cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#110: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Lineari VS progressive

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 21 ≡ Re: Lineari VS progressive
»29.03.12 - 23:05
Sono 1,87... e sulla bandita non sono "seduto" ma un po' inclinato in avanti... quando freno è dura sbilanciarmi indietro... non dico di fare super staccate... ma nei tornanti in discesa, quando il frenomotore non basta (è un 650) e il freno posteriore non fa miracoli mi tocca usare quello davanti (prima del tornante ovviamente) e li mi sento di essere col muso per terra...

[ Modificato da Cicileo 30.03.2012 - 01:18 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 22 ≡ Re: Lineari VS progressive
»29.03.12 - 23:17
No no è deciso... mi faccio le progressive... e vediamo come va!

Grazie a tutti!

[ Modificato da Cicileo 30.03.2012 - 01:18 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 23 ≡ Re: Lineari VS progressive
»30.03.12 - 09:01
Cicileo,
Citazione:

Sono 1,87... e sulla bandita non sono "seduto" ma un po' inclinato in avanti... quando freno è dura sbilanciarmi indietro... non dico di fare super staccate... ma nei tornanti in discesa, quando il frenomotore non basta (è un 650) e il freno posteriore non fa miracoli mi tocca usare quello davanti (prima del tornante ovviamente) e li mi sento di essere col muso per terra...

Sei alto più di me (io sono 1,80), quindi sei favorito perché hai le braccia più lunghe ;-)
In fase di staccata (quando stacchi forte!) dovresti alzare il busto e portare il culo indietro, altrimenti la forca va a pacco e il retrotreno si alleggerisce e perde aderenza.
Inoltre se dai una manata secca sulla leva del freno, la forca scende di colpo e poi rimbalza, dandoti quella sensazione; dovresti cercare di pinzare sì forte, ma in modo più progressivo.
Cambiai anch'io le molle sul mio b65 (sacs), ma, pur essendo oggettivamente migliori, non mi hanno dato quel "plus" che cerchi: se potessi tornare indietro, non lo rifarei.
Invece migliorando la mia tecnica di guida, allora sì che è cambiato tutto!
Per inciso, la nerina (GPZ 550 '83) ha forcelline più sottili e meno sostenute di quelle di una mountain bike odierna, eppure non le faccio andare a pacco.
Comunque, se vuoi cambiare le molle fallo pure, i miglioramenti ci sono, ma io sono convinto che se mandi le forcelle a pacco adesso, lo farai anche dopo ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 24 ≡ Re: Lineari VS progressive
»30.03.12 - 09:34
Ok grazie Stufo! Proverò come dici ma sono in parola e investirò quei 140 euri... mi faccio il regalo di compleanno!

Credo che un cambio di quel tipo non faccia comunque male! O meglio credo che un po' aiuterà... almeno fino a quando non migliorerò la tecnica e a quel punto saranno magari inutili... ma fino ad allora diciamo che sopperiscono (parzialmente) alla mancanza di tecnica!

Grazie davvero!

Profilo
Bandito
Bandito

bantiostia1968
Iscritto dal: 3/3/2010
Da: roma
Su: B12 K2
# 25 ≡ Re: Lineari VS progressive
»17.04.12 - 13:50
Ciao a tutti.
Anche io vorrei montare le progressive alla mia b12 e sono indeciso.
ohlins, bitubo oppure Hyperpro?
sapete dirmi qualcosa di più?
danke

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 32 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse