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     ≡  Mono Wilbers


  
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Paolo_69
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Da: Napule
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# 1 ≡ Mono Wilbers
»24.06.08 - 19:45
Ho montato il mono della Wilbers da quasi un mese, e ci ho percorso circa 4500 km.

Le impressioni sono più che positive: la sicurezza, la stabilità ed il comfort di guida che ho adesso nemmeno li immaginavo.
Consiglio a tutti quelli che hanno qualche soldo da spendere per la moto, di mettere mano alle sospensioni, prima che a scarichi ed altre minchiate. Alla fine tra molle e mono ho speso 500 euro, e ne è valsa sicuramente al pena.
Mi sono ritrovato in mano un'altra moto.

L'unico appunto è sulla taratura che fa la Wilbers: ti chiedono quanto pesi, e va bene; ti chiedono lo stile di guida, e va bene. Ma quando ti chiedono la percentuale di utilizzo che vuol dire? Io ho indicato 50% da solo e 50% in coppia. E allora?
Il mono o lo tari per andare in coppia con andatura tranquilla o lo tari per andare da solo ad andature meno tranquille.
Non puoi fare una cosa a metà, non ha senso.

La taratura del mio l'ho trovata ottima per l'utilizzo in coppia, ma quando sto da solo è un pò troppo duro e nervoso, e vorrei cominciare a smanettare un pò con le regolazioni (precarico ed estensione).

Mentre più o meno so cosa aspettarmi andando a regolare il precarico, non ho assolutamente idea di cosa cambi variando l'estensione, nè di quali siano i criteri da seguire per regolarla; adesso provo a leggermi la guida che c'è sul sito e fare qualche prova, comunque ogni suggerimento e consiglio è ben accetto ;-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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Rollyzan
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# 2 ≡ Mono Wilbers
»24.06.08 - 20:40
consiglio... lasciala come è e goditela...:-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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# 3 ≡ Mono Wilbers
»24.06.08 - 21:51
Paolo_69,
Citazione:

L'unico appunto è sulla taratura che fa la Wilbers: ti chiedono quanto pesi, e va bene; ti chiedono lo stile di guida, e va bene. Ma quando ti chiedono la percentuale di utilizzo che vuol dire? Io ho indicato 50% da solo e 50% in coppia. E allora?
Il mono o lo tari per andare in coppia con andatura tranquilla o lo tari per andare da solo ad andature meno tranquille.
Non puoi fare una cosa a metà, non ha senso.


La wilbers è l'unica ditta al mondo (almeno da quello che so) che costruisce il mono su misura in base alle caratterictiche del pilota, della guida e dell'uso.........mi sembra giusto che chiedano anche quando vai al bagno :-D........tieni presente che, con queste specifiche, hai un mono per te che non va bene per un'altro ;-).............e non ti lamentare :hey: !!

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JLynne
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# 4 ≡ Mono Wilbers
»24.06.08 - 22:02
Paolo_69,
Citazione:

Mentre più o meno so cosa aspettarmi andando a regolare il precarico, non ho assolutamente idea di cosa cambi variando l'estensione, nè di quali siano i criteri da seguire per regolarla; adesso provo a leggermi la guida che c'è sul sito e fare qualche prova, comunque ogni suggerimento e consiglio è ben accetto ;-)


se ti ricordi ho scritto qualcosa e come intendevo regolarla (nell'estensione) nel post di Nat relativo alle wilbers...

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suzibandit
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# 5 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 07:39
Paolo_69,
Citazione:

quando sto da solo è un pò troppo duro e nervoso


L'ho notato anche nel mio, ed a questo punto credo che me lo farò andare bene come è......
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...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

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NatZan
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# 6 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 07:48
Paolo_69,
Citazione:

..... Ma quando ti chiedono la percentuale di utilizzo che vuol dire? Io ho indicato 50% da solo e 50% in coppia. E allora?
Il mono o lo tari per andare in coppia con andatura tranquilla o lo tari per andare da solo ad andature meno tranquille.
Non puoi fare una cosa a metà, non ha senso...


