cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Tecnica di guida


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 11 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 09:14
interessante questo post! :hey:

Se si intende il bandit come moto stradale turistica, la posizione di serie va benissimo. Non vanno comunque bene a mio avviso le sospensioni, soprattutto la forcella, che tende ad affondare molto anche nell'utilizzo tranquillo. Migliora di poco se precarichi di due tacche, mentre se la precarichi al massimo diventa nervosa sulle piccole asperità e comunque affonda.

Io sto pensando di sostituire molle e olio sia davanti che dietro, mettendo delle progressive, e di alzare leggermente il posteriore lasciando l'anteriore dov'è, per caricarlo leggermente ma mantenendo l'impostazione turistica. Questo perchè ho montato il paramotore GiVi che è un po' ingombrante e ho paura che abbassando l'anteriore vada a toccare terra facendo da perno ;-)
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

Kiki
Messaggi: 1244
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 12 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 09:18
.. mah.. io ho un bandit 600 del 2003.. ho cambiato le teste delle forcelle perchè non sono regolabili di serie e mi sembrava di essere in barca ogni volta ..... (nello stesso momento ho anche cambiato molle e olio).. ho precaricato al max le molle delle forcelle.. ora è leggermente più duretta.... ma nella sostanza.. sono ancora in barca.... :-?
c'è ben poco da fare... un bandit rimane un bandit..... :-D

(ps non ho mai sfilato le forcelle e neanche ci tengo a provarci.. )
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 13 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 09:18
Anche con la forcella del primo gsxr davanti scende di un paio di centimetri di troppo, tant'è che non la ho usata.
Il problema dell'assetto non deve riguardare solo l'abbassare, o meno il davanti e di quanto, ma di fare un lavoro d'insieme e io, come già ho scritto, ho fatto ben di più.
Il mio Bandit inoltre, ora abbastanza più leggero che in origine, è pur sempre più alto d'assetto di uno non modificato e questo aiuta molto a buttarlo giù in curva, cosa che non può accadere con una moto seduta.

[ Modificato da rawson il 6/10/2006 10:24 ]
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 14 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 09:38
ripeto... ognuno faccia come vuole...
io le mie idee me le sono fatte sulla mia esperienza...

a me piacciono le forcelle morbide in pista ma non molli.... in staccata i 10 cm di corsa li uso tutti.... su strada le preferisco più sostenute...

ma è un mio modo di guidare... che può andar bene per qualcuno .. poco per altri....


poi ricordo che si stà parlando di 650... il bandit 1200 è totalmente diverso....
il banditone usa forcelle molto più sofisticate degli altri bandit... con pompanti, lamelle, ecc... il 650, il 600 e il 400 usano forche da 41... praticamente identiche... con piffero.... sul 650 hanno introdotto anche precarico e una simil regolazione dell'idraulica ... ma fa poco....


giocando con livello olio e densità si ottiene qualcosa... però non si possono fare test su strada.... l'ideale è andare in pista.... e perdere mezza giornata a giocare con livello e densità... fino a trovare il compromesso migliore....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 15 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 09:48
L'origine di tanto discorrere è stato quanto può variare l'asseto di una moto molto turistica solo sfilando la forcella di pochissimi millimetri, poi ognuno si è scatenato su personalizzazioni ed esperienze personali

[ Modificato da rawson il 6/10/2006 10:49 ]
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 16 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 09:55
infatti.... per esperienza personale fatta su circa una ventina di moto turistiche varie tra cui b12, b6, b4, sv650 e 1000, ecc.... posso dirti che 2 mm non si sentono... 5-8 sono più che sufficienti... oltre i 10 mm diventa parecchio nervosa....


questa per esperienza mia .... e non per sentito dire.... sono modifiche che ho fatto io ....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 17 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 09:56
Citazione:


NatZan ha scritto:

il mio consiglio è di sostituire il manubrio di serie con uno tipo fuoristrada... costa 30 euro...
sfilare le forche di 8 mm... non oltre... 0 euro
molle progressive e olio nuovi ... 90 euro ...

e soprattutto gomme serie!!!!



scusate se mi accodo al post....
per chiedere altre delucidazioni
Nat che intendi per manubrio fuoristradistico?
manubrio piu' alto e largo?
io ora monto un wrp (standard) ma è piu' largo dell'originale 3 forse 4 cm...
non mi fa impazzire, pero'...
oltre al fatto che i fili sono al limite...
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 18 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 10:25
manubrio leggermente più basso, più dritto e poco più largo...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

alpa
Messaggi: 98
Iscritto dal: 8/4/2006
Da: Varese
# 19 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 10:56
Beene beene, sono contento di aver provocato un pò di sana bagarre...

Ma io non sono così avanti, tenendo conto dell'uso stradale della moto e delle velocità raggiungibili, (inserendo il limitatore mentale), rabbbrrrrividisco al solo pensiero di sfilare le forcelle e poi magari trovarmele in mano dicendo. "boh??".
Mi basta sapere se togliendo i "raiser" ovvero avvicinando il manubrio alla piastra della forcella, migliora la sensibilità di guida, ( cosa che mi sembra, così, a naso) in modo significativo e magari chiudendo di uno/due clik la forcella si ha qualche vantaggio.
Step 2 ovviamente molle ed olio.
Già che ci sono vi chiedo cosa inserire nel motore di ricerca tipo google etc per trovare un'officina che venda e sostituisca molle ed olio, così la trovo non lontano da casa. Di nuovo grazie

Profilo
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 20 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 10:59
Citazione:

magari chiudendo di uno/due clik la forcella si ha qualche vantaggio


Io da quando l'ho irrigidita di due tacche la trovo migliore. Ma l'unica cosa che puoi fare è provare: inizia con una, e poi la irrigidisci tacca dopo tacca, provandola (magari sullo stesso percorso) per qualche chilometro.

;-)
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco