cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#92: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 11 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»04.11.06 - 20:27
per esperienza diretta fatta sul trx, sul sv650 e sul monster600 posso garantire che se il mono è in buone condizioni (non esausto) una molla hyperpro migliora parecchio la situazione, in quanto si tratta di una molla progressiva anche al posteriore....

con un passo progressivo si và a stressare meno la idraulica giù moscia di suo in origine... il risultato è notevole.... non quanto avere un mono integralmente migliore ma comunque superiore a un mono originale...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

giancatal
Iscritto dal: 11/4/2006
Da: Ascoli Piceno
# 12 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»05.11.06 - 08:12
Citazione:

cambia meccanico

e in ogni caso il k (la costante elastica, cioè la "durezza" della molla) non è dato dalla distanza delle spirali, ma dal materiale

Allora perchè ci fanno tutte le spirali? per bellezza, potrebbero utilizzare un tubo dritto dello stesso materiale! :-D

[ Modificato da giancatal il 5/11/2006 7:13 ]

Profilo
Bandito
Bandito

giancatal
# 13 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»06.11.06 - 16:57
Citazione:

jedan58 ha scritto:
Non toccare il mono posteriore per "alzare" la coda!!! Ricorda che la B65 è un 4 cilindri fronte marcia che ha la maggioranza del peso sull'avantreno...alzandola dietro (a maggior ragione se la accucci con la modifica delle forcelle) rischi di cappottarti in caso di frenata brusca :-) altor che pinguino! E ad ogni modo in staccata prima delle curve entreresti alleggerito sul posteriore con rischio di perdita di aderenza...

Per quanto riguarda invece la modifica del riflussaggio, delle molle ed un leggero sfilamento per accucciarla ed irrigidirla sono d'accordo. Senza spendere quella cifra per il kit completo un buon meccanico esperto di sospensioni può farti il lavoro con i pezzi originali.
Il mio ha cambiato il tipo di olio, ha letteralmente martellato le molle con un cuneo tra le spirali per trasformarle da progressive in lineari (in pratica le molle originali hanno le spirali più vicine da un lato e più lontane dall'altro, la linearizzazione consiste nel renderle equidistanti) e ha messo uno spessore per sfilarle di 5 mm che credimi, sono sufficienti per mantenere il registro di precarico al minimo e poter contare sempre su una reazione morbida ma precisa delle forcelle in qualunque condizione...ad esempio, nelle brusche frenate per evitare il deficiente di turno non spalmerai più il mento sul manubrio! ;-)

L'operazione del tuo meccanico mi ha incuriosito, avendo un paio di molle in più.....
MI pare corretta dal punto di vista teorico, ma sulla realizzazione pratica volevo chiedertia alcuni chiarimenti...

L'operazione l'ha fatta a caldo (spero di si)?

se la molla l'ha allungata (distanziando le spire) ? che vuol dire che ha messo uno spessore per sfilarle?
In pratica; sono già più lunghe, inoltre ha messo lo spessore mi sa che hai un precarico della madonna, non è troppo secca sulle buche?

Ciao

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 14 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»06.11.06 - 18:09
a me pare una grossa stronzata..... poi ognuno è libero di far ciò che vuole con le proprie molle...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

giancatal
# 15 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»06.11.06 - 18:11
Citazione:

NatZan ha scritto:
a me pare una grossa stronzata..... poi ognuno è libero di far ciò che vuole con le proprie molle...

motivare?!?!
X me l'unica grossa stronzata è dire che il k delle molle non dipende dalla loro forma ma solo dal materiale, il modulo di elasticita degli acciai, sia quelli per i tondini da calcestruzzo sia quelli per impieghi più tecnologici hanno praticamente lo stesso valore del modulo elastico (che è la grandezza interessata).

Sulla brutalità della modalità di modifica possiamo discutere, ma in teoria riporta....

[ Modificato da giancatal il 6/11/2006 17:22 ]

[ Modificato da giancatal il 6/11/2006 17:24 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 16 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»06.11.06 - 18:11
Citazione:

NatZan ha scritto:

concordo
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 17 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»07.11.06 - 10:29
La forma delle spire sicuramente conta, tant'è che esistono diverse foggie e sicuramente sono diverse sono le spire delle progressive da quelle delle lineari, visto che dovrebbero assicurare un miglior confort quando vai piano, per poi dare più durezza quando si va più forte.
Il problema è cosa si ottiene quando si altera un manufatto, snaturandone completamente la funzionalità originale.
Io penso che quel modo di operare sia controproducente e assolutamente da evitare e mai pagherei qualcuno, magari tanto quanto costano delle molle nuove, perchè mi crei delle mutazioni assurde.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 18 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»07.11.06 - 12:52
la costante elastica di una molla è influenzata dalla caratteristica dei materiali, dalla forma e dalla dimensione....

quindi variandone la forma hai variato la k elastica della molla....
di quanto?
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

giancatal
# 19 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»09.11.06 - 19:43
boh? però l'hai indurita....
quando ordini delle molle tipo promoto o anche più quotate che k hanno?
Non tutte le tarano sul pilota, e quelli che dicono di farlo poi è da vedere se lo fanno sul serio, probabilmente vanno per fasce (ampie) di peso.... vedo male la ohlins che fa le molle solo per me e la mia moto...
ci sono ovvie riserve,ad esempio se fatto a fredo le molle sono state snervate e quindi "forse" danneggiate ma non mi sembra un'idea da sputtanare (e un meccanico da sputtanare.... se lo ha fatto per pochi soldi)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 20 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»09.11.06 - 20:12
le fiches tecniche delle molle che ti vengono consegnate aftermarket riporta esattamente la costante elastica di quella molla....

chiaramente una molla progressiva non ha un k costante... ma che va da x a y.... mentre una lineare ha un k definito....

generalemente quando si acquista una set di molle lineari va specificato il peso del pilota per avere il k adeguato

sia per le molle anteriori che per la molla posteriore...

non dico che sia un idea sbagliata martellare e cambiare forma alla molla... se hai ottenuto quello che volevi... perfetto... se il tuo mecca è veramente in gamba, probabilmente sa il fatto suo e se ha fatto cosi un motivo ci sarà....

semplicemente dico che fare un lavoro del genere o sai perfettamente quello che fai o forse meglio che lasci perdere....

io ho sostituito diverse molle b4 con quelle originali TRX....

prima l'ho fatto sul mio... visto che funzionava l'ho fatto anche su altri...
che k avevo prima... boh..... che k ho dopo... boh.... però funziona... ed è una cosa semplice da fare.... visto che la molla non la modifichi ... la prendi e la monti.

però io prendere le molle origibali, mettermi a cambiarne la forma.... e poi rimontare tutto.... si potrebbe provare... ma non potrei dire che risultato si otterrebbe....

visto che con quella data forma si ottiene quella data rampa di indurimento... che può essere lineare o progressiva.... modificano la forma... che rampa ottieni? sei sicuro che alla prima staccata forte invece che scorrere tutta di colpo non si indurisca per quel cm e ti inneschi chattering?

capisci? se fatto con cognizione di causa, frutto di esperienza, occhio, passione, ecc.... probabile che il risultato non sia male.... però con un discorso come il tuo viene in mente a tutti di scendere in garage, tirar via la molla, snervarla e rimontarla.... tho... è più dura..... (tipo il giochetto che si fa con le penne a scatto con le molle... che allungandole e poi rimettendole in sede la resistenza dello scatto è molto maggiore)
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse