# 21 ≡ Re: Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
Eccomi qua, appena sostituite molle ed olio alla mia B650S.
Le molle sono delle Wirth prese
QUI, venditore molto veloce e puntuale.
Per la sostituzione ho preferito non smontare le forche, mi sono armato di un tubicino ed una siringa e, con un pò di pazienza, ho tirato via tutto l'olio.
L'olio estratto dalle canne era di colore molto scuro, quasi nero, ben diverso dall'olio nuovo; penso che, a prescindere dalle molle, dopo 24000 km era il caso di cambiarlo.
L'olio nuovo è un Motul, gradazione 15, pagato 10 euri da un rivenditore.
In tutto ci avrò messo un'ora, tolto il tempo necessario a ripulire una cacchina che il mio assistente Ciappo (*) ha mollato nel garage
Oltre alla sostituzione molle ed olio, ho sfilato le forche di 5.0 mm ed abbassato un pelo il manubrio, pulisco tutto, metto via la cassetta dei ferri e vado fare un giretto, giusto per provare il nuovo assetto su qualche strada qui vicino.
Le impressioni sono abbsatanza positive, anche se forse mi aspettavo qualcosa di più, ma ho fatto troppo poca strada per dirlo.
Diciamo che non sono sto manico, anche prima la moto non mi aveva mai trasmesso sensazioni di instabilità o di essere al limite, anzi.
Adesso mi sembra più reattiva e veloce nell'inserimento in curva, non so quanto sia merito delle nuove molle, delle forche sfilate o semplicemente del fatto che ho provato a chiedere qualcosa in più alla moto, ho esasperato un pò la guida, ho fatto le curve in modo più veloce ed aggressivo, e le sensazioni sono state positive.
Ma, ripeto, non ho avuto la sensazione di un miglioramento così netto, probabilmente i pochi km non sono abbastanza per una valutazione più completa.
Rimando al fine settimana un test più serio.
(*)Ah, Ciappo è un cane...nel senso di cane, appartenente alla razza canina