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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

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Barone
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# 11 ≡ Re: Telaio
»27.09.06 - 13:28
...e Klaudio potrebbe pretendere i diritti, per questo post.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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# 12 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 09:02
ciao,
sono d'accordo, quello che scrive jessejames secondo me è corretto. Ho avuto il piacere di provarla ha una guida facile. Dalle mie parti (Palermo) la hornet è molto diffusa, nel traffico poi, è molto più agile del mio b6n, nel misto veloce non mi sembra che il telaio vada in crisi così facilmente. La meccanica è fatta di compromessi, la honda come la suzuki, fa le sue scelte tecniche ma non è ne stupida ne sprovveduta, sa che tutto dipedende dall'utilizzo del mezzo, da quanto il pilota chiede alla propria moto e io in giro, non vedo tutti questi Valentino, vedo più cretini (purtoppo) che MOTOCICLISTI. Al di là del fenomeno commerciale, cioè alla nicchia di mercato a cui è rivolto il mezzo (la maggior parte sono ragazzi entro i 30 anni) la hornet è buon mezzo, con i suoi difetti certo, ma comunque un successo.
un lampeggio
GIO' 8-)

[ Modificato da GIOtemerario il 28/9/2006 10:06 ]

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Klaudio
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# 13 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 09:22
Hey!! Chi ha autorizzato l'uso della foto con le mie due micione in un Thread dove si parla di Hornet???? :-x :-x :-x

In ogni caso il telaio della Hornet è il clasico caso in cui il Marketing si è imposto sulla tecnica.

E' stata una precisa scelta commerciale e di design quella di fare una Naked con il telaio nascosto alla vista, e i telaisti han dovuto fare quel tubone alla Malaguti Fifty.
Se pensate che sul 900 c'è lo stesso ma solo con le pareti dei tubi piu spesse...

[ Modificato da Klaudio il 28/9/2006 10:24 ]
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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jessejames
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Da: Piacenza
Su: B-King
# 14 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 09:32
Quello che non capisco è perchè si critica una scelta che funziona.
Il telaio della Bandit è concettualmente superiore ? ....forse :-? alla resa dei conti la Hornet è più leggera e più maneggevole. Si è parlato di velocità oltre i 200, ma non penso che a quella velocità la Bandit sia tanto più stabile.
La Hornet secondo mè è un ottimo prodotto con pregi e difetti (come tutti) secondo me con molti più pregi che difetti. ;-)



[ Modificato da jessejames il 28/9/2006 10:34 ]
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

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# 15 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 09:51
Quanti di noi sono veramente in grado di capire se è il telaio ad andare in crisi o se sono le sospensioni, il problema è che abbiamo a che fare con tubi di acciaio o alluminio, saldati o imbullonati con tolleranze rigide e determinate a tavolino, con flessioni e torsioni calcolate, ve lo assicuro oggi ci sono mezzi di calcolo che solo 5-10 anni fa erano impensabili. La mia esperienza, mi porta a concludere, che spesso si confonde l'oscillazione della moto nei cruvoni veloci con problemi di telaio, quando secondo me potrebbero essere probemi di taratura del mono posteriore. Le nostre moto hanno potenze discrete e i quasi 90 cv della hornet non fanno paura al piccolo telaio che si ritrova, e non mettono neanche in crisi la forcella posteriore che subisce stress torsionali incredibili. Il motore della Hornet è parte stressata della ciclistica, da tanta rigidezza, compensando probabilmente le incertezze del telaio. Concludendo, pensate di più alle sospensione che al telaio
un lampeggio
Giò 8-)

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warp
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# 16 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 09:55
:appizz:

traditore, tu stai bestemmiando.



















