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     ≡  Cuscinetti di sterzo


  
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MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 11 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»02.05.08 - 07:59
Paolo_69,
Citazione:

Quanto posso continuare a camminarci senza rischiare, considerando che adesso non avverto alcuna anomalia durante la marcia, né in piega né in frenata, ma solo dei "tac" quando, da fermo, giro lo sterzo da un lato all'altro?
E, soprattutto, cosa rischio?


magari basta solo serrare bene il cannotto
inizia a preoccuparti solo quando senti lo sterzo chiuderti nelle curve strette a bassa velocità, tipo le rotonde
il rischio è che si rompa la gabbia e ti blocchi lo sterzo, ma è veramente remotissimo come rischio: direi estremamente improbabile

Paolo_69,
Citazione:

Mina, ma questi vendono anche on-line?


non lo so, ma so che per corrispondenza li vendono
Social network?
Ma va a ca..re

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darkfour
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Da: Milano
# 12 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»02.05.08 - 10:58
MinaVagante,
Citazione:

magari basta solo serrare bene il cannotto


Mi sembra credibile che devi semplicemente registrare i cuscinetti per eliminare il gioco.
Come verifica della regolazione considera che se li serri in modo giusto, a ruota alzata, facendo oscillare il manubrio da una parte all'altra quando sbatte sul fine corsa deve esserci un minimo di rimbalzo, di elasticità, e ovviamente deve scorrere libero da una parte all'altra, a parte un po di 'freno' dovuto ai cavi.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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Paolo_69
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Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 13 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»02.05.08 - 11:23
MinaVagante,
Citazione:

magari basta solo serrare bene il cannotto

Stamattina ho comprato per 60 euro i due cuscinetti di sterzo, però a questo punto provo prima a dare una regolata al cannotto e vedo come va.

Riporto dal manuale di servizio:

Cannotto sterzo
• Stringere la ghiera filettata del cannotto dello sterzo alla coppia specificata utilizzando l’attrezzo speciale.
#09940-14911: Chiave ghiera filettata cannotto sterzo
"Dado cannotto sterzo: 45 N·m (4,5 kgf-m)
• Ruotare la staffa inferiore del cannotto dello sterzo verso destra e verso sinistra per cinque o sei volte in modo da assestare i cuscinetti a sfere angolari.
• Allentare il dado del cannotto dello sterzo di 1/4 - 1/2 giro.
NOTA:
Questa regolazione varia da una motocicletta all’altra.
• Installare la staffa del faro.
• Installare temporaneamente la forcella anteriore. (!5-20)
• Stringere il dado della testa del cannotto dello sterzo alla coppia specificata.
"Dado testa cannotto sterzo: 65 N·m (6,5 kgf-m)

REGOLAZIONE TENSIONE STERZO
Controllare la tensione dello sterzo nel modo seguente.
• Sostenere la motocicletta usando un martinetto e sollevare la ruota anteriore di 20 – 30 mm.
• Controllare che cavi e cablaggi siano ben sistemati.
• Con la ruota anteriore puntata in avanti, applicare un dinamometro all’estremità del manubrio nel modo mostrato.
• Quando il manubrio si muove, leggere l’indicazione del dinamometro. Questa forza è chiamata “forza iniziale”.
• Ripetere la procedura dall’altra parte del manubrio.
$ Forza iniziale: 200 – 500 grammi
#09940-92720: Dinamometro
• Se la forza iniziale è fuori specifica, regolare la tensione dello sterzo nel modo seguente.
1) Per prima cosa allentare i bulloni di fissaggio superiori della forcella ed il dado della testa dello sterzo. Quindi, regolare il dado del cannotto dello sterzo allentandolo o stringendolo.
#09910-60611: Chiave universale per morsetti
2) Stringere il dado della testa dello sterzo e i bulloni del morsetto superiore della forcella anteriore alla coppia prescritta (!5-20) e ricontrollare la forza iniziale nel modo descritto qui sopra.
3) Continuare la regolazione del dado del cannotto dello sterzo fino a che la forza iniziale è in specifica.
NOTA:
Tenere le canne dello sterzo e spostarle in avanti e indietro.
Controllare che lo sterzo non sia lento.


Va bene seguire quanto scritto sopra? La prova dinamometrica sullo sterzo me pare nu' poco 'na strunzata...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

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boltz
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Da: Padova
Su: B12sacs
# 14 ≡ Cuscinetti di sterzo
»02.05.08 - 12:40
Paolo_69,
Citazione:

i cuscinetti montati sono a rulli conici.

secondo l'haynes, B6 fino a k2 incluso e B12 K1/K2 montano cuscinetti a sfere, tutti gli altri modelli montano quelli conici.
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papel
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Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 15 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»02.05.08 - 13:10
Paolo_69,
Citazione:

Stamattina ho comprato per 60 euro i due cuscinetti di sterzo,


Alla fine hai preso gli originali o gli SFK?
Se li hai presi a Napoli mi dici dove?

[ Modificato da papel 02.05.2008 - 14:14 ]
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

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# 16 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»05.05.08 - 08:28
papel,
Citazione:

Alla fine hai preso gli originali o gli SFK?
Se li hai presi a Napoli mi dici dove?


Li ho presi da Riccio Moto a c.so Novara, non sono originali, sono marcati Parts Plus made in Japan, boh...
Il catalogo da dove li ha presi era del 2004, e la B650 non era riportata, però il tipo ha fatto una serie di controlli incrociati e dice che sono gli stessi, in caso contrario li riporto indietro.
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# 17 ≡ Cuscinetti di sterzo
»05.05.08 - 08:41
Paolo_69,
Citazione:

Eppure mai fatto minchiate, mai impennato, mai lavata con la lancia, niente di niente. Mah.


sono mai stati ingrassati ???


oppure hai mai ingrassato o fatto ingrassare i cuscinetti a rulli del forcellone e dei leveraggio del mono???

magari non ci ai mai pensato ....

tu sti a napoli l'arie e salmastra...quindi possibile ruggine..... e del grasso spray serve a poco o devi darlo spesso ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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Paolo_69
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# 18 ≡ Cuscinetti di sterzo
»05.05.08 - 09:24
tataritsch,
Citazione:

sono mai stati ingrassati ???

ehm...no
Ma per farlo immagino che devo comunque sfilare il cannotto, giusto?

tataritsch,
Citazione:

oppure hai mai ingrassato o fatto ingrassare i cuscinetti a rulli del forcellone e dei leveraggio del mono???

Ogni tanto, quando ingrasso la catena, una spruzzata alla cieca la do...ma tanto sono in attesa di un bel mono Wilbers 8-)

tataritsch,
Citazione:

tu sti a napoli l'arie e salmastra...quindi possibile ruggine..... e del grasso spray serve a poco o devi darlo spesso

Di questi tempi l'aria qui è tutto tranne che salmastra :-(
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Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 19 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»05.05.08 - 09:30
Paolo_69,
Citazione:

tataritsch,
Citazione:

oppure hai mai ingrassato o fatto ingrassare i cuscinetti a rulli del forcellone e dei leveraggio del mono???


Ogni tanto, quando ingrasso la catena, una spruzzata alla cieca la do...ma tanto sono in attesa di un bel mono Wilbers


allora ... quando cambi....... il mono smonti proio tutto..... forcellone compreso

ingrassa tutto e li ti accorgi della differenza....
;-)
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# 20 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»05.05.08 - 23:57
Ho provato a stringere la ghiera del cannotto ma continuava a far rumore.
Armato di buona volontà, procedo allo smontaggio:
Via le pinze freni, via la ruota e le forcelle, rimuovo la piastra superiore ed estraggo la piastra inferiore col cannotto; il cuscinetto superiore non sembra avere niente di strano, quello inferiore ha alcuni rulli che fanno molto gioco, la gabbia del cuscinetto originale è in plastica, mentre quella dei cuscinetti che ho preso è in acciaio.
Tocca adesso rimuovere il cuscinetto inferiore, l'estrattore che ho è troppo corto, e del resto mamma suzuki consiglia di agire come in figura:



Mi armo di martello di gomma e scalpello, ma niente. Provo con un martello più pesante, ancora niente.

Ma come caxxo si sfila sto cuscinetto?!? :-o :-o :-o
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