# 13 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
Citazione:jedan58 ha scritto:
Non toccare il mono posteriore per "alzare" la coda!!! Ricorda che la B65 è un 4 cilindri fronte marcia che ha la maggioranza del peso sull'avantreno...alzandola dietro (a maggior ragione se la accucci con la modifica delle forcelle) rischi di cappottarti in caso di frenata brusca
altor che pinguino! E ad ogni modo in staccata prima delle curve entreresti alleggerito sul posteriore con rischio di perdita di aderenza...
Per quanto riguarda invece la modifica del riflussaggio, delle molle ed un leggero sfilamento per accucciarla ed irrigidirla sono d'accordo. Senza spendere quella cifra per il kit completo un buon meccanico esperto di sospensioni può farti il lavoro con i pezzi originali.
Il mio ha cambiato il tipo di olio, ha letteralmente martellato le molle con un cuneo tra le spirali per trasformarle da progressive in lineari (in pratica le molle originali hanno le spirali più vicine da un lato e più lontane dall'altro, la linearizzazione consiste nel renderle equidistanti) e ha messo uno spessore per sfilarle di 5 mm che credimi, sono sufficienti per mantenere il registro di precarico al minimo e poter contare sempre su una reazione morbida ma precisa delle forcelle in qualunque condizione...ad esempio, nelle brusche frenate per evitare il deficiente di turno non spalmerai più il mento sul manubrio!
L'operazione del tuo meccanico mi ha incuriosito, avendo un paio di molle in più.....
MI pare corretta dal punto di vista teorico, ma sulla realizzazione pratica volevo chiedertia alcuni chiarimenti...
L'operazione l'ha fatta a caldo (spero di si)?
se la molla l'ha allungata (distanziando le spire) ? che vuol dire che ha messo uno spessore per sfilarle?
In pratica; sono già più lunghe, inoltre ha messo lo spessore mi sa che hai un precarico della madonna, non è troppo secca sulle buche?
Ciao