# 1 ≡ B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzatore p
Salve a tutti,
volevo condividere la mia esperienza da neofita con altri personaggi nella mia stessa situazione
Ho letto dappertutto che le sospensioni della B6 sono considerate piuttosto "molli", e (a meno di fare un intervento piu' radicale e cambiare il tutto...) che conviene indurire un pochino i settaggi dietro (ed eventualmente mettere dell'olio piu' denso nella forcella davanti).
La mia esperienza fino ad un paio di giorni fà era che, in effetti, la moto ballonzolava parecchio su fondo dissestato (stiamo parlando di qualche ondulazione ed irregolarità del fondo stradale, non di una pista da cross...).
Dunque, per la scarrozzata dello scorso week-end (600 km totali) ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.
Il risultato è stato eccellente... assetto piu' rigido ma piacevole, praticamente nessun ballonzolio, e mi sembra che la moto risponda in modo piu' chiaro alla guida.
Per farla breve... da consigliare a chi non l'avesse ancora fatto !!!
Ciao,
Peppe
P.S. Ah, e chiedo scusa ai "guru", per i quali la cosa è evidente... Per me non lo era...
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)