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BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 21 ≡ forcella ballerina in piega allegra B650 K7
banditeo, Citazione: ..forse perchè me l'aveva sostituito l'anno prima ( luglio 2013) ...per cui ha controllato e da lì il suo " tutto apppposto"...
se ci dai le informazioni con il contagocce le risposte escono a minkia... ovvio.
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 60 Iscritto dal: 18/1/2014 Da: Voghera(PV), Oltrepo Pavese Su: Bandit 650 K7
# 22 ≡ forcella ballerina in piega allegra B650 K7
..dopo questa rispostina, ho capito perchè su questo forum , tanti si lamentano che c'è poca affluenza di topic e di giri...complimenti, me ne spiace parecchio, ma noto che di professori ce n'è molti anche qui....d'ora in poi ( e questo mi rincresce essendo un possessore convinto di Suzuki Bandit ) vi seguirò in sordina...buon proseguimento a tutti/e...
..se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono..
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Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 23 ≡ Re: forcella ballerina in piega allegra B650 K7
Siamo permalosetti... ma ci sta. Mi scuso se la mia risposta non é stata delicata. Io sono partito dal presupposto che le forcelle non fossero state manutenzionate. Visto che non lo menzionavi. Ma se le forche sono OK allora il problema sta nel mono. Lo sfilamento non cambierebbe nulla.
Per il sorcio... se come banditeo le forche sono state manutenzionate..verificare mono. Se invece non sono state fatte... vanno revisionate
[ Modificato da NatZan 24.06.2014 - 21:20 ]
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
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Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 24 ≡ Re: forcella ballerina in piega allegra B650 K7
banditeo, Citazione: vi seguirò in sordina...buon proseguimento a tutti/e...
Tante care cose
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# 25 ≡ Re: forcella ballerina in piega allegra B650 K7
allora ... il buon amico meccanico ieri, quando ho iniziato a dirgli che di base le forcelle dovevano stare fuori di 3mm, contro gli 1.3mm attuali, e tutte le altre menate, mi ha chiesto "gentilmente" di non tediarlo con chiacchiere inutili da bar e di spiegare il problema, non le possibili soluzioni spiegato il fatto, ha preso la moto, l'ha soppesata, smolleggiata, ondeggiata, ha iniziato a parlare in una lingua a me sconosciuta, con la testa ruotata di 180 gradi e gli occhi bianchi, e poi è andato a prendere calibro, brucola e 10 e ha sfilato di 8 mm ... a quel punto, té al limone per tutti e un caro "vai a fare una passeggiata e poi mi dirai" al prossimo giro (moglie incavolata permettendo per il tour di 4 gg che mi sono appena fatto), vi farò sapere. (stamattina ero così "fomentato" che mi sembrava di stare su un MV Agusta dragster)
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!
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# 26 ≡ Re: forcella ballerina in piega allegra B650 K7
sorcio76, Citazione: ha sfilato di 8 mm
di fabbrica sono montate a filo della piastra... vacci cauto all'inizio, che 8mm così in una volta non è poca roba, e il comportamento della moto sarà diverso. ciao WK
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# 27 ≡ Re: forcella ballerina in piega allegra B650 K7
azz ... WK! da altre parti ho letto che di fabbrca sta a 3mm! mo tu mi dici a filo! panico! vabbè ... a meno che non mi schianti, è reversibile
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# 28 ≡ Re: forcella ballerina in piega allegra B650 K7
Metà del divertimento che mi da la moto viene dallo spippolarci vicino, dal metterci le mani e cercare di capire come funziona l'oggetto che ho sotto al c...o; se e quando vado da un meccanico, prima di fare qualcosa mi deve spiegare esattamente cosa sta facendo e perchè, e se non è in grado di spiegarmela in termini comprensibili significa che non l'ha capita neanche lui. Quando tocco un registro, cerco di farlo sempre con cognizione di causa, cercando di capire quel registro a cosa serve e che effetti porterà sulla dinamica della moto. La mia idea è che un forum debba anche servire a trasmettere un pò di conoscenze acquisite con l'esperienza e la passione, e a sentirsi chiamare "professori" ci si resta male, ma alla fine sei tu il metro di tutto, la moto la guidi tu e sei tu a doverti sentire sicuro e tranquillo, se sta bene a te sta bene a tutti. Quando hai parlato di sbacchettamenti in curva ti ho chiesto cosa intendi per sbacchettamento perchè lo sbacchettamento è quello che ha detto WKowalsky, e se li hai in curva hai ben altri problemi ed è un miracolo se sei rimasto in piedi. Quando la moto "balla" come hai descritto tu a centro curva, i motivi possono essere tanti e sicuramente imputabili all'assetto della moto; il primo che mi viene in mente, visto che hai parlato solo della forcella e non di una instabilità generale della moto, è che hai il mono molto rigido (troppo precarico) e questo, non potendosi comprimere per copiare le asperità, restituisce i colpi all'anteriore; se il problema fosse sulla forcella (idraulica che non frena o che frena troppo, poco o troppo precarico) avresti problemi anche in inserimento curva (lì dove lavora prevalentemente la forcella). Se non hai mai toccato niente niente e non hai cambiato stile di guida, l'insorgere di questi problemi fanno pensare a idrauliche "stanche" che non lavorano a dovere (le molle sono eterne, ma l'olio dopo un pò perde le sue caratteristiche idrauliche), e allora prima di toccare qualcosa almeno un cambio olio è indispensabile. Sfilare gli steli può rendere la moto più reattiva e "maneggevole" e coprire alcuni problemi di assetto (coprire, non risolvere), ma al contempo ti inpunta la moto ed aumenta il carico sull'anteriore, ed 8 mm non sono pochi. Edit: in rete esistono moltissimi manuali su come funzionano le sospensioni e come regolarle, uno che mi è piaciuto molto per semplicità (anche se è in inglese) è questo: http://www.gostar-racing.com/club/motorcycle_suspension_set-up.htm[ Modificato da Paolo_69 25.06.2014 - 12:31 ]
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# 29 ≡ Re: forcella ballerina in piega allegra B650 K7
hei prof 69! anche a me piace mettere le mani sulla mia moto, ma su certe cose non sono ferratissimo, e poi è sempre una buona scusa per andare dall'amico meccanico a caxxeggiare comunque mi ha spiegato tutto, prima in un linguaggio a me incomprensibile sorcio76, Citazione: , ha iniziato a parlare in una lingua a me sconosciuta, con la testa ruotata di 180 gradi e gli occhi bianchi,
e poi mi ha spiegato il tutto tipo "meccanica for dummies" secondio lui, la moto così dovrebbe andare bene. comunque potrebbe non essere così e farebbe altri tentativi mirati alla stabilità. ma li sta tanto a me, quanto alla moto. Paolo_69, Citazione: Se non hai mai toccato niente niente e non hai cambiato stile di guida,
lo stile di guida è cambiato, da tranquillone a "arzillo" di più non direi e comunque si, le forcelle sono sicuramente da manutenere! per il resto vi terrò aggiornati sulle evoluzioni. prossimo passo: sostituzione olio forche!
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# 30 ≡ Re: forcella ballerina in piega allegra B650 K7
evoluzioni: sabato mi sono fatto un giretto. valutazioni: forcella salda ... cambiamento radicale! il posteriore, in alcuni casi, ha tentato di mollarmi.ora è da capire se ho alleggerito troppo il posteriore della moto o sono sceso oltre il limite della gomma. ho le Angel ST abbastanza in forma. effettivamente in piega la gomma l'ho finita, ma non credo di essere andato oltre il limite. bho. farò qualche altro giro e vi dirò, sennò diminuirò lo sfilaggio degli steli. comunque, nella guida di tutti i giorni, non è cambiato così radicalmente il comportamento a basse velocità. l'unica palla è che abbassando l'anteriore, ho il vento sul collo, cosa che prima non avevo. comprerò un deflettore e buona notte!
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