cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#99: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull'avancorsa


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 11 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 11:09
NikoB4,
Citazione:



Le proporzioni tra abbassare l' avantreno sfilando i bastoni nelle piastre oppure alzare il posteriore modificando la lunghezza della biellette variano da moto a moto, dipende daal quote caratteristiche della moto di cui si parla.
In linea di max su una moto turistica come la bandit ha maggiore influenza lavorare sul posteriore (sollevare la onnipresente coda bassa) in modo da aumentare la luce da terra, variare leggermente l' avancorsa, spostare il baricentro (magari in avanti) per migliorare/facilitare l' ingresso in curva, e gli ondulamenti (rari) dello sterzo in velocità (elevata) su fandi stradali irregolari.
Sfilando i bastoni della forcella (si riduce la corsa utile della sospensione) spesso si deve agire sul precarico delle molle onde evitare spiacevoli "paccate" delle sospensioni nella staccate decise oppure su sconnessioni improvvise.



non sono molto d'accordo... la corsa utile della sospensione sfilando le forche non varia minimamente... a meno che uno nonn le sfili talmente tanto da far toccare il fodero contro la piastra inferiore....


tutto quello che si ottiene alzando il posteriore si ottiene anche abbassando l'anteriore...

differenza... per alzare il posteriore bisogna intervenire sul mono o sui leveraggi... il che ... costa.
per abbassare l'anteriore non serve un euro e forse 2 minuti di lavoro.


l'unico vantaggio in più del sollevare il posteriore è l'aumento (tra l'altro risicato) di luce a terra....
lo svantaggio è che si modifica la progressione di intervento del mono, si modifica l'angolo di tiro catena...


ovviamente di quanto aumenta/diminuisce l'avancorsa alzando/abbassando il posteriore o sfilando/infilando le forche dipende dalle quote ciclistiche della moto... la misurazione 5mm sfilamento uguale 1,5 cm di alzo coda... è molto molto empirica... ma da comunque un idea...

attenzione... 1,5 cm di alzo coda non significa un mono lungo 1,5 cm in più!!!...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 12 ≡ Re: "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 12:45
NatZan,
Citazione:

a meno che uno non le sfili talmente tanto da far toccare il fodero contro la piastra inferiore....


intendevo questo :hey:!!!

NatZan,
Citazione:

tutto quello che si ottiene alzando il posteriore si ottiene anche abbassando l'anteriore...


mmh... :-? concordi che dipende da come si sposta il baricentro???

NatZan,
Citazione:

differenza... per alzare il posteriore bisogna intervenire sul mono o sui leveraggi... il che ... costa.
per abbassare l'anteriore non serve un euro e forse 2 minuti di lavoro.


vero :-D !!!

NatZan,
Citazione:

lo svantaggio è che si modifica la progressione di intervento del mono, si modifica l'angolo di tiro catena...


beh..in alcuni casi si potrebbe anche migliorare la progressione del mono, dipende sempre dalla posizione di partenza ;-) !!!

NatZan,
Citazione:

attenzione... 1,5 cm di alzo coda non significa un mono lungo 1,5 cm in più!!!...


vero :-D !!! quando ho fatto la modifica sulla mia calcolai un rapporto di circa 1 a 3, ovvero accorciando di 1cm le biellette alzavo il post di 3!!!
in effetti, conoscendo la lunghezza del forcellone si può schematizzare il tutto e fare du calcoli geometrici per determinare il rapporto di cui sopra!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 13 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 12:47
NikoB4,
Citazione:

Sfilando i bastoni della forcella (si riduce la corsa utile della sospensione) spesso si deve agire sul precarico delle molle onde evitare spiacevoli "paccate" delle sospensioni nella staccate decise oppure su sconnessioni improvvise.



è la prima che sento... a meno che non sfili le forche così tanto che quando vai "a pacco" con le sospensioni il parafango tochi tocchi il cupolino, o i foderi della forca tocchi sulla piastra inferiore, ma si parla di estremizzazioni alquanto improbabili
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 14 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 12:52
il baricentro rimane praticamente invariato alzando o sfilando le forche di qalche millimetro, o perlomeno varia in misura minore che se il pilota salisse sulla moto prima o dopo un pranzo bandito..o o primo o dopo aver fatto il pieno di benza.

l'interasse non varia in misura apprezzabile, varia di piu col registro catena...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 15 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 12:53
Rollyzan,
Citazione:

beh..in alcuni casi si potrebbe anche migliorare la progressione del mono, dipende sempre dalla posizione di partenza ;-) !!!


dubito che si potrebbero ottenere dei miglioramenti facendo delle modifiche così "caserecce" se funzionassere meglio le farebbero gia di serie no?

lampsss
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 16 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 12:56
NikoB4,
Citazione:

NatZan,
Citazione:

a meno che uno non le sfili talmente tanto da far toccare il fodero contro la piastra inferiore....



intendevo questo !!!



per arrivare a quei limiti dovresti sfilare di 20 o 30 mm.... il che significa che avresti un avancorsa negativa .... il che significa che cadresti alla prima curva


NikoB4,
Citazione:

NatZan,
Citazione:

tutto quello che si ottiene alzando il posteriore si ottiene anche abbassando l'anteriore...



mmh... concordi che dipende da come si sposta il baricentro???



ummmm direi di no.. il baricentro è praticamente ininfluenzato da queste modifiche....
tutto il sfilare, infilare, alzare e abbassare è finalizzato alla variazione di avancorsa.... considera che 4 cm sull'interasse praticamente non si sentono, 2 mm di avancorsa sono un abisso.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 17 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 13:00
NikoB4,
Citazione:

Le proporzioni tra abbassare l' avantreno sfilando i bastoni nelle piastre oppure alzare il posteriore modificando la lunghezza della biellette variano da moto a moto, dipende daal quote caratteristiche della moto di cui si parla.


esatto, ogni moto ha leveraggi che lavorano in modo diverso, come pure potrebbe non aver proprio leveraggi ma avere il mono ch elavora in "diretta".
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 18 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 13:06
NikoB4,
Citazione:

NatZan,
Citazione:

lo svantaggio è che si modifica la progressione di intervento del mono, si modifica l'angolo di tiro catena...



beh..in alcuni casi si potrebbe anche migliorare la progressione del mono, dipende sempre dalla posizione di partenza !!!




si, si potrebbe... ma non penso che nell'uso stradale la modifica sia apprezzabile. Mentre pochi mm di avancorsa in meno o in più sono immediatamente avvertibili



sul trx con le biellette +3 cm al posteriore la moto era diventata molto agile .... ma praticamente impossibile da far curvare nella guida racing...

le biellette le ho tenute... alzano dil posteriore di 4 cm (3 di biellette + circa 3 mm di ammortizzatore più lungo) in modo da riportare le forche all'altezza standard (utilizzando in pista una gomma anteriore 120/70 invece del originale 120/60, per ripareggiare la ciclistica avevo dovuto sfilare di 12 mm... con biellette + mono ho riportato altezza originale... in modo da guadagnare luce a terra, visto che fresavo il carter generatore)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 19 ≡ Re: "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 13:15
Rollyzan,
Citazione:

è la prima che sento... a meno che non sfili le forche così tanto che quando vai "a pacco" con le sospensioni il parafango tochi tocchi il cupolino, o i foderi della forca tocchi sulla piastra inferiore, ma si parla di estremizzazioni alquanto improbabili


Bene inteso che non desidero polemizzare ma semplicemente discutere di tecnica, ci tengo a dire che le mie considerazioni sono derivate dal fatto di aver provato e verificato quanto detto.
es: sulla mia vecchia moto CBR 1000f '88 ho abbassato l' anteriore a veri step, dopo circa 4cm più in basso ho apprezzato dei sensibili miglioramenti nella guida ma avevo il problema che i foderi andavano a pacco con la piastra inf. di sterzo, di conseguenza ho dovuto spessorare le molle e tarare la sospensione affinchè ciò non accadesse.

Visto che pochi hanno la sensibilità (me compreso) di apprezzare variazioni nell' ordine di 0,5...1...1,5 cm quando si fanno certe modifiche si tende ad andare oltre il consentito (3...4cm) valutare per poi tornare indietro sui prorpi passi, come dire...si fa sperimentazione!!! sperimentalemnte parlando è lecito dire che esagerando con lo sfilamento dei bastoni rischi di "paccare" la sospensione!!!

Rollyzan,
Citazione:

il baricentro rimane praticamente invariato alzando o sfilando le forche di qalche millimetro, o perlomeno varia in misura minore che se il pilota salisse sulla moto prima o dopo un pranzo bandito..o o primo o dopo aver fatto il pieno di benza.

l'interasse non varia in misura apprezzabile, varia di piu col registro catena...


sono d' accordo con te, le variazioni del baricentro sono maggiormente sensibili con il pilota in sella e pieno di benza, piuttosto che con piccoli scostamenti dei rispettivi perni ruota....torno al discorso di prima...per apprezzare le differenze bisogna prima sperimentare, poi giungere alle conclusioni. es: si alza di brutto il post e si prova la moto, si torna al punto di partenza e si riprova la moto...si traggono le conclusioni nei due casi e poi si cerca la via di mezzo!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 20 ≡ Re: "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 13:19
NatZan,
Citazione:

si, si potrebbe... ma non penso che nell'uso stradale la modifica sia apprezzabile. Mentre pochi mm di avancorsa in meno o in più sono immediatamente avvertibili



sul trx con le biellette +3 cm al posteriore la moto era diventata molto agile .... ma praticamente impossibile da far curvare nella guida racing...

le biellette le ho tenute... alzano dil posteriore di 4 cm (3 di biellette + circa 3 mm di ammortizzatore più lungo) in modo da riportare le forche all'altezza standard (utilizzando in pista una gomma anteriore 120/70 invece del originale 120/60, per ripareggiare la ciclistica avevo dovuto sfilare di 12 mm... con biellette + mono ho riportato altezza originale... in modo da guadagnare luce a terra, visto che fresavo il carter generatore)


concordo con TE, le modifiche alla ciclistica sono delicate e complicate, il set-up per l' uso in strada è profondamente diverso dal set-up per l' uso in pista.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco