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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Telaio


  
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# 21 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 11:01
sei in gamba ragazzo! hai dato una buona risposta. Speriamo di non trovarci in curva a 90 km/h con una buca in traiettoria. Come tu stesso fai capire, indipendentemente dal tipo di moto, avresti comunque problemi in queste condizioni. E' chiaro però secondo me, che proprio nelle condizioni che tua hai citato che il connubio telaio-sospensione diventa importante; prova a pensare di fare la stessa curva con una GSX 1000, telaio eccellente si, ma sospensioni rigide come è normale che sia per una moto del genere, cosa pensi che accadrebbe, la ruota posteriore potrebbe cominciare a rimbalzare con conseguenze forse terribili. Concludo, la mia era chiaramente un provocazione, spesso si tira in ballo il telaio per giustificare mancanze del pilota, ingenuità di guida ed altro, ma resto comunque convinto delle buone intenzioni costruttive dei progettisti.

Citazione:



Se percorri anche solo a velocità modesta alcune strade della mia regione (ma immagino che lo stesso discorso lo puoi fare alle strade della tua città) e incappi nella classica buca o avvallamento (quante v ci vogliono?) comprendi cosa voglio dire.
Curva ai 90 all'ora, buchetta, sospensioni buone o meno che terminano il loro compito e vanno a pacco... moto che si "accartoccia" su se stessa ;-)

In alcuni casi è meglio che si accartocci. Aumenta la flessibilità, la possibilità di assorbire le imperfezioni del terreno... in altri ti si chiude lo sterzo o perdi il controllo perchè ti manca un punto di incontro tra il canotto di sterzo e il resto della moto.

90 all'ora eh. Non 1000 all'ora.
Sul pasos del cerreto di quelle buchette o avvallamenti ce ne sono tanti quanti un campo da cross. ;-)

Bandito
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Sil11
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Da: Angri (SA)
# 22 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 11:04
10 anni fa (circa) in giappone nasce la hornet
una bellissima moto , innovativa , con marmitta stto la sella , unica, con motore da 18k g\m
una moto che subito ha riscontrato il gusto del pubblico...
ora parlando di giapp, sicuramente avrete capito che la moto in questione è di una cilindrata piccola...

nello specifico si trattava di un 250 con 45cv e una vel max di 180kmh(dicono)

ora visto il successo della moto la si doveva esportare...quindi , come al solito , si è sostituito il motore e la marmitta(e ruote sono le stesse infatti le nelle prime serie l'anteriore oscillava per la ruota sottodimensionata)
perche in europa e nel mondo cilindrate cosi piccole non erano propio apprezzate.
ovviamente che motore potevano metterci sotto?uno creato per quella moto , o il risultante a basso costo di una moto ormai vecchia e sostituita da un nuovo modello...ossia una moto obsoleta?
ovviamente hanno messo un motore obsoleto, lo si nota anche dai consumi...

ora fatta questa moto , con la risulta di altre, alcune obsolete, con i relativi aggiustamenti al telaio(saldature di rinforzo) e stata messa sul mecato ad un prezzo un p esagerato...ma si pagava l'esclusivita dello scarico sotto sella...

ha avuto un gran successo, solo per un fattore estetico, perche la moto non è entusuiasmante, ha un motore regolare che quasi nonn si sente, e piu entusiasmante la mia da portare nonostante abbia la meta dei cavalli...

ora considerando che il modello è uscito 10 anni fa circa, e che allora non esistevavano i mezzi di calcolo e verifica di oggi...e che oggi solo, con l'ultimo modello sono riusciti a irrigidire il telaio ponendo delle piastre di rinforzo su tutte le pieghe dl telaio, mi lascia pensare che forse realmente il telaio precedente era una ciofeca, anche per la honda altrimenti non avrebbe speso soldi per la produzione della stessa moto...

poi un telaio morbido si sente, se consideri una persona normale messa su una moto , la moto è gia tarata per il suo peso , quindi le sospensioni gia lavorano bene, quando si entra in curva e la moto inaspettatamente stringe o allarga, la colpa è del telaio, considerando una moto nuova
altrimenti potrebbero essere le sospensioni o i cuscinetti di sterzo o le ruote(gomme).

la hornet ha un telaio elastico, che se si conosce si riesce anche a portare in pista, al limite, ma se non si conosce allora piu mettere in crisi il pilota per comportamenti inaspettati.

per la maneggevolezza influisce molto il peso e la posizione di guida, sopratutto se eretta e protesa in avanti, pero questo porta una scomodita sulle lunghe percorrenze e un senso di altezza quandoo si scende in piega...

lamps
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# 23 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 11:06
Condivido in linea di massima le vostre considerazioni, come avevo già scritto le variabili sono tantissime per giudicare la bontà della ciclistica di una moto, ma vorrei capire xè il telaio della Bandit dovrebbe essere così superiore :-?
Le sospensioni in teoria sono migliori forcella regolabile nel precarico, forcellone con leveraggi progressivi e doppia regolazione, ma il telaio xè dovrebbe essere così superiore :-?
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# 24 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 11:14
per capirlo è semplice

prendi una S fatta con un tubo

allungala e torcila i punti stressati sono nella parte alta della cuva e nella parte bassa

ora prova a storcere un cubo o tirare un cubo, e vero che i punti di stress sono gli stessi, ma sul cubo riguardano le giunzioni solo e non la piegatura del metallo che ha un margine di flessibilta maggiore .
quidi il cubo è meno elastico e fa meno effetto molla rispetto alla esse
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# 25 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 11:18
Hmm... stiamo andando su un discorso che mi porta a dover valutare non più le "mie" impressioni, bensì calcolare tecnicismi e processi matematici...