:-D a me di estetica me piace, non l'ho mai provato e pure se lo facessi non credo sarei in grado di notare problemi di ciclistica (almeno credo :-? )
è il classico prodotto richiesto dal mercato e loro accontentano.
chi è + attento magari compra altro.
ma ho notato che chi compra hornet, dopo 6 mesi o dopo l'estate se la rivende e passa allo scooter.
effetto moda, le case motoclistiche dovrebbero mandare a valentino un cesto di frutta a natale :-D

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Toro
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# 17 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 10:02
Citazione:


GIOtemerario ha scritto:
Quanti di noi sono veramente in grado di capire se è il telaio ad andare in crisi o se sono le sospensioni, il problema è che abbiamo a che fare con tubi di acciaio o alluminio, saldati o imbullonati con tolleranze rigide e determinate a tavolino, con flessioni e torsioni calcolate, ve lo assicuro oggi ci sono mezzi di calcolo che solo 5-10 anni fa erano impensabili. La mia esperienza, mi porta a concludere, che spesso si confonde l'oscillazione della moto nei cruvoni veloci con problemi di telaio, quando secondo me potrebbero essere probemi di taratura del mono posteriore. Le nostre moto hanno potenze discrete e i quasi 90 cv della hornet non fanno paura al piccolo telaio che si ritrova, e non mettono neanche in crisi la forcella posteriore che subisce stress torsionali incredibili. Il motore della Hornet è parte stressata della ciclistica, da tanta rigidezza, compensando probabilmente le incertezze del telaio. Concludendo, pensate di più alle sospensione che al telaio
un lampeggio
Giò 8-)


Il ragionamento delle sospensioni è semplicemente fondamentale e giusto. Moltissime persone vanno in giro con tarature o olii del 1900...
Attenzione però che in casi limite, se le sospensioni sono ottime e fanno strabene il proprio lavoro... tutto il resto, in situazioni critiche, viene trasferito proprio sul telaio... che è quello che è: un telaio concettualmente simile alla mia moto da enduro di 20 anni fa.

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# 18 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 10:07
Il mio più grande amore è la mia bellissima moglie, dopo viene il b6n. Se questo è tradimento hai raggione, i telai non centrano.

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# 19 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 10:18
Il problema è il caso limite. Puoi per favore spiegarmi cosa intendi per caso limite e quante volte vai incontro nel quatidiano a questi limiti? Non credo che in giro ci siano tutti questi piloti da motoGP
Citazione:



Toro ha scritto:
Il ragionamento delle sospensioni è semplicemente fondamentale e giusto. Moltissime persone vanno in giro con tarature o olii del 1900...
Attenzione però che in casi limite, se le sospensioni sono ottime e fanno strabene il proprio lavoro... tutto il resto, in situazioni critiche, viene trasferito proprio sul telaio... che è quello che è: un telaio concettualmente simile alla mia moto da enduro di 20 anni fa.

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# 20 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 10:25
Citazione:


GIOtemerario ha scritto:
Il problema è il caso limite. Puoi per favore spiegarmi cosa intendi per caso limite e quante volte vai incontro nel quatidiano a questi limiti? Non credo che in giro ci siano tutti questi piloti da motoGP


:-D

Se percorri anche solo a velocità modesta alcune strade della mia regione (ma immagino che lo stesso discorso lo puoi fare alle strade della tua città) e incappi nella classica buca o avvallamento (quante v ci vogliono?) comprendi cosa voglio dire.
Curva ai 90 all'ora, buchetta, sospensioni buone o meno che terminano il loro compito e vanno a pacco... moto che si "accartoccia" su se stessa ;-)

In alcuni casi è meglio che si accartocci. Aumenta la flessibilità, la possibilità di assorbire le imperfezioni del terreno... in altri ti si chiude lo sterzo o perdi il controllo perchè ti manca un punto di incontro tra il canotto di sterzo e il resto della moto.

90 all'ora eh. Non 1000 all'ora.
Sul pasos del cerreto di quelle buchette o avvallamenti ce ne sono tanti quanti un campo da cross. ;-)

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