# 1 ≡ oscillazione avantreno ad alta velocita'
Ciao,
con il mio B12 stamattina, in rettilineo in autostrada mi é capitato di tirare i 200 all'ora, ma l'avantreno ha cominciato ad oscillare violentemente, ho dovuto immediatamente chiudere il gas. E non c'é stato piu' modo di superare i 180.
Mi spiego meglio: la moto ha un anno di vita e 20000km, tutta tagliandata come si deve, tutta originale (a parte un mini cupolino). All'inizio, con i macadam 90, devo dire che l'avantreno era sempre di una solidita' inappuntabile. Quando poi, 5 mesi fa, sono finalmente riuscito a liberarmi dei macadam, e a sosituirli con degli ottimi Metzeler Z6, ho cominciato ad avvertire qualche oscillazione ad alta velocita', ma comunque mai troppo preoccupante. Poi, recentemente (ora i Metzeler hanno 5000km, ma un battistrada ancora molto buono) ho provato a irrigidire il mono ammortizzatore, e portarlo da 4 click a 5 click (considerate anche il mio dolce peso vicino al quintale !). Stamattina era la prima volta che tiravo la moto da quando ho regolato il monoammortizzatore.
Che dite, lo riporto a 4 click? Oppure irrigidisco anche davanti? Oppure non c'entra niente ? Aiutoooo!