# 12 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
Paolo_69,
Citazione:
Stavo guidando in maniera molto paciosa, e parliamo di bei curvoni lunghi e veloci, diciamo da 120-130 km/h, e all'ingresso in curva quasi non toccavo i freni. L'efftto lo sentivo quando, a metà curva, iniziavo ad accelerare, e sentivo la ruota dietro andarsene verso l'esterno. Niente di particolarmente fastidioso, ma che comunque mi costringeva a chiudere un pò l'ateriore. Poi, ripeto, aumentando il precarico sul mono di due step l'effetto è scomparso.
Scusa ma non capisco ancora il fenomeno che hao descritto
se la ruota posteriore tende a scivolare verso l' esterno, la ruota anteriore tende naturalmente a chidure la traiettroria.
dici di chiudere un pò l' anteriore??? nel senso che sterzi nella direzione della curva o verso l' esterno??? di solito il manubrio si usa per contrastare lo scivolamento del post (vedi stile supermotard), oppure per facilitare e velocizzare l' ingresso in curva (sterzando dalla parte opposta).
Le cause e concause di un simile fenomeno sono davvero tante, riguardo alla manovra di aumentare il precarico sul mono sicuramente con una taratura più rigida lavora diversamente la sospensione e soprattutto lavora maggiormente il pneumatico.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”