Bandito
Messaggi: 69
Iscritto dal: 15/6/2005
Da: San Felice S/P
Su: Bandit 600
# 94 ≡ Re: Offerta sospensioni wilbers per bandit...
Su B600 del 2002, montate molle e mono WIlbers modello 640.
Ho preferito fare la sostituzione in due fasi, per saggiare le differenze dei singolo componenti, sebbene io sia tutto fuorchè esperto o sensibile di regolazioni, anzi.
Le molle le ha montate con molta gentilezza un noto forumista, mentre il mono l'ho sostituito io grazie ai consigli del solito noto forumista e grazie al wiki di suzibandit.
Ho potuto testare bene le molle nuove, con due bei giri in montagna e una bella frenata a fondo corsa con coda sollevata per evitare il solito autista della domenica.
Il mono invece l'ho provato solo per pochi km, sotto al diluvio ieri pomeriggio.
Premetto che sono state sfilate le forcelle di 6mm al momento del cambio delle molle.
Il mono è + lungo di 15mm e per ora non ho rimesso le forche in posizione originale, quindi mi trovo con il posteriore + alto di 15mm e l'anteriore + basso di 6mm.
La posizione mi piace tantissimo, non è per niente sbilanciata sull'anteriore, sembra semplicemente la posizione dell'Hornet.
La sostituzione delle molle e dell'olio, con abbassamento dell'anteriore, non l'ho sentito staticamente. In movimento invece ho notato come la forcella assorbe meglio le sconnessioni che in curva tendono a far allargare la traiettoria, è meno brusca (di poco) sugli scalini negativi tipici del cambio d'asfalto e nella frenata d'emergenza non è arrivata a pacco e non ha saltellato. Per il resto rimane morbida nell'suo normale, più o meno come prima. direi che è correttamente "progressiva".
La sostituzione del mono invece, per quel pò che l'ho provata, è una rivoluzione.
Il mono originale era settato sul 6, quindi era durino, ma ero costretto a tenerlo così, altrimenti caricando zavorrina e baulone, risultavo troppo seduto. E comunque ero seduto lo stesso.
Adesso la sella è decisamente + alta, mi sono sentito subito bene nell'angolazione delle ginocchia, ma la moto rimane ammortizzata.
non so come spiegarlo: non assorbe le buche alla stessa maniera, fa un rumore diverso, non + morbida, semplicemente si sentono meno, insomma è meglio in tutto.
nonostante l'acquazzone, non potendo piegare, ho provato alcuni zig-zag, come se dovessi slalomeggiare.
e qui è emersa la vera novità! la moto è agilissima, leggerissima nel piegare di qua, ritornare su e piegare di la. mi sembra il mio vecchio B4.
ho fatto anche le misure del SAG e SAG rider con il mono vecchio e poi con il nuovo.
A breve riporto i valori.
Il num di CV il dato meno importante per me.
Se fanno macchine di 1400Kg con clima e ruote da 205 che fanno i 22Km/l, perchè non sono capaci di fare moto da 30Km/l?