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     ≡  Sospensioni B4


  
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ciski_bandit
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Da: Bari
# 1 ≡ Sospensioni B4
»22.08.06 - 15:30
Ragazzi, apro un nuovo post perchè con la ricerca non ho travato granché... forse non sono stato adeguatamente bravo...

Vi chiedo un consiglio sincero.!!!
Come penso abbiate capito, possiedo un B4 (anno 93) e vorrei migliorare le sospensioni evitando di dissanguarmi economicamente.
Girovagando su internet ho trovato la seguente soluzione:
"Ho sostituito il monoammortizzatore posteriore con quello della Suzuki SV prima serie (leggermente modificato nell'attacco) ed il comfort di marcia e l'agilità della moto sono migliorati notevolmente (il posteriore si è alzato di qualche cm).

Una buona soluzione per migliorare la precisione della forcella anteriore, oltre a sostituire l'olio come dicevo prima, è sostituire le molle! Questa fino a qualche tempo fa era una soluzione costosa...adesso grazie ad ebay, potete trovare (in Germania) un paio di ottime molle progressive (Wirth) a 90 euro incluse spedizioni e olio.
Quindi è un'operazione che consiglio calorosamente!"

Qualche domanda:

Che ne pensate ? :-?
E' realmente la soluzione meno dispendiosa ? :-?
Ne posso trarre giovamenti ? Sotto quali aspetti ? :-?
Se la soluzione del monoammortizzatore Suzuki SV prima seria è fattibile, quali leggere modifiche dovrei apportare ? :-?


Grazie a tutti e a buon rendere


Scusate, le molle posteriori sono per caso queste ?
Molle Wirth su ebay
Oppure meglio queste ?
Molle Wilbers

[ Modificato da ciski_bandit il 22/8/2006 17:17 ]
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thejasco
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# 2 ≡ Re: Sospensioni B4
»22.08.06 - 16:21
Personalmente ho applicato le seguenti modifiche:

- monoammortizzatore posteriore rgvgamma
- molle B6 con modifica spessori e mezzo litro d'olio per stelo

per la prima non è necessario fare modifiche, per la seconda invece devi operare sugli spessori ma se cerchi bene nel forum c'è una discussione al riguardo.
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NatZan
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# 3 ≡ Re: Sospensioni B4
»22.08.06 - 19:55
la soluzione più economica é una coppia di molle oribinali b6... da recuperare da qualche banditocol 600 che le cambia.... e mono gamma250... il mono dell sv é un mono base come quello del b4 originale... quello del gamma é tecnicamente anni luce avanti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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thejasco
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Su: YZF 600 R - GSF 400
# 4 ≡ Re: Sospensioni B4
»22.08.06 - 20:05
Citazione:


NatZan ha scritto:
la soluzione più economica é una coppia di molle oribinali b6... da recuperare da qualche banditocol 600 che le cambia.... e mono gamma250... il mono dell sv é un mono base come quello del b4 originale... quello del gamma é tecnicamente anni luce avanti


aggiungo che l'ammortizzatore del gamma è completamente rigenerabile quindi (quasi) eterno.
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Myglon
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# 5 ≡ Re: Sospensioni B4
»23.08.06 - 07:41
Con circa 150-200 euro te la cavi...personalmente ho montato nelle forcelle delle molle del TRX usate (grazie ancora Nat) con un olio più denso. Al posteriore ho messo un mono RGV con 7000 km all'attivo (il mecca che me l'ha montato - onesto- l'ha testato e mi ha detto che non valeva la pena rigenerarlo...forse tra qualche anno) fidati: non c'è paragone!

Per il mono ti consiglio quello dell'RGV (gamma 250) più che quello dell'SV...come dice il buon Nat è anni luce avanti...
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CavalcaLaNebbia
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# 6 ≡ Re: Sospensioni B4
»23.08.06 - 08:16
Citazione:


ciski_bandit ha scritto:

Che ne pensate ? :-?



Ho seguito il consiglio di Nat con il mono del Gamma RGV 250: spettacolare (pure il meccanico che mi ha cambiato catena corona e pignone me l'ha detto!)
Ora mi appresto a fare altrettanto con le molle del B6 sull'anteriore... Jaaaascoooo... allora, come vanno 'ste molle? ;-)

Citazione:


E' realmente la soluzione meno dispendiosa ? :-?


La mia spesa totale è stata di 55 euro per il mono posteriore (a volerlo rigenerarare erano circa altrettanti), e di 25 euro per le molle anteriori. Ho montato e monterò tutto io. Sono ancora vivo :-P. Ti basta? ;-)

Citazione:


Ne posso trarre giovamenti ? Sotto quali aspetti ? :-?



Come ho detto, per ora ho solo il posteriore: stabilità migliorata tantissimo, me ne sono accorto io che non sono certo un esperto di guida sportiva...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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ciski_bandit
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# 7 ≡ Re: Sospensioni B4
»23.08.06 - 09:41
Ragazzi, come farei senza di voi...!!! :-D :-P
approfitto per chiedervi gli ultimi consigli... :-?

Il mono dell'RGV 250 lo posso montare senza effettuare alcune modifiche ?
E' buono anche andando in 2 ?
Un amico ha acquistato ma mai montato le molle Wirth e vorrebbe vendermele a 79 euro, le prendo ? Sono adeguate per la b4 ?
Un mecca onesto quanto dovrebbe chiedermi per il montaggio delle molle e del mono ?

Vi ringrazio ancora per il vostro insostituibile supporto tecnico 8-)

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Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 8 ≡ Re: Sospensioni B4
»23.08.06 - 09:47
Citazione:


ciski_bandit ha scritto:
Il mono dell'RGV 250 lo posso montare senza effettuare alcune modifiche ?



compatibile al 100%. Devi solo trovare un buco per fissare il serbatoio separato... io l'ho messo sotto il sellino guidatore.

Citazione:


E' buono anche andando in 2 ?



Altrochè! ;-) Occhio sempre a dove fissi il serbatoio, perchè se lo metti sotto sella e sporge tanto, il peso di due persone può fargli toccare il parafanghi (l'unghia) posteriore.

Citazione:


Un amico ha acquistato ma mai montato le molle Wirth e vorrebbe vendermele a 79 euro, le prendo ? Sono adeguate per la b4 ?



Lascio la parola a chi ha le conosce :-)
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# 9 ≡ Re: Sospensioni B4
»23.08.06 - 11:22
Ragazzi lo riconoscete ? E questo ?
Ne ho trovato uno a Canosa di Puglia due passi da Bari...


Cosa devo controllare per dedurne lo stato ?

Attendo le altre risposte sulle molle...

Grazie :-D
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# 10 ≡ Re: Sospensioni B4
»25.08.06 - 11:17
Grazie a tutti coloro che hanno risposto fino ad ora, mi sono fatto + o - un idea di cosa vorrei fare al mio B4...
Ho trovato un mono rgv 250 che andrò a vedere domani, vi ho allegato una foto nel post precedente.
Per le forcelle anteriori vorrei capire se meglio le molle del B6 oppure le wirth (clicca qui).
Inoltre le molle B6 o wirth possono essere montate senza effettuare modifiche e nel primo caso (B6) che tipo di olio è consigliato ?

Grazie a tutti :-D
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