BanditStaff
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Re: Densità olio forcella
aumentando il livello olio, diminuisci la camera d'aria e irrigidisci la forcella ( è come montare una molla più dura)
in alcune (costose) forcelle la molla non c'è, c'è solo una cartuccia di aria (o altro gas, come l'azoto) in pressione....
diminuendo il livello olio è il contrario......
aumentando la viscosità l'azione in compressione e in estensione del gruppo molla + aria viene contrastata di più, quindi avrai una forcella più sostenuta a scendere e più frenata a salire.........
diminuendo avrai l'effetto contrario....
aumentando troppo la viscosità dell'olio , si ottiene maggior sostegno della forcella, ma si rischia di perdere in scorrevolezza........
la forcella non è vero che più è dura e meglio è........ deve essere in grado di sostenere una staccata violenta senza andare a pacco o in crisi... e deve copiare le irregolarità dell'asfalto senza saltellare o creare scossoni.......
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056