# 23 ≡ Re: Lineari VS progressive
Cicileo,
Citazione:
Sono 1,87... e sulla bandita non sono "seduto" ma un po' inclinato in avanti... quando freno è dura sbilanciarmi indietro... non dico di fare super staccate... ma nei tornanti in discesa, quando il frenomotore non basta (è un 650) e il freno posteriore non fa miracoli mi tocca usare quello davanti (prima del tornante ovviamente) e li mi sento di essere col muso per terra...
Sei alto più di me (io sono 1,80), quindi sei favorito perché hai le braccia più lunghe
In fase di staccata (quando stacchi forte!) dovresti alzare il busto e portare il culo indietro, altrimenti la forca va a pacco e il retrotreno si alleggerisce e perde aderenza.
Inoltre se dai una manata secca sulla leva del freno, la forca scende di colpo e poi rimbalza, dandoti quella sensazione; dovresti cercare di pinzare sì forte, ma in modo più progressivo.
Cambiai anch'io le molle sul mio b65 (sacs), ma, pur essendo oggettivamente migliori, non mi hanno dato quel "plus" che cerchi: se potessi tornare indietro, non lo rifarei.
Invece migliorando la mia tecnica di guida, allora sì che è cambiato tutto!
Per inciso, la nerina (GPZ 550 '83) ha forcelline più sottili e meno sostenute di quelle di una mountain bike odierna, eppure non le faccio andare a pacco.
Comunque, se vuoi cambiare le molle fallo pure, i miglioramenti ci sono, ma io sono convinto che se mandi le forcelle a pacco adesso, lo farai anche dopo