cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 21 ≡ Re: Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»11.10.07 - 16:38
Eccomi qua, appena sostituite molle ed olio alla mia B650S.
Le molle sono delle Wirth prese QUI, venditore molto veloce e puntuale.
Per la sostituzione ho preferito non smontare le forche, mi sono armato di un tubicino ed una siringa e, con un pò di pazienza, ho tirato via tutto l'olio.
L'olio estratto dalle canne era di colore molto scuro, quasi nero, ben diverso dall'olio nuovo; penso che, a prescindere dalle molle, dopo 24000 km era il caso di cambiarlo.
L'olio nuovo è un Motul, gradazione 15, pagato 10 euri da un rivenditore.
In tutto ci avrò messo un'ora, tolto il tempo necessario a ripulire una cacchina che il mio assistente Ciappo (*) ha mollato nel garage :-P

Oltre alla sostituzione molle ed olio, ho sfilato le forche di 5.0 mm ed abbassato un pelo il manubrio, pulisco tutto, metto via la cassetta dei ferri e vado fare un giretto, giusto per provare il nuovo assetto su qualche strada qui vicino.

Le impressioni sono abbsatanza positive, anche se forse mi aspettavo qualcosa di più, ma ho fatto troppo poca strada per dirlo.
Diciamo che non sono sto manico, anche prima la moto non mi aveva mai trasmesso sensazioni di instabilità o di essere al limite, anzi.
Adesso mi sembra più reattiva e veloce nell'inserimento in curva, non so quanto sia merito delle nuove molle, delle forche sfilate o semplicemente del fatto che ho provato a chiedere qualcosa in più alla moto, ho esasperato un pò la guida, ho fatto le curve in modo più veloce ed aggressivo, e le sensazioni sono state positive.
Ma, ripeto, non ho avuto la sensazione di un miglioramento così netto, probabilmente i pochi km non sono abbastanza per una valutazione più completa.
Rimando al fine settimana un test più serio.

(*)Ah, Ciappo è un cane...nel senso di cane, appartenente alla razza canina
:-P
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 22 ≡ Re: Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»11.10.07 - 17:02
Paolo_69,
Citazione:

Rimando al fine settimana un test più serio.

Tienici aggiornati! :hey:
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 23 ≡ Re: Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»11.10.07 - 18:01
okkio di aver messo la quantià di olio giusta....
se non smonti le forcelle e lo fai solo succhiando fuori l'olio vecchio un 100 cc per stelo resta dentro....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

freddy55
Iscritto dal: 13/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 24 ≡ Re: Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»11.10.07 - 22:24
NatZan,
Citazione:

se non smonti le forcelle e lo fai solo succhiando fuori l'olio vecchio un 100 cc per stelo resta dentro....

Detto questo smonto di sicuro gli steli e li lascio gocciolare per benino grazie della dritta :-)

scusate l'OT

[ Modificato da freddy55 11.10.2007 - 23:26 ]
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 25 ≡ Re: Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»12.10.07 - 00:27
NatZan,
Citazione:

No no, l'olio l'ho tolto tutto, ho utilizzato un tubo metallico nel quale ho fatto passare il tubo di gomma, per essere sicuro che scendesse fino al fondo.
Del resto ho utilizzato circa 800 cc, 400 per stelo, che dovrebbe essere la quantità giusta...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 26 ≡ Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»12.10.07 - 18:05
Paolo_69,
Citazione:

No no, l'olio l'ho tolto tutto, ho utilizzato un tubo metallico nel quale ho fatto passare il tubo di gomma, per essere sicuro che scendesse fino al fondo.
Del resto ho utilizzato circa 800 cc, 400 per stelo, che dovrebbe essere la quantità giusta...

fidati che non l'hai tolto tutto.... passando da sopra, qualsiasi tubo usi, al massimo se va bene arriva quasi alla cima del piffero, ma da li in poi c'è ancora la molla di fine corsa e la parte finale del piffero... se hai sfiga invece e usi un tubo sbagliato arrivi al massimo al piffero....

la quantità di oli giusto per il b65 se non erro è di 490 cc per stelo..... quindi se hai fatto il lavoro con l'altezza livello olio giusta, hai lasciato dentro 90 cc di olio per stelo vecchio
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

claus
Iscritto dal: 3/2/2008

Su: Bandit 1250 s
# 27 ≡ Re: Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»07.02.08 - 20:56
Scusami ma neanche a dirlo, sono proprio soldi spesi bene.
fidati avere un bel set-up è tutto... ciao a presto!

Profilo
Bandito
Bandito

alpa
Iscritto dal: 8/4/2006
Da: Varese
# 28 ≡ Re: Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»07.02.08 - 22:00
Io ho comprato su ebay le molle progressive Wilbers + 1kg d'olio per 77 euro + le spese postali per la mia Bandit 650 k5 e pur non essendo assolutamente un gran manico ed avendole provate per non molti chilometri posso dire di aver notato un leggera maggior rigidità che non mi sembra ridurre il confort, ma soprattutto una maggiore precisione nelle traettorie, uno scarso affondamento in frenata ed una maggiore maneggevolezza , vedi rotonde etc, quindi, per quello che può valere il mio parere mi sento di consigliare la sostitizione delle molle delle forcelle + olio ( che ho sfilato di 5 mm).
Due domande emergono prepotentemente:
quanto sarebbe costato in sede di produzione utilizzare due molle decenti, in termini di costi ?
Quanto migliorerebbe la dinamica della moto sostituendo anche l'ammortizaztore posteriore?
Quanto al fatto che bastasse solo cambiare l'olio di 3 anni...Chi può dirlo? Ciao!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse