# 15 ≡ Re: B4 sospensioni progressive wilbers dalla Germania
sandrock1983,
Citazione:
compro su ebay un paio d molle wilbers + spedizione (sperando che tutto arrivi, speriamo....non ho mai comprato fuori dall'italia) a circa 70+15 spedizione=85 euro.
Esatto! Io ho fatto così, come tanti altri! Dalla germania mai avuto problemi.
sandrock1983,
Citazione:
poi, mi cerco un mono (molla gialla) sv con pochi anni e km sulle spalle (VISTO CHE è 1 MODELLO + RECENTE SARà SICURAMENTE MESSO MEGLIO rispetto ad uno rgv, no? inoltre essendo + rigido d fabbrica anche se è 1 pò esaurito dovrebbe essere perfetto, o no?)
Yes! Con una spesa modica ti ritrovi un bel miglioramento...tutt'altra storia.
Ovviamente, spendendo dippiù (del doppio) con un mono rgv rigenerato potresti andare meglio...ma per me non ne vale la pena...
Io non ho mai avuto di che lamentarmi da quando l'ho messo, anzi! Anche in pista si è comportato egregiamente...
E ti assicuro...(come possono testimoniare tutti i banditi e non delle mie parti...) che tra le curve è difficile stare dietro alla mia piccolina.
Ah, dimenticavo...peso più o meno 74 kg...e a due comunque non ho problemi.
sandrock1983,
Citazione:
p.s. ma d che modifica necessita il mono sv x essere montato sulla bandit?e chi le fa qst modIfiche?
Una modifica semplice... In pratica la forchetta di attacco in basso è abbastanza lunga...per cui bisogna fare un foro 4-5 mm più sopra di quello che già c'è...
-> > VEDI QUI' < <-Senza modifica il mono monta ugualmente ma la moto alza il sederino di 15 cm...e quindi diventa instabile anche a 80 km/h...
Il mono in genere va impostato sulla posizione 4 o 5...
Il sederino si alza di circa 5 cm.
- > > Quì vedi quanto si alza < < - (tralasciando la psidechelia della mia piccolina
)
sandrock1983,
Citazione:
porto tutto al mio mecca. e mi faccio montare il tutto....QUANTO MI CHIEDERA' X qst lavori?
E' quì la questione critica... Per il cambio molle potrebbero chiederti molto...(sopra i 100 €) di solito lo fanno...
Eppure è facile!
Io le ho montate con cips in pochi minuti.
Per il montaggio del mono dovrebbero bastare 15 euro...ma si sa anche che tra Parma e Napoli su queste cose...c'è un pò di differenza sui costi...
Chiedi un preventivo al tuo mecca... e se ti consiglia gli spessori e olio più denso invece delle molle progressive... non starlo a sentire! Li ho tenuti per 2 anni...prima di trovare le wirth (che sono praticamente le Wilbers)
comunque in tutto questo c'è NatZan che può venirti in aiuto...come ha detto.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"