ha senso... in quanto la taratura che intendono loro non sono le regolazioni (tot giri di ghiera o tot click di estensione) ma sono i range di intervento delle stesse.... se uno usa la moto al 100% da solo... avrò bisogno di meno escursione nelle tarature ma più precisione... se uno la usa spesso in due avrà bisogno di più escursione nelle tarature.... ma va da se che queste saranno più grossolane...


facciamo un esempio... se un valore di sospensione ottimale per il tuo peso da solo è 50.... diciamo che con le regolazioni in base alla temperatura, all'asfalto, alle gomme, allo stile di guida... uno può andare da 45 a 55... 10 passi di regolazione da 1 unità. al minimo avrai 45 e poi 46-47-48-49-50-51-52-53-54-55

se sei in due.... quindi potresti andare da 50 da solo .... a 80 in coppia.... le regolazioni ti devono coprire da 50 a 80... quindi probabile che vengano messe a 65..... con un escursione di 10 passi da 3 unità...


quindi al minimo avrai 50 e poi 53-56-59-62-65-68-71-74-77-80


se uno usa la moto al 50% in coppia viene messa una molla più dura.... che se uno usa la moto al 100% da solo... e anche le idrauliche vengono variate di conseguenza...

ti viene chiesto appositamente l'uso che uno ne fà per essere sicuro che il mono sia adatto....

se uno pesa 80 kg.... la molla deve avere un K.... se uno pesa 80 Kg, ma va via sempre in due e il bagaglio/passeggero sono 60 kg..... allora la molla andrà tarata per 140 kg....

ovviamente questa molla da 140 kg... non darà il meglio se verrà usata da solo... ma appunto chi ha comprato ha detto che la usa al 100% in due... quindi... il problema da solo non si pone.




poi non è detto che in coppia uno abbia andature tranquille e che da solo sia più allegro....

le tarature che di danno loro sono di compromesso... sta poi a te cucirtela su misura in base al tuo utilizzo....

va da se che quando vai in due di sicuro il precarico che usi da solo non va bene... e puoi tarare fino che vuoi... ma
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# 7 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 07:51
suzibandit,
Citazione:

Paolo_69,
Citazione:

quando sto da solo è un pò troppo duro e nervoso



L'ho notato anche nel mio, ed a questo punto credo che me lo farò andare bene come è......


se quando sei da solo è troppo duro................ smollalo...........


a far cosa fatta bene... dovresti fare il sag dinamico da solo.... e segnarti quanto è di precarico il mono, poi fare il sag dinamico in due... e segnarti il precarico....

e ogni volta che vai da solo/in coppia vari il precarico.

(per questo per chi usa la moto spesso in coppia il precarico idraulico è un toccasana)
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# 8 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 08:31
NatZan,
Citazione:

a far cosa fatta bene... dovresti fare il sag dinamico...

parole sante!
aggiungerei che va fatto anche il sag statico, che se il mono è stato davvero fatto su misura dovrebbe essere ok, ma non si sa mai, anche perché a distanza trovo difficile che riescano davvero ad azzeccare al millimetro la taratura.

io sono diventato lo zimbello del sito in quanto a taratura del mono (taratura del mona, la definirei), ma adesso ho effettivamente un arnese regolato come si deve.
se proprio ho voglia di giocare mi metto a pistolare un pò con compressione ed estensione (ad esempio guida in inverno, o con la pioggia), ben sapendo quali sono le regolazioni "standard", e all'occorrenza riporto il tutto com'era.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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# 9 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 08:34
sono fott...mente ignorante in questo campo, non ci capisco un h :-(
[URL=http://img167.imageshack.us/my.php?image=img0143vd8.jpg][IMG]http://img167.imageshack.us/img167/1315/img0143vd8.th.jpg[/IMG][/URL]

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# 10 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 09:11
thenick,
Citazione:

sono fott...mente ignorante in questo campo, non ci capisco un h

e allora non serve intervenire sul tecnico, tanto per far aumentare il proprio contamessaggi ;-)
scusate l'OT
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