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     ≡  Forcella dura - consigli (per Guru)


  
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Giuspe
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# 1 ≡ Forcella dura - consigli (per Guru)
»16.06.08 - 11:08
in sintesi...

Il Slovenia ho rotto il paraolio sinistro,
qualche giorno fa trovo un pò di tempo e smonto tutto
poi incontro nikob4 che per farmi risparmiare tempo e fatica mi offre la sua "vecchia" forcella

- svuoto tutti gli steli
- via molle e distanziali

- monto gli steli (vuoti) silla mia piccolina
- ci infilo le molle wirth (che erano nella mia forcella) senza i distanziali ovviamente
- verso l'olio (10W come quello precedente), la quantità giusta è 495 ml a stelo, io ho un litro lo separo tra i due lasciandone un pochino nella bottiglia.
- chiudo i tappi alla coppia di serraggio giusta
- stringo le altre viti
- metto ruota e freno

Esco e vedo che la forcella è un pò dura...
ma più che essere dura...direi che ha una escursione troppo corta.

E' come se arrivasse a fondo corsa dopo 3-4 cm di escursione(senza arrivarci realmente).
Ho pensato di aver stretto troppo le viti della piastra in basso, ma non era quello...

Se avessi per sbaglio messo 3-4 ml in più a stelo non credo che si comporterebbe così.

Cosa potrebbe mai essere?
Mi è venuto un dubbio...aria negli steli?

Si accettano suggerimenti...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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tataritsch
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# 2 ≡ Forcella dura - consigli (per Guru)
»16.06.08 - 12:24
rismonta tutto e fai i relativi confronti fra le lunghezze........ magari c'e´un altro speddore inferiore....

oppure gli steli sono di lunghezza diversa..... oppure sono diverse internamente....... ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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Paolo_69
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# 3 ≡ Re: Forcella dura - consigli (per Guru)
»16.06.08 - 12:26
Sparo un paio di caxxate, con la premessa che sono ben lontano dall'essere un guru...

- Hai verificato che la forcella di Biko è la stessa, in termini di corsa e scorevolezza degli steli?

- A quanto ne so, quando si mette l'olio negli steli, è buona norma fare 5-6 pompate, lentamente, in modo da riempire in maniera omogenea il circuito dei pompanti e far uscire eventuali bolle d'aria. Riporto testualmente dal manuale di officina del B65:

• Pompare la canna su e giù per diverse volte fino che dall’olio non escono più bolle d’aria.
• Tenere la forcella in posizione verticale e lasciarla così per 5 – 6 minuti.
NOTA: Fare attenzione a spurgare completamente l’aria.


- A prescindere da questo, e dal fatto che non so com'è fatta la forcella del b4, mi viene da pensare che se c'è dell'aria l'effetto dovrebbe essere opposto, cioè una maggiore cedevolezza e non un indurimento della forcella;

- Dalla tua descrizione sembra che ci sia un precarico maggiore; una prova che potresti fare è infilare le molle prima nella forcella vecchia e poi nella nuova e misurare che la parte di molla che fuoriesce dallo stelo sia la stessa.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

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NatZan
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# 4 ≡ Forcella dura - consigli (per Guru)
»16.06.08 - 13:10
se la forca ha poca escursione potrebbe essere il livello olio... troppo olio = meno camera aria
meno camera aria comportamento simile a maggiore precarico... l'aria infatti si comporta come una molla....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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Giuspe
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# 5 ≡ Re: Forcella dura - consigli (per Guru)
»16.06.08 - 14:45
Paolo_69,
Citazione:

Hai verificato che la forcella di Biko è la stessa, in termini di corsa e scorevolezza degli steli?


E' identica, ed entrambe scorrono per benino...
ho spurgato l'aria quando le ho svuotate...ma non quando ho rimesso l'olio...(sarà questo il problema?)

Gli steli scorrono bene.
Sono perfettamente identici agli altri, e non ci sono altri spessori sopra o sotto.

Il dubbio dell'aria mi è venuto perché ho montato prima gli steli sulla moto,
il che significa che stavano in massima estensione ma senza olio e molle...
poi ho infilato le molle e quindi l'olio, poi ho chiuso...
mentre credo che l'olio andasse versato con lo slelo in massima compressione e senza molla...

La cosa che mi fa strano è che se la strada è dissestata nei fossi più accentuati
sento un rumore (ed anche una botta...tang!) come se la forcella non ammortizzase proprio.

Mi sa che stasera tolgo le molle e, con l'olio dentro, faccio arrivare il tutto a fondo corsa,
poi infilo le molle e le faccio riestendere...e per sicurezza con una siringa...tolgo pochi ml d'olio.

Paolo_69,
Citazione:

Dalla tua descrizione sembra che ci sia un precarico maggiore; una prova che potresti fare è infilare le molle prima nella forcella vecchia e poi nella nuova e misurare che la parte di molla che fuoriesce dallo stelo sia la stessa.

