EclecticFranz ha scritto: :come mai l'estremità superiore dei miei steli forcella sbordano già di 4mm circa dalla piastra superiore di sterzo?
La regolazione della casa madre prevede che gli steli vengano montati 3 mm "fuori" dalla piastra di sterzo. I 3 mm sono calcolati dalla piastra fino alla parte superiore dello stelo ESCLUSO il tappo forcella (fai finta che sia smontato).
Come scritto prima io con 3 mm oltre i 3 di serie (6 in tutto) mi trovo bene, ma a +5 (quindi 8 mm) si puo' andare abbastanza tranquillamente
Ah, capito anche io. Ma se alzo il culo (posteriore) di 30mm ca, se sfilo troppo gli steli non è che la moto mi si "incugna" troppo sul davanti???? E magari mi crea dei fastidi in fase di piega-curva????
Bah... Io ancora non ho apportato modifiche alla ciclistica del mio B12 ma quando avevo l' SV S le ho sfilate di 9mm rispetto all'originale e non ho mai avuto problemi di chiusura sterzo, anzi, la staccata mi faceva andare di molto dritto!!! Le differenze sostanziali che ho trovato io sono state che la moto chiudeva molto di più la curva, quindi potevo aprire molto prima il gas, inoltre il mio stile di guida faceva si che arrivassi in fondo alla gomma posteriore e per niente all'anteriore, probabilmente perché ho una guida troppo "seduta"... Dopo lo sfilamento ho riequilibrato abbastanza la cosa... Credo che se alzassi il posteriore lo renderei troppo leggero, non vorrei avere problemi di aderenza ruota... Sono supposizioni, non ho studiato fisica (ma neanche italiano, matematica etc... ) quindi non so le forze in gioco come cambiano... Ad ogni modo proverò sul B12 a primavera cosa succede, bisogna che il sottocodone che ho acquistato si veda ben bene!!!
Qualcuno conosce per favore l'esatto valore di coppia di serraggio dei bulloni delle piastre di sterzo in prossimità degli steli,visto che volevo abbassare di un tre mm. l'avantreno,quando mi deciderò a farlo non rischierò serraggi esagerati come mio solito. Grazie in anticipo Ah ,moto in questione b12
2.3 kgm (attenzione al punto: 2.3, NON 23 ) sia per il bullone piastra superiore, sia per i 2 bulloni piastra inferiore
Thank you per l'informazione! Ho afferrato perfettamente:2,3Kgm pari a circa 23Nm. Prima o poi bisogna che mi decida a rimediare il manuale d'officina completo magari ordinandolo alla "Libreria dell' automobile".O chissa se ordinandolo dal conce lo vendono anche ai privati?
O chissa se ordinandolo dal conce lo vendono anche ai privati?
Certo che lo vendono! Io l'ho comprato. Costa in concessionaria circa 112 euro Pero' ha veramente tutte le informazioni per smontare qualsiasi cosa fino all'ultima rondella.
Certo che lo vendono! Io l'ho comprato. Costa in concessionaria circa 112 euro Pero' ha veramente tutte le informazioni per smontare qualsiasi cosa fino all'ultima rondella
.
Costosetto,però bella cosa ....mi sà che il gioco vale la candela
anche quello Haynes fa la stessa cosa per la metà dei soldi
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056