mixerman,
Citazione:
L'idea dello sterzo a primo impatto la reputo la più vicina e penso che sarà quello che domanderò al meccanico. Avventurarmi nel cambio gomme dopo nemmeno 2 anni non mi sconfinfera. Preciso pure che le oscillazioni sono evidenti non una semplice vibrazione, se tolgo le mani dal manubrio che sta a 180°, questo fa destra e sinistra di oltre 10° per lato, roba da fare cadere a terra. Ripeto quindi che la cosa non è una vibrazione ma un vero pericolo.
infatti si tratta di shimming
togli le tue gomme montale su un altra moto e non lo farà
metti gomme diverse sulla tua moto e non lo farà (anche le stesse gomme marca e modello, ma non esattamente quelle due)
la dinamicità di una moto è influenzata da un milione di fattori
sospensioni
tiro catena
tiro gioco sterzo
gomme
pressioni
bauelttanza
ci sono dei pneumatici (non una gamma o una marca o un modello... ma proprio 1, quella gomma) che non si sconfinferano con la moto... e non c'è nulla da fare.
fermo restando che lo shimming non è pericoloso in quanto... basta tenere almeno un dito sul manubrio e di solito l'oscillazione dello sterzo non si presenta.
mixerman,
Citazione:
se tolgo le mani dal manubrio che sta a 180°, questo fa destra e sinistra di oltre 10° per lato, roba da fare cadere a terra. Ripeto quindi che la cosa non è una vibrazione ma un vero pericolo
partiamo dal fatto che le mani dal manubrio non vanno tolte MAI!
almeno una la devi sempre tenere....
per riconoscere lo shimming
1) si presenta solo in rilascio
2) si presenta solo se non tengo le mani sul manubrio
3) si presenta solo a "basse velocità" (se parto a lasciare il manubrio a 100 km/h fino a 70 non succede nulla poi l'effetto si manifesta in maniera esponenziale fino a rendere inguidabile/pericoloso la situazione)
4) se ad esempio si presenta a 70 km/h... lo fa solo se a 70 ci arrivi da una velocità superiore.... se arrivi a 70 e molli il manurbio di solito non si presenta
lo shimming è una sorta di frequenza di risonanza ....