# 15 ≡ Re: settaggio bandit 1200
baldazz,
Citazione:
quindi la ghiera il precarico
larotellina sotto l'idraulica giusto?
giusto
baldazz,
Citazione:
comunque per evitare che pompi in accellerazione se chiudo( indurisco) al massimo il precarico ( ghiera sopra) e libero tutto il ritorno ( rotellina sotto) come la vedi?
peggio che peggio....
il precarico si regola una volta e poi basta....trova il tuo ideale (Adatto al tuo peso) non lo tocchi piu
poi ti adatti il modo di comunicare della moto intervenendo sulla idraulica
col mono originale puoi ben poco....
Regolazione del precarico (sag statico senza pilota)
1) Aprire completamente l’idraulica del freno in compressione ed estensione sia della forcella che del monoammortizzatore.
2) Sollevare completamente le ruote da terra, afferrando la moto dal telaio e non dagli organi delle sospensioni.
3) A moto sollevata, misurare la distanza tra il perno ruota e un punto fisso del telaio (una vite per esempio). La retta ideale che congiunge il perno ruota e il punto fisso deve essere il più perpendicolare possibile alla superficie stradale.
4) Appoggiare la ruota a terra e ripetere la misurazione illustrata nel punto 3. La differenza tra le due misure viene definito abbassamento statico (static sag) della motocicletta. Per le moto medie e maxi sportive e per un uso su strada, l’abbassamento statico deve essere del 20-30% sull’anteriore e del 5-10% sul posteriore. Per un uso in pista, i valori diventano di 15-20% sull’anteriore e 5-10% sul posteriore.
5) Ripetere la misurazione del punto 4 limitata al solo retrotreno con pilota a bordo (sag rider), benzina ed eventuale passeggero e bagagli. In queste condizioni l’abbassamento del posteriore deve essere del 20-30% per un uso su strada e del 20-25% per un uso in pista del mezzo. Anche in questo caso la misura deve essere effettuata prendendo come riferimento quella determinata al punto 3.