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     ≡  A proposito di sospensioni


  
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Paolo_69
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Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 11 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»16.02.09 - 12:41
NikoB4,
Citazione:

hai preso come misure di riferimento per il sag quelle in configurazione con molle e mono originali, pur avendo montato molle wirth e mono wilbers???

Si, e allora? Che c'entrano le misure di riferimento per la regolazione del SAG con il tipo di molle (originali o altro)???
In tutta la documentazione che ho letto, ad esempio QUESTA, non si fa alcun riferimento al tipo di molle.
Si dice che i precarichi vanno regolati in modo che la differenza tra "riferimento" (distanza tra un punto solidale al telaio e perno della ruota con le ruote sollevate da terra) e "assetto statico" (stessa distanza con la moto a terra, facendo la media tra le distanza presa facendo abbassare la moto e la distanza presa facendola sollevare) sia compresa in un certo intervallo, che per una moto turistica è 25-30 mm all'anteriore e 10-14 mm al posteriore.
Fammi capire dove interviene il fatto che le molle siano originali o after market
NikoB4,
Citazione:

mah...senza avanzare altre ipotesi o suggerimenti ti consiglio di portare la moto da un esperto di sospensioni e te la fai regolare in base alla tue esigenze

E perdermi così tutto il divertimento? Mi piace mettermi seduto affianco alla moto, smanettarci vicino e poi uscire e provarla, per vedere e capire cosa è cambiato, quanto sono capace di accorgermene e così via. La soluzione di portare la moto dal meccanico non era nemmeno contemplata.
In ogni caso, come ho detto più su, sto parlando di piccolezze, le sospensioni non stanno regolate a cazzo, l'assetto è abbastanza buono e sto cercando di migliorarlo ancora. Le scivolate che ho preso probabilmente dipendono più dal freddo, dalle gomme e dall'asfalto che da problemi di assetto macroscopici.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 12 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»16.02.09 - 14:10
Paolo_69,
Citazione:

In tutta la documentazione che ho letto, ad esempio QUESTA, non si fa alcun riferimento al tipo di molle.
Si dice che i precarichi vanno regolati in modo che la differenza tra "riferimento" (distanza tra un punto solidale al telaio e perno della ruota con le ruote sollevate da terra) e "assetto statico" (stessa distanza con la moto a terra, facendo la media tra le distanza presa facendo abbassare la moto e la distanza presa facendola sollevare) sia compresa in un certo intervallo, che per una moto turistica è 25-30 mm all'anteriore e 10-14 mm al posteriore.
Fammi capire dove interviene il fatto che le molle siano originali o after market



sono ampiamente documentato sull' argomento, ho testi, dispense, pdf, ecc... ho provato riprovato a settare le sospensioni secondo i canoni standard e le quote descritte e consigliate nei vari documenti.
Mi sono dovuto arrendere all' evidenza che molte volte settare le sospensioni , anche seguendo alla lettera le indicazioni e restando nei suddetti paramentri, non risponde ad un corretto comportamento dinamico della moto. In base a quello che hai scritto con molle Wirth e mono Wilbers devi arrivare ad usare tutte le possibilità di precarico per rimanere nelle quote standard? ma con le sospensioni originali hai provato? succede la stessa cosa? in teoria con molle e mono più rigidi dovresti avere un maggiore margine con le ghiere di precarico di precarico? e l' olio? è in gradazione originale? potrebbe anche succedere che con le modifiche che hai fatto l' idraulica della forcella potrebbe non risentire staticamente delle regolazioni e comportarsi male dinamicamente.

Paolo_69,
Citazione:

E perdermi così tutto il divertimento? Mi piace mettermi seduto affianco alla moto, smanettarci vicino e poi uscire e provarla, per vedere e capire cosa è cambiato, quanto sono capace di accorgermene e così via. La soluzione di portare la moto dal meccanico non era nemmeno contemplata.


a me vieni a parlare di divertimento? di stare seduto al fianco della moto? di smanettarci? so benissimo di cosa stai parlando, tuttavia se almeno la prima volta ti avvali dell' aiuto di un esperto per il settaggio puoi sicuramente apprendere il metodo di lavoro, capire piccoli trucchi che solo con l' esperienza acquisisci!!! dalla volte successive saprai già da dove iniziare, come imostare inizialmente le regolazioni a dispetto di quello che viene "stanadrdizzato" e diffuso per i neofiti.

Regolare le sospensioni secondo un manuale con quote "standard" va bene quando la moto è in configurazione originale, ma quando inizi a fare modifiche (anche di piccola entità) esci fuori dallo standard e non è detto che poi le suddette regolazioni possano andar bene.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Paolo_69
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Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 13 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»24.02.09 - 14:46
Piccolo aggiornamento: dopo un paio d'ore a telefono con zio Tata e Biko ho fatto tesoro dei loro suggerimenti, abbassando il precarico di uno step, sia davanti che dietro.
Sono tornato in costiera e la moto era perfetta, non una incertezza, nessuna delle sensazioni provate la settimana prima, anche forzando un bel pò l'andatura.
Insomma mi sono davvero divertito, se non ci fosse stato Carloni sarebbe stato tutto perfetto :-P
Bene così, grazie a tutti per i suggerimenti. 8-)
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DogDrake
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# 14 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»10.03.09 - 11:40
Ragazzi è da un paio di settimane che ho preso il B1250 e.... ancora non l'ho capito :-(
L'anteriore mi galleggia, non mi riesce di essere sicuro nell'impostare una curva e poi basta che la strada abbia un po' di brecciolino o qualche dosso e l'anteriore se ne va subito. Non avevo mai avuto tanta insicurezza con l'anteriore
Cosa devo guardare? Oggi provo a passare dal mio mecca di fiducia e la faccio controllare e speriamo possa darmi qualche consiglio.
Possibile il galleggiamento dell'anteriore è dovuto ad un cattivo assetto lasciato dalla casa o dal concessionario?
Non nascondo che scendo da 4 anni passati su un maxiscooter che mi ha dato cattive abitudini ma la moto che avevo prima (un FZ6) non mi ha mai dato queste impressioni così negative.
Grazie per consigli

