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     ≡  Regolazione sospensioni


  
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Massimo79
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# 11 ≡ Re: Regolazione sospensioni
»01.03.15 - 22:05
Dici?

Guarda NatZan che siamo stati in due a tirare (uno lo stelo, l'altro il fodero) e non veniva via!

Ma io una cosa non ho capito:

Preso dalla disperazione, ho smontato il paraolio per capire che diavolo succedeva.

Allora, il pezzo indicato dalla freccia (Pezzo blocco olio) è incastrato nello stelo.



Ora nello stelo ci entra il il cilindro con la molla di ritorno.


Ma se io l'avvito nel fodero, come cacchio fa dopo lo stelo al muoversi?
Oggi stavo impazzendo!
Alla fine sono arrivato alla conclusione che il manuale d'officina è fatto male e che il pezzo blocco olio non deve andare incastrato nello stelo!

Comunque, come si fa il lavaggio?
Ormai è un consiglio che vale per il futuro...

Come ti dicevo, ho estratto il paraolio... quindi ora va sostituito e non ho un tubo adatto ad inserirlo.

Sono davvero avvilito!
E' un'operazione che ho fatto un sacco di volte su tutti i miei scooter e mai, dico MAI ho trovato un intoppo del genere!

Domani porto gli steli alla Suzuki e chiedo a loro di rimetterli insieme...

Ad ogni modo, grazie per le altre spiegazioni!
Sei stato gentilissimo!

MASSIMO

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NatZan
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# 12 ≡ Regolazione sospensioni
»01.03.15 - 23:46
Tu hai tolto il piffero e hai pompato.... Errore.
Si pompa tenendo il piffero montato. Il tappo di plastica é la sede del piffero.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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Massimo79
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# 13 ≡ Regolazione sospensioni
»02.03.15 - 09:22
No no, NatZan!
Io ho tolto semplicemente il tappo superiore della forcella... per intenderci quello con i regoli del precarico!!!!

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Massimo79
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# 14 ≡ Regolazione sospensioni
»07.03.15 - 23:45
Epilogo della situazione:
sostituzione paraoli, tappi di fondo forcella, rettifica del cilindro, olio e manodopera: 95 Euro.

Ho rimontato tutto e devo dire che va davvero bene! :-D

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Massimo79
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# 15 ≡ Regolazione sospensioni
»13.03.15 - 22:47
Allora ragazzi,
questa sera ho fatto un po' di misurazioni del SAG.

SOSPENSIONE ANTERIORE (con precarico = 4)
SAG STATICO: 22 mm
SAG RIDER: 54 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE (con precarico = 3 e freno estensione = 2)
SAG STATICO: 38 mm
SAG RIDER: 51 mm

Con questo configurazione, come dicevo nel post precedente, la moto è piuttosto agile e si piega con scioltezza.
Ma ho notato che la sospensione anteriore lavora praticamente tutta compressa con il rischio di arrivare a fine corsa in caso di buche (e dalle mie parti ce ne sono tante e profonde).

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie!

MASSIMO

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# 16 ≡ Re: Regolazione sospensioni
»13.03.15 - 22:56
anteriore... molle da cambiare... posteriore... prova a dargli un paio di tacche di precarico... e rifai le misure
eho, son le corse!
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# 17 ≡ Re: Regolazione sospensioni
»13.03.15 - 23:52
.

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 17:33 ]

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Massimo79
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# 18 ≡ Re: Regolazione sospensioni
»14.03.15 - 00:19
Cacchio!

Già le molle???

Tiene 22000 km... :-(

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NatZan
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# 19 ≡ Re: Regolazione sospensioni++++URGENTE+++
»14.03.15 - 08:07
Massimo79,
Citazione:

Cacchio!Già le molle???Tiene 22000 km...


potrebbe tenerne anche 1000... probabilmente le molle sono "leggere" per il tuo peso.

le molle sono un componente che difficilmente si usura.... però è uno dei componti o forse IL COMPONENTE che sulle moto viene montato come compromesso .... deve andare bene per quello da 50 e quello da 150kg... deve andare bene per chi ci corre e per chi fa passeggio... per chi fluttua su asfalto perfetto e chi deve far a pugni con pavè, bolognini, san pietrini, buche, et similia....

purtroppo se con i registri non trovi una soluzione.... le molle vanno cambiate

nel tuo caso sembra che tu abbia il posteriore scarico, l'anteriore non va male...
prova a tirare di più la molla dietro... sia di molla che di idraulica
per l'anteriore puoi portare al massimo il precarico, diminuire la camera d'aria di un paio di cm e mettere olio con una gradazione più densa... tipo 15 invece che il10...


visto che ti hanno appena cambiato l'olio, vai in farmacia prendi un siringone da cavallo , lo colleghi ad un tubicino
togli il tappo superiore della forcella (fanne una alla volta)
prelievi 200-250 cc di olio presente ..... e ne metti altrettanto di 20w
poi chiudi e fai altrettanto con l'altra forca

nella forca ci stanno circa 500 cc di olio.... se ne avevi 500 di 10w, ne togli 250.. e ne metti 250 di 20w... ti ritrovi con un 500cc di olio 15w circa....
:-)
eho, son le corse!
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# 20 ≡ Re: Regolazione sospensioni++++URGENTE+++
»14.03.15 - 08:35
Ciao NatZan!
cosa intendi per prova a tirare di più la molla dietro... sia di molla che di idraulica ?
Aumento sia il precarico che il freno in estensione?

Grazie infinite per i suggerimenti!
Buona giornata!

Massimo

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