cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#111: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Mono Wilbers

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 11 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 09:15
personalmete devo rifare tuta le tarature xke prima erano x un manzone di oltre 100 kg adesso sfioro gli 80 e devo ritarare tutto.... ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 12 ≡ Re: Mono Wilbers
»25.06.08 - 09:32
NatZan,
Citazione:

...

Grazie dell'intervento, Nat, adesso è tutto più chiaro sulla "personalizzazione".

Quello che volevo capire è il legame tra precarico e freno in estensione (che sono le sole regolazioni che ho a disposizione) e cioè quanto sono dipendenti l'una dall'altra.

Da questa mattina ho cominciato a fare un pò di prove, visto che il percorso casa-lavoro - che conosco metro per metro - è bello vario (rettilineo veloce, un pò di curvoni veloci, curve strette con rapidi cambi di direzione); la prima prova è stata di allentare il freno in estensione di 4 click, senza toccare il precarico. Rispetto a prima la moto è meno nervosa, saltello molto meno sulle asperità e la trovo più "pronta", forse un pelo troppo morbida, domani provo ad aumentare di un click la frenatura.

Barone,
Citazione:

NatZan,
Citazione:

a far cosa fatta bene... dovresti fare il sag dinamico...

parole sante!
aggiungerei che va fatto anche il sag statico...

Appena ho un pò di tempo ci provo, anche se avrei bisogno di un volontario che mi dia una mano...ormai i napoletani sono tutti in crisi mistica dopo la visita pastorale.

Barone,
Citazione:

thenick,
Citazione:

sono fott...mente ignorante in questo campo, non ci capisco un h

e allora non serve intervenire sul tecnico, tanto per far aumentare il proprio contamessaggi

;-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 13 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 09:47
diciamo che in realtà sono legate le due regolazioni ma solo per effetti secondari... in linea teorica non interagiscono...

ovvero... il precarico serve a tarare la molla per il peso...
la frenatura idraulica (la tua è solo estensione, ma in realtà è una doppia regolazione, agisce anche in copressione.... non puoi indurire la compressione e smollare l'estensione) serve a contrastare l'effetto molla (che continuerebbe ad ondeggiare)

quindi ... molla dura... frenatura più consistente... molla morbida ... frenatura più blanda....

prima di lavorare sulle idrauliche bisogna TASSATIVAMENTE lavorare sul precarico.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

dero
Iscritto dal: 22/7/2003
Da: Viareggio
# 14 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 09:54
ma...
dove si compra?
in che lingua ci parli?

io ho la zavorrina da 45 kg ed influisce meno del bauletto sulla ciclistica... :-D
Bandit 1200 N (2004) - Pacchera
[b]deroweb[/b]
Valentino ROSSI
Cal CRUTCHLOW
Stefan BRADL
Colin EDWARDS CRT

Profilo
utente inattivo

# 15 ≡ Re: Mono Wilbers
»25.06.08 - 09:57
dero,
Citazione:

dove si compra?

www.rinolfi.it

Il mono è il mod. 640 !!!

Oppure chiedi a Natzan ;-)

[ Modificato da Nic71 25.06.2008 - 11:00 ]

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 16 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 10:17
Nic71,
Citazione:

www.rinolfi.it

Il mono è il mod. 640 !!!

Oppure chiedi a Natzan

la serie 630/640 sono quelli con due regolazioni (precarico e estensione)
la serie 631/641 sono quelli con 3 regolazini (precarico, estensione e compressione)
poi ci sono i super con estensione e compressione sia alte che basse velocità (alte e basse velocità di movimento della sospensione, non del mezzo... a 20 km/h un tombino è un movimento ad alta velocità)

la serie 631-641 è disponibile con serbatoio separato con tubo ... con piggy back... orientabile in ogni direzione ...

per tutte le serie 630-631-640-641 sono disponibili sia la regolazione in altezza del puntale del mono (per variare l'altezza del posteriore) sia il precarico idraulico esterno
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

robertson
Iscritto dal: 16/10/2006
Da: ZENA
Su: Bandit 650 k6 N SACS
# 17 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 10:51
lunedì prossimo finalmente lo monterò in occasione del tagliando dei 12000. modello 640 insieme alle molle promoto (wilbers) e olio specifico.

il mio mono l'avevo preso su ebay usato pochi mesi e tarato per guida singola per una persona poco più leggera di me. appena avrò tutto montato spero di rendermi utile con le mie impressioni!
Bandito gentiluomo!

Profilo
Bandito
Bandito

GEbandit
Iscritto dal: 18/4/2006
Da: genova
# 18 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 11:04
quanto lo hai pagato il mono? e nuovo sapete cosa costa piu o meno?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 19 ≡ Mono Wilbers
»25.06.08 - 12:52
il typ 630/640 costa a listino wilbers 429 + iva
io lo faccio arrivare tra i 380 e i 420 tutto compreso spedito... dipende in quel momento da quanti ne ordino.
il listino rinolfi è di 485 euro + iva (sul quale di solito un 10% di sconto viene applicato)
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 20 ≡ Mono Wilbers
»05.07.08 - 17:31
NatZan,
Citazione:

prima di lavorare sulle idrauliche bisogna TASSATIVAMENTE lavorare sul precarico.

Ancora una domanda: come si regola il precarico?
Sul mono ci sono ghiera e controghiera, ho allentato la controghiera, ho provato ad allentare la ghiera di mezzo giro, ma non sento nessun click, è normale?,
Vado a memoria, sul foglietto allegato parlava di una ventina di step di regolazione...come faccio a valutarli se non sento nessuno scatto e sulla ghiera non c'è nessuna tacca di riferimento?
Non voglio crede che la regolazione si possa fare solo se si ha il manettino idraulico...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse