# 18 ≡ Re: cambio mono B12 2002
Aggiorno:
1) montate ieri le biellette +20mm.
Ovviamente ignoravo il rapporto 1:3 per il mono - quindi se il mono è -5 mm (anche se ho letto -7mm non ricordo dove... forse nella mia fantasia), in realtà sono - 15 (oppure -21).
Con le biellette 'salgo' a + 5 (ovvero +1), quindi ho ristabilito il tutto.
2) Sfilato le forche di 7,50 mm (+ o -). un po di più del previsto in vista del viaggio al raduno visto che saremo in 2.
Forse un po troppo.
Comunque, per ora provata in città (ci vado al lavoro):
- Moto più reattiva nei cambi di direzione. Evito i tombini 'quasi' con il pensiero
- Scende più velocemente in piega. Sento l'anteriore più piantato a terra
- stamattina arrivato al lavoro mi dolevano leggermente i polsi
Era ovvio... ma...
Sono abituato ad una mia guida personale che ora cambia, e non poco. Le dinamiche sono cambiate e la moto è diversa... ho bisogno di capirne le nuove sfumature...
Edit:
Ho fatto due (ma due di numero: una doppia esse) curvette nel pomeriggio tornando a a casa dal lavoro.
Strane sensazioni di leggerezza del posteriore...
Arrivo nel garage, guardo la ruota anteriore e noto la gomma consumata a meno di mezzo centimetro dal bordo, mentre prima il consumo era a più di due cm. In quelle due curvette non ho piegato particolarmente la moto e non sono entrato pinzato in curva. Quindi era troppo caricata in avanti , e immaginando che con il passegero la situazione non sarebbe cambiata in maniera importante ho accorciato la sfilatura dele forche a 4,5 mm.
vedrem
Vabbé devo provarla tra le curve come si deve.
[ Modificato da turcinieddu 31.05.2011 - 22:45 ]