# 6 ≡ Re: Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che p
cangacero1,
Citazione:
grazie rederik, quindi mi consigli di aumentare un poco il precari sull'anteriore, sul cambio olio ci stavo pensando, a dire il vero a fine giugno volevo portare la moto dal concessionario per fargli montare anche uno sterzo un po più largo e basso, prenderò in considerazione anche l'idea di cambiare olio alle forcelle...
Dal poco che ho capito il concetto è questo: se aumenti il precarico, cambi solo la "posizione di partenza" della forcella, cioè la sua altezza a riposo. Le proprietà elastiche delle molle restano invariate, quindi affonderà sempre allo stesso modo. Un po' meno, magari, ma allo stesso modo.
La forcella della ns. moto è nota per essere piuttosto morbida, e affondare facilmente nelle frenate "impegnative".
Per migliorarla, i passi sono (in ordine di spesa e di resa):
- Olio più denso, che aumenta un po' il freno idraulico: 15€ di olio + la manodopera. La differenza si sente, ma non è uno stravolgimento.
- Un kit di molle progressive e olio dedicato: da un centinaio di € in su. E qui la differenza si sente.
- Un kit che oltre alle molle sostituisca le parti dell'idraulica, come i pompanti, eccetera. Non ho idea dei costi, io mi sono fermato al secondo passo...
Qui sicuramente il risultato è ancora meglio, ma a questo punto bisogna chiedersi: ne vale la pena? ho le capacità per sfruttare a pieno le possibilità di regolazione? sarà il caso di pensare prima al mono posteriore?