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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  stabilità bandit 600 '97


  
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# 1 ≡ stabilità bandit 600 '97
»07.03.05 - 10:57
Ciao a tutti.

Ho una B6 del '97 e sono il 4(!) proprietario del mezzo.
Si può dire che in mano mia la moto sia rinata (magari un giorno posterò le foto della bambina com'è adesso)

L'unico cruccio che ho è una certa instabilità alle velocità superiori ai 100. Ho la sensazione di guidare sul ghiaccio (non so se mi spiego).
La moto è originale tranne per un manubrio più largo e un piccolo cupolino Biondi.
Ogni piccola giunzione dell'asfalto fa oscillare la moto sia in rettilineo che in curva.

Ho pensato di sfilare gli steli della forcella e abbassare la moto ma è una decisione un po' drastica.

Che mi consigliate?

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Toro
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# 2 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»07.03.05 - 11:00
...che se abbassi l'avantreno della moto avrai ancora di più la sensazione di avere un avantreno ballerino che, con l'aggiunta di un manubrio largo, completa la "frittata".

Piuttosto sarebbe buona cosa fare una revisione alle forcelle con un'olio nuovo.

...oppure controllare le gomme.

...resta il fatto che un manubrio più largo influisce sulla sensazione di avere qualcosa di molto agile in mano ;-)

[ Modificato da Toro on 7/3/2005 12:01 ]

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NatZan
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# 3 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»07.03.05 - 11:46
dicci di più....


tipo gomme
pressione
età
consumo..

anche di quelle dietro....

tensione catena ok?
i cuscinetti sono ok?
le ruote sono allineate? (sembra na stronzata, ma è un qualcosa di abbastanza comune...)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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# 4 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»14.03.05 - 16:05
Rispondo con un po' di ritardo.

Le gomme sono Michelin Macadam da 17"
Sono in (apparente) buono stato e con molto battistrada. Pressione ok.

Per quel che riguarda l'allineamento non so.
Dovrei metterla su una dima (si dice cosi?) ma immagino costi abbastanza.

Stamattina ho notato un bottarella al cerchio posteriore ma è veramente troppo piccola per essere quella la causa.

x Toro: non sono d'accordo: l'abbassamento dell'anteriore provoca un naturale spostamento dei pesi con conseguente aumento dell'attrito.

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sstarita
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Da: Milano
# 5 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»14.03.05 - 17:00
Prova a mettere i cuscinetti conici al cannotto di sterzo al posto di quelli sferici di serie... in seconda battuta fai mettere mano alle forcelle (molle, spessori, liquidi).
Sul mio B12S ho un manubrio enduro e ti assicuro che non c'entra niente con gli ondeggiamenti. Tra tutte le modifiche che ho fatto a ciclistica, motore, etc., quella dei cuscinetti è senza alcun dubbio la più efficace.
In ultima istanza non dare retta a me ma a qualcuno che ci capisce veramente :-)

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edobandit
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Su: BMW R1200GS
# 6 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»14.03.05 - 17:07
Innanzitutto controlla che i cuscinetti di sterzo scorrano correttamente, per farlo solleva l' avantreno e controla che la moto sterzi in modo assolutamente fluido e senza inceppamenti.
Poi controlla lo stato dell' ammortizzatore posteriore e della forcella, le molle non devono essere troppo snervate, ovvero sollevando la moto da ferma senza pilota ne passeggero, la forcella deve alzarsi di max 20 mm prima di staccre la ruota da terra. Ssttuisci anche l' olio, se i precedenti proprietari non erano scrupolosi, vedrai che hai ancora l' olio della forcella del '97.
Se tutto è ok e la moto è ancora instabile, sostituisci i pneumatici con altri di migliore qualità. I Macadam sono notoriamente pneumatici di "legno" soprattutto se hano qualche anno sul groppone possono giocare brutti scherzi.


Ciao.

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Klaudio
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# 7 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»15.03.05 - 09:02
Citazione:


harding wrote:




x Toro: non sono d'accordo: l'abbassamento dell'anteriore provoca un naturale spostamento dei pesi con conseguente aumento dell'attrito.


L'abbassamento dell'anteriore provoca un variazione dell'angolo di incidenza della forcella (diminuisce) e quindi riduce la stabilità o aumenta la maneggevolezza ( a seconda di come la si vuole vedere).
Questa è la modifica classica che fanno tutti (anche sul B6) per avere la moto piu reattiva, quindi se il tuo problema è instabilità non andare in questa direzione.
In ogni caso, il B6 non deve avere questi problemi, quindi prima di fare modifiche cerca di capire dove sta il problema.
E se vuoi un parere, prova a cambiare gomme.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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dero
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Da: Viareggio
# 8 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»16.03.05 - 09:01
Le forcelle non devi assolutamente sfilarle ma semmai tornare indietro se qualcuno l`ha gia` fatto! Perderai in maneggevolezza pero`!
Io poi sarei, come gli altri, per un cambio olio forcelle almeno!
Le macadam e` capace che sono li dal 97.
non arriverai mai alla fine se e` cosi, ormai saranno legno.
Prima di tutto cambia gomme!!!!
e poi vedi! :-)

In piu`...
Che contrappesi hai??? :-o

[ Modificato da dero on 16/3/2005 10:02 ]
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rulo
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Da: scandian l'e' un gran scandian!
# 9 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»16.03.05 - 19:41
la mia b6 del 96 era ingiuidabile(e lo sterzo sembrava ok). ho fatto revisionare i cuscinetti dello sterzo (erano sporchi e sregistrati)....
risultato: con gomme ok,manubrio largo tipo enduro, e' diventata una bicicletta......
prova a spruzzare del wd40 nel canotto a vedere se migliora.
auguri
piantato come un cipollotto.... :hammer:

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