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Bandito
Messaggi: 44 Iscritto dal: 20/4/2013
Su: B4; Gsx-r K6; Xl 600RM
# 11 ≡ sospensioni, aggiornatemi sul come intervenire sul b4!
Ah cavolo non avevo letto che alzassero cosi tanto!! Uno sproposito! Non né vendono di decenti con una lunghezza che si sa rendere nella guida?
Bandito
Messaggi: 119 Iscritto dal: 6/8/2011 Da: Benevento Su: Bandit 600k4 "La bimba"
# 12 ≡ sospensioni, aggiornatemi sul come intervenire sul b4!
Non alzare oltre i 35mm, altrimenti la moto diventa un po' più nervosa. Aumenti la luce a terra è vero, però penalizzi la stabilità sul dritto e, almeno così percepisco io, in percorrenza di curva tende a scivolare un po' in più il posteriore (a me sta bene, perché mi piace sentirlo che scivola). Credo, ma non ne sono sicuro, che accorciando le biellette si cambiano i punti di lavoro del mono. Più di questo non ti so dire, ma comunque non andare oltre i 35mm...
Bandito
Messaggi: 1256 Iscritto dal: 11/7/2005 Da: Bassa Friulana Su: B12 Kult
# 13 ≡ sospensioni, aggiornatemi sul come intervenire sul b4!
Beamax, Citazione: Ah cavolo non avevo letto che alzassero cosi tanto!! Uno sproposito! Non né vendono di decenti con una lunghezza che si sa rendere nella guida?
A listino, lì dove hai guardato tu, hanno anche biellette che alzano il posteriore di 25 o 30 mmm. Credo ti possano bastare.
Streetfighter forever
Bandito
Messaggi: 44 Iscritto dal: 20/4/2013
Su: B4; Gsx-r K6; Xl 600RM
# 14 ≡ sospensioni, aggiornatemi sul come intervenire sul b4!
Uff non mi accorgo proprio di nulla Allora comprando quelle che alzano di 25mm e poi montando il mono rgv che abbassa un po' forse ottengo l'aumento desiderato? Invece montando il mono sv prima serie.. La moto si alza senza biellette?
Bandito
Messaggi: 135 Iscritto dal: 6/4/2011 Da: Ploaghe (SS)
# 15 ≡ Re: sospensioni, aggiornatemi sul come intervenire sul b4!
da esperienza personale ti posso dire che se monti il mono sv (molla gialla) non hai bisogno di cambiare le biellette perchè il posteriore si alza solo con il mono...invece se monti il mono rgv gamma hai bisogno di biellette più corte perchè con questo mono il posteriore si abbassa rispetto all'originale, quindi devi almeno riportare il posteriore ad altezza base, poi alzare ulteriormente di quanto serve.
detto questo le biellette originali hanno interasse fori di 198mm, io che ho montato il mono rgv ho rifatto le biellette con interasse fori 192mm quindi 6mm di differenza. ho anche sfilato le forche di 10mm per caricare bene l'anteriore. forse avendo delle biellette appena più corte di 1mm mi troverei meglio.
un amico invece ha montato il mono sv e le forche le ha sfilate meno di me e la sua risulta più caricata sull'anteriore, quindi per questo dico che forse con biellette di 1, massimo 2 mm più corte avrei un post appena più alto, però considera che monto una gomma con spalla da 60, la prossima che prendo sarà da 70 (come a libretto) e vediamo come va... in ogni caso con queste biellette la moto va molto bene, prima solo con il mono rgv non si riusciva a guidare, era troppo bassa e non si caricava per nulla l'anteriore...
Se devi portare zavorrine dietro ti sconsiglio il mono dell'rgv, ha una molla sottodimensionata...mentre il mono dell'sv va bene...dipende da quel che vuoi ottenere. il mono rgv ha più regolazioni, quello sv non ne ha.
[ Modificato da Tittia 04.05.2013 - 18:51 ]
Bandito
Messaggi: 44 Iscritto dal: 20/4/2013
Su: B4; Gsx-r K6; Xl 600RM
# 16 ≡ Re: sospensioni, aggiornatemi sul come intervenire sul b4!
Semplice montare il mono sv?
Bandito
Messaggi: 44 Iscritto dal: 20/4/2013
Su: B4; Gsx-r K6; Xl 600RM
# 17 ≡ Re: sospensioni, aggiornatemi sul come intervenire sul b4!
Sulla fiducia ho preso un mono sv! Tanto costa come le biellette Ora devo capire cosa e come devo forare perché venga un pochino piú alta dietro!
Bandito
Messaggi: 135 Iscritto dal: 6/4/2011 Da: Ploaghe (SS)
# 18 ≡ Re: sospensioni, aggiornatemi sul come intervenire sul b4!
Beamax, ottimo..;) se il mono lo lasci cosi' il tuo b4 avrà il posteriore troppo alto quindi devi forare con il trapano a colonna l'estremità inferiore del mono(la parte a U) e tagliare la parte in eccesso... potresti partire con segnarti i punti dell'interasse del mono originale e da li poi spostarti aumentando l'interasse di quanto serve. insomma più vuoi alzare il posteriore più i nuovi fori li devi fare più vicino agli originali del mono sv, ma non esagerare!! spero dei essermi spiegato bene...buon lavoro
Bandito
Messaggi: 44 Iscritto dal: 20/4/2013
Su: B4; Gsx-r K6; Xl 600RM
# 19 ≡ Re: sospensioni, aggiornatemi sul come intervenire sul b4!
Ci vorrebbe una misura nota.. se buco troppo distante non posso piú tornare!
Bandito
Messaggi: 135 Iscritto dal: 6/4/2011 Da: Ploaghe (SS)
# 20 ≡ Re: sospensioni, aggiornatemi sul come intervenire sul b4!
prendi delle barre di ferraccio e fai dei campioni di prova forando con interasse sempre più grande a partire da quello del mono di serie. scostati di 5, 10, 20 mm...vedi tu..poi montando al posto del mono vedi la misura che più ti aggrada...oppure se non ti vuoi sbattere puoi fare tutto ad occhio, metti la moto sul centrale, togli un solo perno del mono (quello superiore dovrebbe andare meglio), cosi facendo il forcellone "scende a terra", l'ideale è che la ruota posteriore sfiori il terreno quando la moto è sul centrale, altrimenti se il posteriore è troppo alto non riesci più a mettere il centrale... io mi sono basato anche su questo fattore...con la ruota che sfiora il pavimento (potresti mettere uno spessore tra gomma e pavimento, e variando quello vari l'altezza del post) prendi la misura dell'interasse dei fori di attacco del mono (o se hai tolto solo un perno, misura di quanto l'attacco del mono si è spostato dal foro di supporto del telaio)....
se hai dei dubbi scrivimi...ciao
[ Modificato da Tittia 05.05.2013 - 17:53 ]
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