rawson,
Citazione:
ma non conforta il primato dell'acciaio.
rawson,
Citazione:
Si sostituisce anche perchè nuove realizzazioni possono essere più ben fatte delle originali.
Forse non mi sono spiegato bene.
Lungi da me pensare che non si possano fare modifiche, o che non si possano sostituire i materiali.
Però penso che la seguente "sentenza" sia vera quasi in assoluto:
E' pericoloso sostituire un componente strutturale con uno meno resistente dell'originale Sul caso particolare delle biellette dico solo che bisogna stare attenti e
valutare caso per caso.
Ma sempre
valutare, se cedessero cosa succederebbe?
Posso fare due esempi limite per spiegarmi meglio:
Caso 1:
biellette originali in Fe340, zincate.
sostituzione in 7075 trattato T6 anodizzato.
Risultato:
.
Caso 2:
biellette originali in acciaio da bonifica, forgiate, bonificate, con trattamento serio anti-usura sui perni.
sostituzione in lucente AISI316, ricavato lastra senza far caso all'orientazione dei grani.
Risultato:
.
Ripeto quindi ancora:
Le biellette si possono sostituire, ma se si vuole fare un lavoro fatto bene bisogna essere consci delle caretteristiche meccaniche dei pezzi che sostituiscono e di quelli nuovi.
rawson,
Citazione:
perchè per sapere se è ok, bisogna provare
Nel caso delle strutture metalliche tutte le cose "normali" sono state già ampiamente provate, non è necessario fare gli stessi errori sulla nostra pelle per "sapere".
(Per questa frase ora mi direte che sono contrario alla ricerca scientifica? Per favore non fatemi scrivere un tema sulle conoscenze che vanno messe in dubbio e su quelle che vanno prese per buone, rimaniamo sulle biellette!!!)
[ Modificato da FilippoC 19.04.2012 - 11:15 ]
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein