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     ≡  Cuscinetti di sterzo


  
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tataritsch
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Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 21 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»06.05.08 - 07:44
metti il canotto in pressa... da sopra verso sotto.......e resta di stucco con un tatatrucco......
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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nathannever
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# 22 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»06.05.08 - 08:08
scusate, mi intrometto nel discorso x una curiosità
lo smontaggio delle piastre di sterzo mi ha sempre lasciato perplesso
come si fa ad allinearle una volta rimontate? servono attrezzature apposite, dime o robe del genere?
illuminatemi
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darkfour
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# 23 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»06.05.08 - 08:10
per montare quello nuovo ti serve un tubo di diametro appena superiore a quello del canotto su cui esercitare quei millemila kj di forza per ricacciare in sede il cuscinetto.

intanto che è smontato, verifica le pareti interne dei due cuscinetti: se non sono molto consumate, io suggerirei di ingrassare bene-bene tutto e rimontare.
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Paolo_69
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# 24 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»06.05.08 - 09:09
Problema risolto, stamattina sono passato dal mio meccanico, dotato di una buona morsa da banco, cosa che ancora non ho nella mia officina.
30 secondi ed il cuscinetto era fuori, altri 30 ed il nuovo era al suo posto, il tutto al costo di un caffè ;-)
Le piste dei cuscinetti sembrano in buono stato, non so se cambiarle, anche perchè lo smontaggio delle vecchie ed il montaggio delle nuove, senza gli attrezzi necessari, non sembra un'operazione facile. Chiedo lumi.

nathannever,
Citazione:

lo smontaggio delle piastre di sterzo mi ha sempre lasciato perplesso
come si fa ad allinearle una volta rimontate? servono attrezzature apposite, dime o robe del genere?

Niente di tutto questo, le piastre ritroveranno il loro naturale allineamento quando si rimontano le forcelle, che le tengono vincolate.
La cosa importante è che le teste delle forcelle siano ben allineate alla piastra superiore o, se si preferisce sfilarle, che siano sfilate della stessa quota.
La cosa più complessa è - credo - il giusto serraggio del cannotto. Se è poco, i cuscinetti non saranno bene in presa ed il cannotto balla. Se è troppo, si crea un attrito eccessivo che tende a bloccare lo sterzo.
Come diceva giustamente Mina, è un'operazione che richiede l'utilizzo della chiave dinamometrica, solo che non sono riuscito a trovare la bussola per le ghiere filettate. Proverò ad affidarmi alla mia sensibilità, altrimenti passerò dal meccanico per una regolazione di fino.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

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Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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nathannever
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Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 25 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»06.05.08 - 09:44
Paolo_69,
Citazione:

le piastre ritroveranno il loro naturale allineamento quando si rimontano le forcelle

è qui, il problema: secondo me un po' di gioco ce l'hanno
a me era successo l'anno scorso a causa di una scivolata: le piastre si erano disallineate (si notava dal manubrio un po' ruotato a sx. andando sul dritto)
gli steli erano a posto, e il mecca si è limitato a rimettere in asse le piastre, ma non ho chiesto come ha fatto
era questo che mi incuriosiva
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Paolo_69
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Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 26 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»06.05.08 - 09:48
nathannever,
Citazione:

è qui, il problema: secondo me un po' di gioco ce l'hanno
a me era successo l'anno scorso a causa di una scivolata: le piastre si erano disallineate (si notava dal manubrio un po' ruotato a sx. andando sul dritto)
gli steli erano a posto, e il mecca si è limitato a rimettere in asse le piastre, ma non ho chiesto come ha fatto
era questo che mi incuriosiva

E' successo lo stesso anche a me, è bastato allentare le piastre, superiore ed inferiore, rimettere alla giusta quota gli steli, stringere e la forcella è tornata come prima.
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darkfour
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Da: Milano
# 27 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»06.05.08 - 10:07
Paolo_69,
Citazione:

Le piste dei cuscinetti sembrano in buono stato, non so se cambiarle, anche perchè lo smontaggio delle vecchie ed il montaggio delle nuove, senza gli attrezzi necessari, non sembra un'operazione facile. Chiedo lumi.


Le due parti del cuscinetto vanno cambiate insieme!! si sono consumate insieme....
Non dovrebbe essere molto complicato togliere le guide: dovrebbe rimanere un bordo interno su cui con un cacciavite piatto puoi dare dei colpi in modo da sfilarle; consigliato appoggiarsi su una base in legno.
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tataritsch
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# 28 ≡ Cuscinetti di sterzo
»06.05.08 - 12:27
Paolo_69,
Citazione:

non sembra un'operazione facile. Chiedo lumi.



per montare le sedi dei due cuscinetti nuovi devi farti un atrezzo speciale.....

si tratta di due coni forati e filettati due rondellone di diametro identico ai con e di ena barra filettata M6 M8 con i relativi dadi.....

po meglio ancora metti i due cuscinetti in freezer per una notte.....

cosi facendo ottieni il parallelismo dei cuscinetti.... ;-)
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# 29 ≡ Cuscinetti di sterzo
»06.05.08 - 13:24
tataritsch,
Citazione:

po meglio ancora metti i due cuscinetti in freezer per una notte.....

cosi facendo ottieni il parallelismo dei cuscinetti....

:-o :-o :-o
Questa è nuova...
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# 30 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»06.05.08 - 16:18
Paolo_69,
Citazione:

tataritsch,
Citazione:

po meglio ancora metti i due cuscinetti in freezer per una notte.....

cosi facendo ottieni il parallelismo dei cuscinetti....



Questa è nuova...


allora con i due controconi........ forati e filettati le due rondelle l asta filettata i due o piu bulloni. ....... ti fai un atrezzo per il montaggio dei cuscinetti di sterzo.....

ovvero i cuscinetti tolti dal frizer si sono un po "ristretti"...... e sono femmine... con i maski conici fatti a misura delle gole dei cuscinetti prendi l' asta filettata monti due bulloni alla base e li serri tra di loro in modo che non si svitino ...la rondella il cono maskio ...il cuscinetto femmina..... inserici nel telaio dal lato radiatore dov'e´ la sede del cuscinetto fai sbucare 'asta filettata sopra vicino al radiatore , inserisci il cuscinetto femmina il controcono la rodella ed iniziad avvitare ..... cosi porti a battuta i due cuscinetti sul canotto di sterzo ... avviti con costanza fino in fondo : cosa ottini con cio: i cuscinetti sono sono montati paralleli tra di loro e non fai troppa fatica nel montaggio, il cuscinetto gelato e 'un po piccolo rispetto a tempeatura ambiente+/- 1-2 centesimi sufficenti a non deformare la sede del cuscinetto nel telaio.... meglio ancora sarebbe scaldare un po il telio con un phon da carroziere...

ma forse ti ho gia incasinato troppo la vita.....


gaaaaaaaaaaaaaasssssssssss

;-)
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