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RedFalcon
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# 15 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»18.03.09 - 10:29
Salve,

una info...anch'io un B600S del 2k3 , tutto standard ed ho notato che a volte, l'anteriore tende ad allargare verso l'esterno oppure a stringere troppo la curva..perchè?
Ho notato che devo riequilibrare l'anteriore ( già fatto ad ottobre ) ( dato che il manubrio , lasciandolo, balla )...

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NatZan
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# 16 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»18.03.09 - 10:35
RedFalcon,
Citazione:

l'anteriore tende ad allargare verso l'esterno oppure a stringere troppo la curva..perchè?


tende ad allargare o a stringere? hai controllato la pressione?RedFalcon,
Citazione:

Ho notato che devo riequilibrare l'anteriore ( già fatto ad ottobre ) ( dato che il manubrio , lasciandolo, balla )


non c'entra nulla l'equilibratura... si tratta di shimming.... e può essere dato da un milione di varianti.



domanda... lo sai vero che l'olio forcelle andrebbe cambiato ogni 2 anni?
se non lo hai fatto... fallo... e probabile che la situazioni migliori drasticamente
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
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Paolo_69
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Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 17 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»19.03.09 - 14:49
Aggiornamento:

Sotto consiglio del buon BikoB4, ho portato la moto da un guru delle sospensioni di Napoli, tale Colatosti corse (Arenaccia, via Pignatelli).
Gli ho raccontato un pò la storia della moto, delle sospensioni che ho cambiato, e del fatto che ho l'impressione di aver "perso" il set-up ottimale e che una mano esperta potrebbe ripristinare.
Il guru provato le sospensioni caricandole e rilasciandole ed alla fine il responso è stato:
- la forcella non ha "carattere"; a detta sua le molle progressive andrebbero eliminate dall'universo motociclistico e sostituite - sempre - con molle lineari e pompanti. Addirittura il suo consiglio è stato quello di rimettere le molle originali, meno progressive di quelle Wirth, e montare i pompanti.
- Il mono, dopo circa 20000 km, a detta sua andrebbe revisionato, visto che ora "frena" poco e male.

Se gli porto il mono, con 135 euro me lo revisiona; se gli porto la moto, con 165 euro mi revisiona il mono e mi fa una messa a punto delle sospensioni.

Che ne pensate (soprattutto sul discorso della forcella)?
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# 18 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»19.03.09 - 14:59
Paolo_69,
Citazione:

Che ne pensate (soprattutto sul discorso della forcella)?

che dovresti cambiare avatar, innanzitutto :-D
ma giacchè siamo sul tecnico, penso seriamente che ne so infinitamente meno di Colatosti, ma che le molle lineari le vedo preferibili in pista o comunque su fondi stradali buoni, regolari.
nel quotidiano utilizzo che facciamo delle nostre moto, credo che le progressive siano più adatte a darci un buon compromesso tra comfort e guidabilità.
E penso anche che la forcella, in presenza di un buon olio della giusta viscosità, debba essere lasciata abbastanza libera di svolgere il proprio lavoro, senza imporle tarature "resing" che mal si addicono tanto alla strada quanto al bandit.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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# 19 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»19.03.09 - 16:58
Paolo_69,
Citazione:


Che ne pensate (soprattutto sul discorso della forcella)?



A mio parere, un giro da un bravo meccanico fa sempre piuttosto bene, soprattutto per quanto riguarda il mono (se l'olio ha perso le sue caratteristiche è opportuno revisionarlo).

Dal punto di vista dell'assetto in generale, non so fino a che punto ci possa essere un assetto 'migliore'. Ci sono dei parametri di massima, ma penso che da quel punto in poi sia una questione di puro adattamento al proprio stile di guida. Tu stesso hai detto (mi sembra) che si tratta di quisquilie. Magari sei arrivato al punto di conoscere piuttosto bene la moto e hai iniziato a cogliere delle sfumature che non sono risolvibili così facilmente, magari per la natura stessa del bandit, che non è una moto che 'sente' le sfumature di regolazione in maniera evidente.
E' la solita faccenda che riconduce a una legge empirica ma molto spesso vera che ti dice che l'80% del risultato lo raggiungi con (relativamente) poco sforzo, ma per andare al 100% a volte lo sforzo è immane.
Per questo, se la moto in linea di massima non è settata bene, allora noterai un miglioramento evidente portandola dall'esperto.
Ma se è già settata bene, magari rimarrai deluso, perchè a quel punto lui setterà l'assetto migliore 'secondo lui', oppure sarai strafelice perchè quell'assetto si addice anche a te.
Lorenzo

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
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# 20 ≡ A proposito di sospensioni
»19.03.09 - 17:35
Paolo_69,
Citazione:

montare i pompanti.



voglio proprio vedere dove li trova i pompanti per le kayaba del bandit....

ad oggi li unici che mi sono capitati in mano sono i DiLone, spacciati per pompanti ma che in realtà non si tratta altro che di pifferi modificati.
eho, son le corse!
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