Da ignorante, mi viene da pensare che un gsxr in una buchetta del genere abbia maggior "tenuta" per una semplice ma fondamentale combinazione di fattori:
in primo luogo un paio di sospensioni che costano perlomeno il triplo di quelle economiche dell'ornet. E di conseguenza letteralmente più sofisticate e molto meno soggette ad andare a pacco... sopratutto ai 90 all'ora;
in secondo luogo un telaio che nemmeno la considera una buchetta del genere a quelle velocità, semplicemente perchè è un telaio studiato per assorbire buchette ai 200 all'ora.

In pratica la stessa buchetta con le due moto avrebbero un comportamente totalmente diverso: una se la mangia la buchetta, l'altra si incarta; l'una ti da uno scarto deciso e immediato casomai, casomai portantoti leggermente fuori traiettoria... ma può essere ripresa (data la velocità) grazie al complesso della ciclistica che ti rimette la moto in traiettoria immediatamente (con un po di riflessi); l'altra ti continua a scimmiottare e a flettere ben oltre il punto ove ha iniziato a scomporsi.

Questo ragionamento nasce, e può essere tranquillamente errato, dal fatto che le buchette, col K1100RS, un volta che le prendevo erano cazzi; ora col GS, che non ha certo un telaio migliore dell'hornet ma è vincolato al telaio, ha reazioni nettamente più gestibili perchè subito si flette ma immediatamente torna a fare il suo lavoro.


...poi casomai sbaglio ma il passo del cerreto preferirei farlo col gsxr piuttosto che con la trombet.

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# 26 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 11:21
Citazione:


jessejames ha scritto:
Condivido in linea di massima le vostre considerazioni, come avevo già scritto le variabili sono tantissime per giudicare la bontà della ciclistica di una moto, ma vorrei capire xè il telaio della Bandit dovrebbe essere così superiore :-?
Le sospensioni in teoria sono migliori forcella regolabile nel precarico, forcellone con leveraggi progressivi e doppia regolazione, ma il telaio xè dovrebbe essere così superiore :-?



Non ho scritto che il bandit ha un telaio migliore. ;-)
Presuppongo che sia migliore (forse nemmeno tanto) semplicemente perchè è un doppia culla chiuso (hornet è solo un travone con motore appeso).

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# 27 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 11:29
Non sono convinto quando scrivi, cito testaulmente "quando si entra in curva e la moto inaspettatamente stringe o allarga, la colpa è del telaio, considerando una moto nuova altrimenti potrebbero essere le sospensioni o i cuscinetti di sterzo o le ruote(gomme)", perchè lo stringere o l'allargare della traettoria in curva potrebbe dipendere da tanti fattori come ad esempio:
1)variazioni del gas (accellerando o decellerando la moto passa sottosterzante a sovrasterzante)
2)variazioni di carico sull'anteriore
3)postura del pilota
4)variazione dell'altezza da terra della moto, ecc.

secondo me le tue deduzioni cui si vede il limite del telaio sono opinabili

lampeggio

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# 28 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 11:50
rispondo a jessejames
Sim11 spiega in maniera corretta la differenza tra telaio tubolare e a quadrilatero. In breve significa che la rigidità dipende dalla forma del tubo dalla dimensione e dallo spessore. Di sicuro il telaio B6 è più efficiente di quello della hornet dove andrebbe però anche considerato come parte inegrante del telaio il motere. Il telaio del bandit segue una filosofia costruttiva diversa, ingabbia il motore è tubolare (di grosse dimensioni) con la presenza di piastre di irrigidimento sui fianchi. A proposito qualcuno sa quanto incide sul peso il telaio del bandit

lampeggio

[ Modificato da GIOtemerario il 28/9/2006 12:51 ]

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# 29 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 11:56
solo un pochettinoinoinoino :-?

:-D

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# 30 ≡ Re: Telaio
»28.09.06 - 11:58
Citazione:


GIOtemerario ha scritto:
Non sono convinto quando scrivi, cito testaulmente "quando si entra in curva e la moto inaspettatamente stringe o allarga, la colpa è del telaio, considerando una moto nuova altrimenti potrebbero essere le sospensioni o i cuscinetti di sterzo o le ruote(gomme)", perchè lo stringere o l'allargare della traettoria in curva potrebbe dipendere da tanti fattori come ad esempio:
1)variazioni del gas (accellerando o decellerando la moto passa sottosterzante a sovrasterzante)
2)variazioni di carico sull'anteriore
3)postura del pilota
4)variazione dell'altezza da terra della moto, ecc.

secondo me le tue deduzioni cui si vede il limite del telaio sono opinabili

lampeggio



il caso è per assurdo ,considerando lo stesso tipo di guida e le reazioni aspettate rispetto a quelle avute.

comunque
che la hornet avesse un telaio troppo morbido/elastico è un ammissione della stessa honda in quanto è stato pubblicizzato l'irrigidimento sull'ultimo modello.

considera che il primo telaio era stato fatto per un motore da 45cv non 100 e per quanto si voglia irrigidire secondo me resta sempre sottodimensionato alle prestazioni della moto.

e pio io non conosco ness'altra moto che abbia questo tipo di telaio unito a questi cv.

c'e la z750, ma ha un telaio a diamante, sicuramente meno elastico...
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