# 16 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
marcopiega,
Citazione:
Ho anch'io questa senzazione di leggerezza. In parte è colpa mia ma credo ugualmente che le sospensioni non siano il massimo.
La mia b4 ha dietro un mono sv 650, un cm più dell'originale.
Qualcosa non mi torna, ovvero se hai un mono più alto hai inevitabilmente alzato il posteriore e spostato parte del carico sull' anteriore, forse per leggerezza intendi "instabilità"? magari ad alta velocità oppure in frenata?
marcopiega,
Citazione:
Davanti la forcella è stata sicuramente modificata. A naso molle e olio più viscoso, tuttavia non lavora benissimo sulle asperità ed in frenata affonda abbastanza repentinamente (come se mancasse idraulica in compressione).
Anche su quest' aspetto, con molle ed olio più viscoso dovresti avere una forcella più dura e meno scorrevole e non dovrebbe affondare repentinamente in frenata.
Prima di darti indicazioni su ulteriori soluzioni per il tuning dell' assetto io suggerirei di riportare la moto in condizioni originali. Ovvero verificare ed evevntualmente revisionare la forcella, stessa cosa per il mono ammortizzatore e su quest' ultimo valutare di effetture un foro sull' attacco per abbassarlo a valori di lunghezza più simili all' originale. Diciamo che partendo dalla configurazione di base, successivamente ad una prova su strada, si posso avere informazioni più attendibili sul comportamento dinamico della moto e su eventuali modifiche dell' assetto per andare incontro alle tue esigenze di guida.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”