cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#103: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Steli rovesciati!

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 11 ≡ Steli rovesciati!
»23.09.11 - 13:19
...quindi... se fosse possibile avere uno stelo doubleface... ossia che monta dritto o rovesciato... quindi esattamente stessa qualità di stelo, olio e molla... l'unica differenza è avere un peso leggermente inferiore alla ruota, quindi meno inerzia... rispetto all'altra!

Mbhu... messa così non mi sembra questa gran differenza... ossia... a meno di pesi enormi... non credo sia una differenza tanto facile da percepire!

Grazie a tutti per la spiegazione!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ Steli rovesciati!
»23.09.11 - 13:55
Cicileo,
Citazione:

Mbhu... messa così non mi sembra questa gran differenza... ossia... a meno di pesi enormi... non credo sia una differenza tanto facile da percepire!

Grazie a tutti per la spiegazione!

in realtà poi le forcelle diritte in frenata tendono a flettere nella zona della piastra inferiore (che di solito ha come attacco un tubo di acciaio cromato del diametro di 41 o 43 mm nella maggior parte delle applicazioni (anche se esistono forche diritte con steli da 46 o da 50)

le forcelle rovesciate a parità di diametro stelo hanno una rigidità enormemente maggiore... in quanto nella zona dell'attacco della piastra inferiore di solito si anni diametri molto maggiori... per una forca da 41 di ha uno stelo di solito da 54...

quindi a parità di diametri di stelo la rovesciata è molto piu rigida di una tradizionale

il che non è sempre un vantaggio... ci sono alcune moto che ottengono giovamento da questo seppur minimo piegamento della forcella...

faccio un esempio... il trx ha un telaio rigidissimo... e scarica tutte le forze in gioco sulla forcella.... questa nelle staccate secche tende a flettere... questa flessione si riperquote sull'avancorsa, riducendola e snellendo l'ingresso in curva

chi sul trx ha montato forcelle rovesciate ha ottenunto una migliore estetica, un miglior funzionamento della sospensione... ma ha ottenuta anche una moto molto piu difficile da far entrare in curva

sugli R6 prima serie (RSU da 43) chi montava le forche rovesciate dell'R1 in piu occasioni si è trovato col telaio rotto zona cannotto di sterzo... causa troppa rigidità del gruppo forca/piastra che faceva stressare il tealio

quindi....

a pari qualità rovesciata è quasi sempre meglio se è nata per quella moto...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

leox11
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 13 ≡ Steli rovesciati!
»23.09.11 - 13:59
Cicileo,
Citazione:

Ed invece la differenza c'è: guarda le BMW con il Telelever anteriore o la vecchia Bimota Tesi... (lasciando da parte il fattore costi/complessità)
Avere meno peso, anche solo 100 grammi, che grava sulla ruota permette di avere un'inerzia minore e girare lo sterzo in maniera più fluida e veloce. Sul 90% delle moto la forcella rovesciata è lì per questioni estetiche, ma i vantaggi che porta sono superiori, sempre a parità di bontà dei materiali utilizzati ;-)
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 14 ≡ Steli rovesciati!
»23.09.11 - 14:06
Perfetto!

L'arcano è risolto!

Grazie a tutti!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse