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     ≡  Densità olio forcella


  
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# 1 ≡ Densità olio forcella
»07.08.05 - 11:15
Ragazzi, non sono un meccanico, ma vorrei capire di più riguardo l'olio della forcella. Ne esistono di varie gradazioni, più è alta la gradazione più è alta la densità. Ora un olio più denso come influisce sull'assetto dell'avantreno? E un olio meno denso invece? L'olio serve solo in estensione o gioca un ruolo importante anche nella compressione? Da quello che ho capito l'olio è quello che fa risalire più o meno lentamente le molle e quindi rende stabile anche la risalita evitando ondeggiamenti (come per il posteriore). Se fino ad ora le mie osservazioni sono giuste (ma non saprei) un olio più denso dovrebbe far risalire l'avantreno più lentamente. Però ho notato che in diverse moto si usano oli estremamente liquidi.

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gnagna
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# 2 ≡ Re: Densità olio forcella
»11.08.05 - 10:28
Ciao, è certo che il tipo di olio influisce sul comportamento sia in compressione che in estensione, ma la tipologia e la quantità di olio da usare dipendono direttamente dalla tipo ( e marca ) di molle che si vogliono montare, a tal proposito ogni costruttore di molle suggerisce la gradazione e la quantità per stelo da utilizzare;
nulla vieta però di fare qualche esperimento tipo aumentare o diminuire la quantità d'olio (qualche millimetro) o la gradazione SAE ( usare il 7,5 o 8 a posto del 10) e provare, differentemente su molte altre moto sono presenti i registri di regolazione delle frenature idrauiliche sia in estesione che in compressione.
Ciao
[font=Comic Sans MS][/font][size=large][/size]GNAGNA :-D

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NatZan
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# 3 ≡ Re: Densità olio forcella
»11.08.05 - 11:19
aumentando il livello olio, diminuisci la camera d'aria e irrigidisci la forcella ( è come montare una molla più dura)

in alcune (costose) forcelle la molla non c'è, c'è solo una cartuccia di aria (o altro gas, come l'azoto) in pressione....



diminuendo il livello olio è il contrario......

aumentando la viscosità l'azione in compressione e in estensione del gruppo molla + aria viene contrastata di più, quindi avrai una forcella più sostenuta a scendere e più frenata a salire.........

diminuendo avrai l'effetto contrario....

aumentando troppo la viscosità dell'olio , si ottiene maggior sostegno della forcella, ma si rischia di perdere in scorrevolezza........

la forcella non è vero che più è dura e meglio è........ deve essere in grado di sostenere una staccata violenta senza andare a pacco o in crisi... e deve copiare le irregolarità dell'asfalto senza saltellare o creare scossoni.......
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# 4 ≡ Re: Densità olio forcella
»14.08.05 - 01:16
Sicuramente la mia moto ha bisogno di una coppia di molle nuove che prenderò quanto prima come consigliato da Nat in qualche mp. In effetti ero curioso di capire bene come funzionasse una forcella e come l'olio intervenisse nel funzionamento della stessa. Quindi influisce anche in compressione e questo non lo sapevo...
Per la cronaca, al momeno come olio credo ci sia dentro un 20 e le molle sono le originali con 60.000 km.

[ Modificato da DonnieBrasco il 14/8/2005 2:17 ]

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# 5 ≡ Re: Densità olio forcella
»14.08.05 - 05:29
unpf........... dubito che ci sia un 20.... e se c'è è un errore madornale.
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# 6 ≡ Re: Densità olio forcella
»14.08.05 - 18:33
Citazione:


NatZan ha scritto:
unpf........... dubito che ci sia un 20.... e se c'è è un errore madornale.


mah, Natale, non saprei
fino a qualche anno fa nelle moto si usavano olii di densità molto più elevata di qelli usati ultimamente, perchè avevano dei pompanti con dei passaggi molto più grandi
Anzi, in molti casi venivano usati dei multigradi 15w-30, che ormai sono completamente in disuso.
Il B4 è stato progettato nel'89, quindi non sarebbe cosi assurdo
Social network?
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# 7 ≡ Re: Densità olio forcella
»14.08.05 - 22:13
considera che sia wilbers che WP consigliano 500 cc di olio 5W per stelo...
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# 8 ≡ Re: Densità olio forcella
»15.08.05 - 09:48
Citazione:


NatZan ha scritto:
considera che sia wilbers che WP consigliano 500 cc di olio 5W per stelo...


senza cambiare pompanti?
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# 9 ≡ Re: Densità olio forcella
»15.08.05 - 15:42
senza cambiare i pompanti.
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# 10 ≡ Re: Densità olio forcella
»16.08.05 - 11:48
Ecco mi sa che ha ragione Mina, davanti mi è stato messo un olio multigrado 15-qualcosaltro, ho chiesto al mecca che fece il lavoro... ancora + convinto che devo cambiare molle e olio quanto prima. Col mono Sv dietro è decisamente migliorata, solo che davanti è precchio strana, legnosa in qualche maniera.

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