle che in genere forniscono un olio specifico.


oppure da buon animale............di parzializzare i fori del piffero :-D
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

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Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 13 ≡ Re: Pompanti b65
»03.07.07 - 09:50
Paraoli? I paraoli sono le 'guarnizioni' dello stelo, evitano che l'olio schizzi fuori dalla tolleranza tra stelo e fodero forcella...

Quoto Klaudio. Aggiungerei che normalmente le moto come il bandit, che hanno un prezzo d'acquisto basso, hanno sempre un buon compromesso tra forcella, rigidezza telaio e mono. Nel caso bandit 600, per contenere i costi industriali, si è risparmiato soprattutto sul mono, che non è manutenzionabile (dopo 4 anni andrebbe completamente sostituito) e sull'idraulica anteriore. In ogni caso, a moto nuova di pacca ci si rende conto che il pacchetto è ben bilanciato, se si esclude una taratura sul 'morbido' dell'anteriore, che comunque si puo' aggiustare col precarico. Poi una messa a punto migliore si puo' cercare con olio (mix di diverse gradazioni) e magari molle, e cambiando il mono ma giusto per poterci cambiare l'olio...
Pero' a pensarci su il pacchetto è sempre un buon compromesso per il target della moto. Es se si mettono pastiglie serie, si assiste a un consumo + alto del disco e a uno sbilanciamento dell'anteriore in frenata, che infatti non è stato mai pensato per frenare forte, e cosi' via. Se ci si mettono sospensioni molto rigide, ci si accorge che il telaio è morbido oppure che la moto pesa troppo...
Notare che persino il GSR, nonostante le velleità da naked sportiva, non ha una forcella rovesciata, ma a quanto pare nessuno ne sente la mancanza. Suzuki bada molto ai costi industriali e cerca sempre il compromesso migliore, sulle moto che costano poco. Se uno vuole componentistica seria, è meglio rivolgersi alla serie gsx-r.
Lorenzo

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daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 14 ≡ Re: Pompanti b65
»03.07.07 - 11:15
Citazione:


Lorenzo_83 ha scritto:
In ogni caso, a moto nuova di pacca ci si rende conto che il pacchetto è ben bilanciato, se si esclude una taratura sul 'morbido' dell'anteriore, che comunque si puo' aggiustare col precarico. Poi una messa a punto migliore si puo' cercare con olio (mix di diverse gradazioni) e magari molle, e cambiando il mono ma giusto per poterci cambiare l'olio...
Pero' a pensarci su il pacchetto è sempre un buon compromesso per il target della moto. Es se si


per le mie esperienze personali, per il tipo di uso che faccio della moto e le strade che normalmente percorro, l'utilizzo estremo del precarico sulle forcelle del bandit lo sconsiglierei....

ho imparato che se aumenti il precarico, è vero che la forcella rimane piu' sostenuta, non va + a pacco così facilmente ma d'alra parte rimbalza molto piu' forte, non segue piu' perfettamente le piccole sconessioni, creando ondeggiamenti, insomma la coperta è molto corta, se si usa per la gita del weekend o comunque su strade ben tenute o non in città è una soluzione, tra l'altro la prima parte della molla che si accorcia è quella con le spire + distanti (la molla è progressiva) rendendo appunto la moto sull'ondulato, sanpietrini e tutte le condizioni in cui servono piccoli spostamenti la moto poco propensa a filtrare....

queste sono considerazioni personali naturalmente, non faccio pista, uso la moto tutti i giorni, pioggia e sole in città con strade imbarazzanti, e poi anche nei weekend con gitarelle piu o meno veloci, se poi hai la pazienza di cambiare i valori di forcella e mono posteriore, ad ogni cambio utilizzo della moto

ricorda che se carichi miolto le molle davanti è presumibile che vada caricato anche il precarico del mono posteriore, ma non ci sono parametri giusti devi provare con cautela per trovare l compromesso che piu' ti aggrada
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

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