cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#77: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Forche gsx r 750 k4 su b4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

WolfPropet
Messaggi: 36
Iscritto dal: 20/12/2012

Su: Suzuki Bandit 400 del '91
# 11 ≡ Forche gsx r 750 k4 su b4
»06.06.14 - 01:33
È stato un problema del cellulare.
Non me ne ero accorto. :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 12 ≡ Re: Forche gsx r 750 k4 su b4
»06.06.14 - 09:43
WolfPropet,
Citazione:

Il riser non serve per mettere il manubrio?
Io la vorrei fare con i semimanubri. Ovviamente devo modificare la l'angolo di sterzata per non sbattere con il serbatoio.


Sì, serve per mettere il manubrio "standard"
I semimanubri non sono una buona idea sul B4, la posizione diventa scomoda e il serbatoio non offre nessun supporto/sostegno.
Il B4 in origine porta i semimanubri, ma di tipo turistico, ovvero rialzati e posizionati sopra la piastra della forcella... che però non credo potrai montarli perchè gli steli del gsx-r sono troppo corti e va a finire che per montarli devi sfilare le forche in maniera eccessiva e ti ritrovi con la moto ingestibile con un avancorsa troppo ridotto.

Ti chiarisco alcune cose visto che sulla mia Rospettina ho la forcella di un GSX-R 750 del '92.

Ovviamente lo sai che la moto così modificata non è in regola e che l'assicurazione potrebbe non coprire eventuali danni (fatti e subiti).

Motivo della modifica:
- ragioni estetiche --> Tutto è possibile a patto di accettarne le conseguenze dinamiche e gli squilibri che si creeranno
- ricerca di migliori prestazioni --> Tutto incognito, quasi sicuramente il risultato sarà solo placebo... molti sbattimenti per rimettere in equilibrio la moto con le restanti parti originali.

Nel mio caso è stato più un gioco che altro... e tra l'altro non mi sono limitato all'anteriore... (ancora oggi la non ho un setting perfetto)
Io ho delle piastre e perno di sterzo realizzate su misura da una ditta specializzata, quindi non è stata fatta nessuna modifica "fatta in casa".

Per prima cosa devi misurare la lunghezza dello stello del gsx-r per vedere se è compatibile con quello del b4: se è troppo corto la moto risulterà più carica sull'anteriore e quindi meno stabile in velocità e tenderà ad allargare in uscita di curva

Le piastre del gsx-r non saranno compatibili con il finecorsa dello sterzo presente sul cannotto del B4, dovrai modificarlo o modificare i fermi sulle piastre (nel mio caso non c'è finecorsa, il manubrio gira fino a quando lo stelo tocca il telaio da una parte e il radiatore dall'altra).

Devi inventarti qualcosa per:
- il supporto della strumentazione (non avrai più gli attacchi della piastra originale B4)
- il supporto del faro anteriore (quello originale è inserito sullo stelo da 41 mm che non avrai più nella parte superiore)
- tachimetro e contachilometri (la ruota del gsx-r 750 non ha l'attacco per il filo, ma un sistema elettronico... in pratica non puoi più usare la strumentazione originale per rilevare la velocità)

Oltre a ruota, perno ruota, dischi, pinze freno, parafango... devi considerare di montare anche una pompa freno (sul manubrio) dimensionata con l'impianto nuovo... quella originale del B4 è troppo piccola.

Aspetti dinamici primari:

- il cerchio del gsx-r 740 è più largo per cui montandoci pneumatici originali 110/70-17 il profilo sarà meno appuntito e quindi la moto meno reattiva nei cambi di direzione

- tutto l'apparato del gsx-r pesa di più di quello originale del B4 quindi ti trovi un maggior carico all'anteriore che in uscita di curva porta ad allargare la traiettoria (rispetto alla forcella originale).

Il tutto ti da una sensazione di maggiore solidità che può aiutare nella guida, ma in pratica la situazione in genere peggiora rispetto all'originale.

Nel mio caso ho anche il retrotreno modificato e la moto è più corta di 25 mm per cui è cambiata completamente nel comportamento e ha una ripartizione dei pesi diversa dal B4 standard.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

WolfPropet
Messaggi: 36
Iscritto dal: 20/12/2012

Su: Suzuki Bandit 400 del '91
# 13 ≡ Re: Forche gsx r 750 k4 su b4
»06.06.14 - 16:38
Ho chiamato un amico che è forcellista. Faremo tutto insieme! ;-)

Non so se conosci un tale Beppe Duecilindri del ga ga garage...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco