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     ≡  [B65] Leva del cambio: regolazione


  
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zakka76
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# 1 ≡ [B65] Leva del cambio: regolazione
»13.07.06 - 08:16
Ciao gente!

Mi sono appena comprato un bellissimo paio di stivali dell'Alpinestars e ho rilevato il seguente problema:
forse sono io che mi devo abituare, ma con gli stivali quasi non riesco a cambiare marcia (in accelerazione), in quanto lo spazio che c'è tra pedana e leva è appena sufficiente a farci passare la punta dello stivale.
Praticamente ad ogni cambiata devo ruotare il piede in avanti per togliere pressione dal pedale con un movimento che definire innaturale è poco...

Ora vista la mia ignoranza in materia tecnico-meccanica vi chiedo se qualcuno può spiegarmi se si può (e come si fa) regolare la distanza della leva dalla pedivella...oppure se sono io che deevo imparare a cambiare...ehmm

Grazie....ciao ciao
Cambiato il lavoro...ma ormai resto un "vecchio nomade giaccacravattato"(marchio registrato)!

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Sir_J
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# 2 ≡ Re: [B65] Leva del cambio: regolazione
»13.07.06 - 08:32
la posizione della leva la puoi cambiare con una certa facilita', ma mi par di capire che tu avresti bisogno di una leva piu' lunga.
Probabilmente poggi il piede sulla pedana in posizione troppo avanzata.
In posizione da "guida d'attacco" e' solo la punta del piede che poggia sulla pedana, la parte appena dietro l'attaccatura delle dita. Questo ti aiuta molto anche nella fase di percorrenza della curva quando devi spingere sulla pedana.
In caso di guida in autostrada per lunghi percorsi, invece mettiti come cavolo vuoi purche' tu stia comodo.
Io ad esempio a volte poggio i piedi sulle staffa paramotore o sulle pedane posteriori. Quando fai molte ore di guida diventa importante poter cambiare spesso la posizione
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Barone
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# 3 ≡ Re: [B65] Leva del cambio: regolazione
»13.07.06 - 08:33
la leva puoi un pò regolartela, in maniera molto elementare, ma soltanto nell'inclinazione, non nella distanza (spero tu abbia capito).
ti basta allentare i due dadini alle estremità della leva, "girarla" per regolarla e poi ristringere i dadi.
ok, mi sono spiegato da cani, ma credimi che é molto più semplice a farsi che a dirsi.

tutto questo, a mio parere, ti darà forse un pò più di feeling nell'inserimento delle marce, ma non ti risolverà il problema stivale, per il quale vedrai che con l'uso non avrai alcun problema. é davvero solo questione di abitudine. in alternativa... infradito! :-P
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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Barone
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# 4 ≡ Re: [B65] Leva del cambio: regolazione
»13.07.06 - 08:36
sorry, tutto questo ammesso e non concesso che la regolazione si faccia sul B65 come sul B6 e B12 post 2001.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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Fillo
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# 5 ≡ Re: [B65] Leva del cambio: regolazione
»13.07.06 - 08:38
anche secondo me questione solo di abituarsi un pò, capita anche a me ogni volta che cambio stivali di "non saper più cambiare"... ;-)

Ad ogni modo arretra il piedino non la pedana ! :-D
"Tutto bene" si è fatto 30 anni all'asinara.

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Sir_J
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# 6 ≡ Re: [B65] Leva del cambio: regolazione
»13.07.06 - 08:39
Citazione:


-Barone- ha scritto:
in alternativa... infradito! :-P


ieri sera ho beccato per strada uno con un'Harley di quelle da turismo interplanetario con tutti i ciappini possibili, giubbotto di pelle con frange e.....
elmetto modello SS della 2° guerra mondiale ma dipinto di nero e infradito regolamentari. Un mito :-D
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zakka76
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# 7 ≡ Re: [B65] Leva del cambio: regolazione
»13.07.06 - 08:44
Ook...allora, riassumendo:
- sperimenterò un po' con l'inclinazione della leva (la regolazione è esattamente come l'ha descritta Barone),
- mi sforzerò di ballare sulle punte (anche se il problema sovviene quando infilo la punta del piede sotto il pedalino...ma mi sa che è proprio questione di abitudine...)
- e al limite userò un bel sandaletto solo al piede sinistro....a quello dx invece stivalone d'ordinanza! X me la sicurezza è tutto! :-D
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Klaudio
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# 8 ≡ Re: [B65] Leva del cambio: regolazione
»13.07.06 - 09:16
Mmmm.

La regolazione della leva cambio in genere è la prima cosa che faccio quando prendo un amoto nuova, tra il mio 45 e la posizione che tengo in sella difficilmente lo standard va bene.

Si regola così:

Chiave da 10 mm

Sviti la vite che tiene la leva cambio all'alberino che intra nel carter, togli la vite.
Sfili la leva dall'alberino.

L'aberino è rigato, tecnicamente si chiama millerighe.
Rimonti la leva una riga sotto o sopra a secondo di come ti trovi bene, metti gli stivali e provi in posizione di guida come va.

Rimetti la vite e serri bene.

Se la regoli allungando o accorciando l'asta lo spostamento è minimo.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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# 9 ≡ Re: [B65] Leva del cambio: regolazione
»13.07.06 - 10:26
Anche secondo me è questione di abitudine. Appena presi gli
stivali mi riusciva tutto malissimo, adesso mi sembra
improponibile non usarli! :-)
Mikrobo - B650S - K05 - Fermo. Molto fermo... ma rumoroso.

"What a filthy job." - "Could be worse." - "How?" - "Could be raining."

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# 10 ≡ Re: [B65] Leva del cambio: regolazione
»13.07.06 - 10:37
Bisogna vedere che numero di stivali porti. Io sinceramente non infilo tutto il piede sotto la leva, riesco a cambiare usando solo il lato interno dello stivale :-D
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
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