# 15 ≡ Re: forcella ballerina in piega allegra B650 K7
sorcio76,
Citazione:
cosa caspita posso fare per non far ballare la forcella in piega?
mi sono trovato a fare due curvoni lunghi e veloci e ad un certo punto l'anteriore ha iniziato a sbacchettare portandomi verso l'esterno della curva (fratte)
Troppo poco per capirci qualcosa e dire di cambiare molle: finora quei curvoni li hai fatti senza problemi? Le gomme in che condizioni sono? Che significa "sbacchettare"? In che fase della curva hai avvertito questo sbacchettamento (ingresso, percorrenza, uscita)?
Considera che la forcella lavora prevalentemente in ingresso curva, la percorrenza e l'uscita sono a carico del mono; un anteriore ballerino può essere causato da un mono troppo rigido e/o con troppo precarico.
sorcio76,
Citazione:
dicono che in piega ha una stabilità pazzesca, ma a basse velocità rischi con facilità la chiusura dello sterzo
Quando sfili gli steli modifichi la geometria della moto, variando in particolare avancorsa ed angolo di sterzo; comincia con pochi mm (3, 4), l'effetto che sentirai è di una maggiore rapidità nell'ingresso in curva e nei cambi di direzione. Il rovescio della medaglia è una minore stabilità ad alte velocità (velocità ben oltre il codice)
Una prova che puoi fare è questa: quando fai delle curve medio-veloci, cerca di fare attenzione e memorizzare la forza con cui spingi il manubrio interno per tenere la moto in traiettoria (per tenere, non per inserire). Quella forza serve a contrastare la tendenza a chiudere lo sterzo. Dopo aver sfilato qualche millimetro gli steli prova a rifare la stessa curva e valutare quella forza; più è bassa quella forza, minore è la tendenza a chiudere lo sterzo
[ Modificato da Paolo_69 24.06.2014 - 12:09 ]