L'ho fatto prima di montare il tutto, sono ok.
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# 6 ≡ Re: Forcella dura - consigli (per Guru)
»16.06.08 - 15:26
Sul mio b 12,5 ho cambiato le molle da me. Queste sono più corte delle precedenti di 2-3 cm e nella parte bassa le spirali sono più fitte rispetto alle originali ugualmente progressive.

Togliendole qualche goccia d'olio restato sulle vecchie molle dovevo reintegrarlo??

Che SAE devo usare per renderle ancora un po' più dure rispetto all'olio originale?? (di cui non ho mai capito che viscosità ha (SAE)

La moto adesso è più bassa e più stabile davanti senza molleggio fastidioso da barca in mezzo al mare!!!! :-P

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# 7 ≡ Re: Forcella dura - consigli (per Guru)
»16.06.08 - 19:06
Giuspe,
Citazione:

Mi sa che stasera tolgo le molle e, con l'olio dentro, faccio arrivare il tutto a fondo corsa,
poi infilo le molle e le faccio riestendere...e per sicurezza con una siringa...tolgo pochi ml d'olio.


Allora...vengo appena adesso da una sessione in garage...
Ho usato un metodo rapido:

Messa la moto con cavalletto posteriore e martinetto idraulico al centro ad alleggerie l'anteriore
Ho svitato un pò i tappi superiori della focella senza toglierli ed ho abbassato il martinetto idraulico...ho sentito le forcelle sfiatare.
Poi ho tolto i tappi e ho pompato un pò gli steli prima usando il martinetto e poi alzando ed abbassando la ruota anteriore.

Ovviamente è uscito un pochino d'olio...solo che è venuo fuori più da un lato (il sinistro) che dall'altro...

Rimontato tutto mi sembra un pò più morbida, ma vedrò per bene domani andando a lavoro.

Ho notato che pinzando e scuotendo la moto, si sente un "clic"...che forse in passato c'era, ma non ne sono sicuro...
così come non sono riuscito a capire bene da dove viene, visto che quando lo fa...sono sulla moto...

Bah, vedremo...
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# 8 ≡ Re: Forcella dura - consigli (per Guru)
»16.06.08 - 21:14
Giuspe,
Citazione:

La cosa che mi fa strano è che se la strada è dissestata nei fossi più accentuati
sento un rumore (ed anche una botta...tang!)

Potrebbe essere la molla che urta lo stelo a fare quel rumore, magari non è centrata perfettamente............................

NatZan,
Citazione:

se la forca ha poca escursione potrebbe essere il livello olio... troppo olio = meno camera aria
meno camera aria comportamento simile a maggiore precarico... l'aria infatti si comporta come una molla....

Se invece ritieni che ci sia poca escursione quoto Natale, più che misurare l'olio è buona norma misurare il vuoto camera senza molle...................
Un solo raggio di sole è sufficiente per cancellare milioni di ombre ............................ :-)

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# 9 ≡ Re: Forcella dura - consigli (per Guru)
»16.06.08 - 21:28
robber2000,
Citazione:

Sul mio b 12,5 ho cambiato le molle da me. Queste sono più corte delle precedenti di 2-3 cm e nella parte bassa le spirali sono più fitte rispetto alle originali ugualmente progressive.

Togliendole qualche goccia d'olio restato sulle vecchie molle dovevo reintegrarlo??

Che SAE devo usare per renderle ancora un po' più dure rispetto all'olio originale?? (di cui non ho mai capito che viscosità ha (SAE)

La moto adesso è più bassa e più stabile davanti senza molleggio fastidioso da barca in mezzo al mare!!!!


MA non hai trovato degli spessori da montare?
Solitamente quando ci sono molle più corte forniscono degli spessori per pareggiare la differenza!
Tieni presente una piccola regola che più una forcella è regolabile e sofisticata più l'olio deve essere fluido, quindi per una originale regolabile un buon olio sae 10 può andare bene, per una race si può arrivare ad un sae 5 o anche meno (è l'idraulica della forcella che frena e non l'olio), per lo stesso motivo una forcella dove le regolazioni sono inesistenti si tende (se la si vuole un pò più sostenuta) a salire con un sae 15 o 20........
:-)
Un solo raggio di sole è sufficiente per cancellare milioni di ombre ............................ :-)

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# 10 ≡ Re: Forcella dura - consigli (per Guru)
»17.06.08 - 08:31
Giuspe,
Citazione:

Rimontato tutto mi sembra un pò più morbida, ma vedrò per bene domani andando a lavoro


Dunque, nei 35 km che mi separano dall'ufficio ho scelto di proposito una strada con qualche fosso, pietra lavica, molte sopraelevate (per sentire il comportamento al passaggio sui giunti)...

Bè, va mooolto meglio!! ;-)
La sento solo un pelino pelino più morbida sullo stelo destro...
probabile che ci siano pochi ml di olio in meno, per cui ci vuole un piccolo rabocco.

Manca ancora il Super-Test, ovvero il passaggio a Via Marina!
Ma pare risolto...

Aria di troppo nella focella, che probabilmente era giù nello stelo, sotto l'olio..
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