cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  b4 - sensazione di avantreno alleggerito

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 11 ≡ b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»08.03.10 - 11:21
ege,
Citazione:

e allora mi sai che ci hai preso Niko!

ehm... :roll:
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 12 ≡ b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»08.03.10 - 11:37
ege,
Citazione:

Ho visto sul manuale che per stringere il dado di sterzo ci vuole un attrezzo particolare. Qualcuno ha già provato magari con delle buone pinze a pappagallo?

Meglio una chiave a settore tipo questa:

Io ho usato anche la pinza a pappagallo, usa uno straccio per non graffiare la ghiera
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 13 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»08.03.10 - 13:56
occhio a giocare con il serraggio del cannotto di sterzo. se lo si stringe troppo è facile fare danni, possono rovinarsi i cuscinetti e la moto potrebbe risultare inguidabile.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ege
Iscritto dal: 14/6/2006

Su: b4 del 1991
# 14 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»08.03.10 - 15:11
:oops: hai ragione Voodoo 78 faccio ammenda....... il primo sei stato tu..............
Citazione:

occhio a giocare con il serraggio del cannotto di sterzo. se lo si stringe troppo è facile fare danni, possono rovinarsi i cuscinetti e la moto potrebbe risultare inguidabile.

Ci starò attento Rolly, non oltrepasserò la coppia di serraggio da manuale.

Profilo
Bandito
Bandito

marcopiega
Iscritto dal: 19/12/2015
# 15 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»04.03.16 - 17:51
Ho anch'io questa senzazione di leggerezza. In parte è colpa mia ma credo ugualmente che le sospensioni non siano il massimo.
La mia b4 ha dietro un mono sv 650, un cm più dell'originale. Davanti la forcella è stata sicuramente modificata. A naso molle e olio più viscoso, tuttavia non lavora benissimo sulle asperità ed in frenata affonda abbastanza repentinamente (come se mancasse idraulica in compressione). Qualcuno ha ottenuto buoni risultati con qualche altra soluzione?

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 16 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»07.03.16 - 09:57
marcopiega,
Citazione:

Ho anch'io questa senzazione di leggerezza. In parte è colpa mia ma credo ugualmente che le sospensioni non siano il massimo.
La mia b4 ha dietro un mono sv 650, un cm più dell'originale.

Qualcosa non mi torna, ovvero se hai un mono più alto hai inevitabilmente alzato il posteriore e spostato parte del carico sull' anteriore, forse per leggerezza intendi "instabilità"? magari ad alta velocità oppure in frenata?

marcopiega,
Citazione:

Davanti la forcella è stata sicuramente modificata. A naso molle e olio più viscoso, tuttavia non lavora benissimo sulle asperità ed in frenata affonda abbastanza repentinamente (come se mancasse idraulica in compressione).

Anche su quest' aspetto, con molle ed olio più viscoso dovresti avere una forcella più dura e meno scorrevole e non dovrebbe affondare repentinamente in frenata.

Prima di darti indicazioni su ulteriori soluzioni per il tuning dell' assetto io suggerirei di riportare la moto in condizioni originali. Ovvero verificare ed evevntualmente revisionare la forcella, stessa cosa per il mono ammortizzatore e su quest' ultimo valutare di effetture un foro sull' attacco per abbassarlo a valori di lunghezza più simili all' originale. Diciamo che partendo dalla configurazione di base, successivamente ad una prova su strada, si posso avere informazioni più attendibili sul comportamento dinamico della moto e su eventuali modifiche dell' assetto per andare incontro alle tue esigenze di guida.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

marcopiega
Iscritto dal: 19/12/2015
# 17 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»07.03.16 - 10:56
È solo sensazione, .... manubrio alto ed aperto, gomma da 110, un disco solo (poca forza giroscopica) gomme a tele incrociate, (Demon, anche se ancora buone), forcella easy e credo sopratutto mono dietro di scarsa qualità, metti tutto assieme ed ecco fatto. Poi staticamente la forcella non è assolutamente flaccida (come ricordo eseere stata l'originale di 24 anni fa). Appare ben frenata sia di costante elastica che di idraulica, poi in movimento, basta una pinzata nemmeno molto energica per farla avvicinare al fondo corsa. Il mono mi ha alzato il post di circa 2 cm sull'asse ruota, non moltissimo rispetto a quanto si legge su questo forum, ma nel mio caso preferisco non esagerare, anche se quest'ultimo accorgimento dovrebbe (leggermente) aiutare a caricare l'avantreno...... magari forse anche solo una bella gomma zr davanti e cambia tutto.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse