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     ≡  di nuovo sulle forcelle del b4


  
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# 1 ≡ di nuovo sulle forcelle del b4
»21.09.05 - 23:37
ho letto tutto l'articolo illustrato (fatto ad hoc) su come smontare le focelle, ma non lo voglio fare: paura di restare con gli steli smontati e non sapere cosa fare... allora mi chiedevo ( e vi passo la domanda...) ma se aggiungo semplicemente un po' d'olio alla forche, mi si irrigidiscono gli ammortizzatori? se si che olio devo mettere? e posso avede problemi con i paraoli?

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rospo
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Iscritto dal: 12/8/2004
Da: roma / napoli / benevento
# 2 ≡ Re: di nuovo sulle forcelle del b4
»22.09.05 - 01:17
non ti preoccupare devo farlo anch'io alla mia, magari lo facciamo insieme...
!!!!! vado piano e... nemmeno tanto sano!!! :-D

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Koalachief
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# 3 ≡ Re: di nuovo sulle forcelle del b4
»22.09.05 - 07:46
Nat dice che aggiungendo un po' di olio, si diminuisce la quantità di aria nello stelo e quindi un piccolo aumento di rigidità ci puo' essere.
Tra poco lui ti dirà quanto metterne.
Io per esperienza mia sul B4 (avevo fatto come vuoi fare tu) a fronte di un piccolo benefecito, ho ottenuto solo che i paraoli fossero molto piu' stressati. cio' porta su di una moto di 10 anni co magari qualche microriga sulla stelo, alla diaprtita delgi stessi.
L'olio delle forcelle va cambiato in toto, prima o poi.
Se non cambi le molle puoi usare anche un 20.
Io ho smontato tutto e cambiato le molle, olio e paraoli.
E' un lavoro semplice semplice.

ciao.
[b][size=x-small][color=003333][font=Verdana]Se non hai una moto non puoi capire...[/font][/color][/size][/b]

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Voodoo78
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# 4 ≡ Re: di nuovo sulle forcelle del b4
»22.09.05 - 07:49
dobbiamo fare la stessa operazione anche io e giuspe. vogliamo organizzare un centro ricovero per b4 per questa operazione? possiamo chiedere ad aury se ci fa da supervisore...
:-D :-D :-D
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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NatZan
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# 5 ≡ Re: di nuovo sulle forcelle del b4
»22.09.05 - 09:04
metti un 15 cc di olio in più... olio 15W......

la irrigidisci..... ma il mio consiglio è assolutamente cambiare tutto l'olio......... se non li vuoi smontare....... puoi procedere così.........

alzi la moto davanti, mettendola sul centrale, schiacciano il posteriore in modo che la ruota anteriore si alzi da terra e infilando un ciocco di legno o un sassone sotto i collettori, in modo che la moto resti ferma con la ruota posteriore a terra e quella anteriore alzata.........

sviti i tappi superiori delle forcelle

vedi se riesci a togliere rondelle molle e distanziale, se non ci riesci va bene uguale.......

infili un tubo di quelli tipo alimentare trasparente diametro 4-5 mm.. anche quelli della benzina vanno bene........

lo infili dentro la forca fino a che riesci ad arrivare........

succhi fuori (con la bocca è poco consigliato... meglio uno di quei siringoni da cavallo da 100 ml.... li trovi in farmaci........) l'olio vecchio......


ti compri dell'olio nuovo ........ 12,5 o 15W.....

lo metti dentro tenendo la camera d'aria secondo il manuale originale............


tappi il tutto e usi la moto per una decina di giorni........



dopo 10-15 gg........ rifai l'operazione....... da capo...........


tanto di olio per stelo ce ne và circa 500 ml......... quindi con 1 litro di olio (costo circ 6-8 euro) fai l'operazione........


in teoria bisognerebbe farlo almeno 3 o 4 volte ....... se l'olio che togli dalla forca è molto sporco....... se invece è pulito e limpido .... basta una volta solo.........





PS: questa è un operazione di ripiego...... meglio sarebbe togliere gli steli dalla piastra e svuotarli per bene.......

visto che ci sei puoi spessorare di 5-8 mm la molla tramite l'uso di rondelle......

l'ideale sarebbe cambiare anche la molla........

puoi cercare quella del TRX........ ma secondo me anche quella del B6 dovrebbe andar bene, visto che è studiata morbida per una moto più pesante...... sul b4 potrebbe fare egregiamente il suo lavoro.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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NatZan
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# 6 ≡ Re: di nuovo sulle forcelle del b4
»22.09.05 - 09:05
io dovrei avere un set di molle b6 ........... magari ci provo nel b4 del rolly e vediamo che succede........
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CavalcaLaNebbia
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Da: Piemonte ~ Torino
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# 7 ≡ Re: di nuovo sulle forcelle del b4
»22.09.05 - 10:23
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
dobbiamo fare la stessa operazione anche io e giuspe. vogliamo organizzare un centro ricovero per b4 per questa operazione? possiamo chiedere ad aury se ci fa da supervisore...
:-D :-D :-D


Ragazzi, se vi riferite al mio "tutorial", vi raggiungo anche io e offro té e biscotti (oppure una birra ghiacciata, a scelta) come indicato nelle istruzioni!

:hey:
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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# 8 ≡ Re: di nuovo sulle forcelle del b4
»24.09.05 - 11:08
Infatti, mi paeva strano che bastasse aspirare l'olio in quel modo, quindi se si decide di non smontare gli steli si può optare per questa soluzione a patto di verificare lo stato dell'olio successivamente, dico bene? Se lo si trova pulito si fa questa operazione 1 volta, se quando con la siringa si tira su l'olio lo si vede pulito lo si lascia dentro ed amen dico bene? considerando che i paraoli sono stati sostituiti lo scorso anno, ho un olio non eccessivamente vecchio, probabile che nel mio caso basti una sola sostituzione dello stesso. Vediamo appena avrò una coppia di molle da montare farò questa operazione. Ora c'è dentro un 15-20 ma è eccessivamente legnosa sulle sconnessioni la forca sebbene la molla mi sembri decisamente snervata, insomma ho un avantreno pessimo a fronte di un retrotreno che invece va... Nat fammi sapere di quelle molle del B6, perchè le progressive per b4 mi tocca ordinarle in germania come sai e devo pagare con paypal, non avendo la carta di credito la cosa non è comodissima.

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tzirk
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# 9 ≡ Re: di nuovo sulle forcelle del b4
»24.09.05 - 12:42
Citazione:


DonnieBrasco ha scritto:
perchè le progressive per b4 mi tocca ordinarle in germania come sai e devo pagare con paypal, non avendo la carta di credito la cosa non è comodissima.


Potresti prendere la carta di credito ricaricabile Postepay. Costa 5 euro e poi paghi solo 1 euro ogni volta che la ricarichi allo sportello di un qualsiasi ufficio postale. ;-)
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

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# 10 ≡ Re: di nuovo sulle forcelle del b4
»24.09.05 - 15:32
Ragazzi io l'ho fatto 2 volte con more mio sto fatto delle forcelle, è facilissimo, posso darvi anche una mano!!! ho la chiave magica x separare lo stelo dal fodero.
é un giochino da femminucce :-D
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