# 24 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
Problema risolto, stamattina sono passato dal mio meccanico, dotato di una buona morsa da banco, cosa che ancora non ho nella mia officina.
30 secondi ed il cuscinetto era fuori, altri 30 ed il nuovo era al suo posto, il tutto al costo di un caffè
Le piste dei cuscinetti sembrano in buono stato, non so se cambiarle, anche perchè lo smontaggio delle vecchie ed il montaggio delle nuove, senza gli attrezzi necessari, non sembra un'operazione facile. Chiedo lumi.
nathannever,
Citazione:
lo smontaggio delle piastre di sterzo mi ha sempre lasciato perplesso
come si fa ad allinearle una volta rimontate? servono attrezzature apposite, dime o robe del genere?
Niente di tutto questo, le piastre ritroveranno il loro naturale allineamento quando si rimontano le forcelle, che le tengono vincolate.
La cosa importante è che le teste delle forcelle siano ben allineate alla piastra superiore o, se si preferisce sfilarle, che siano sfilate della stessa quota.
La cosa più complessa è - credo - il giusto serraggio del cannotto. Se è poco, i cuscinetti non saranno bene in presa ed il cannotto balla. Se è troppo, si crea un attrito eccessivo che tende a bloccare lo sterzo.
Come diceva giustamente Mina, è un'operazione che richiede l'utilizzo della chiave dinamometrica, solo che non sono riuscito a trovare la bussola per le ghiere filettate. Proverò ad affidarmi alla mia sensibilità, altrimenti passerò dal meccanico per una regolazione di fino.