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     ≡  B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzatore p


  
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PeppeRC
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Da: Wellington (NZ)
# 1 ≡ B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzatore p
»26.09.05 - 09:19
Salve a tutti,

volevo condividere la mia esperienza da neofita con altri personaggi nella mia stessa situazione :-)
Ho letto dappertutto che le sospensioni della B6 sono considerate piuttosto "molli", e (a meno di fare un intervento piu' radicale e cambiare il tutto...) che conviene indurire un pochino i settaggi dietro (ed eventualmente mettere dell'olio piu' denso nella forcella davanti).
La mia esperienza fino ad un paio di giorni fà era che, in effetti, la moto ballonzolava parecchio su fondo dissestato (stiamo parlando di qualche ondulazione ed irregolarità del fondo stradale, non di una pista da cross...).
Dunque, per la scarrozzata dello scorso week-end (600 km totali) ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.
Il risultato è stato eccellente... assetto piu' rigido ma piacevole, praticamente nessun ballonzolio, e mi sembra che la moto risponda in modo piu' chiaro alla guida.
Per farla breve... da consigliare a chi non l'avesse ancora fatto !!!
Ciao,
Peppe
P.S. Ah, e chiedo scusa ai "guru", per i quali la cosa è evidente... Per me non lo era...
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cips
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# 2 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»26.09.05 - 09:23
:-D
"moderatrice in borghese"
che mondo sarebbe senza il capo mina ed il toro.....

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calanco
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# 3 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»26.09.05 - 14:01
Non posso che confermare...
con il fatto che sono un pò pesantino e giro spesso con la zavorrina, il mecca mi ha fatto la stessa modifica...
non convinto della perdita di comfort ho chiesto in pm qualche consiglio ai guru (grazie Fraba :-D ) e mi hanno confermato... o meglio mi hanno confermato per il precarico... per il freno idraulico (il mecca l'aveva messo a 4) mi sa che scenderò a 3 quando viaggio in coppia e rimarrò a 2 quando parto in solitaria...

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Barone
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# 4 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»26.09.05 - 14:24
io il precarico l'ho portato "solo" a 5, e ritengo sia più che sufficiente perché:
- peso 71 kg. e viaggio da solo;
- sul mio B6 non ho messo un olio più denso all'anteriore, che dunque rimane di serie piuttosto morbido; a questo punto sarebbe inutile avere un posteriore troppo rigido che non lavora bene assieme alla forcella.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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boltz
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# 5 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»26.09.05 - 18:36
Citazione:


PeppeRC ha scritto:
ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.



Da neofita a neofita sarei felice di capire meglio...

Credo di sapere come si fa a modificare il precarico (girando quella specie di ghiera alla base del mollone) anche se non ho mai provato a cambiarla.

Ma cosa intendi per "durezza"? C'e' una seconda regolazione che mi e' sfuggita?

Grazie (B6 2000)
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PeppeRC
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Da: Wellington (NZ)
# 6 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»27.09.05 - 09:02
L'altro settaggio (la "durezza" o come cavolo si chiama in italiano... io ho il manuale in tedesco :-) si cambia girando una rotellina numerata che trovi appena piu' in basso ed un po' indietro rispetto alla "ghiera" della quale tu parli (e da dove si regola il precarico). In pratica è molto vicina al punto piu' basso della moto.
La rotellina la giri agevolmente a mano (moto sul cavalletto centrale), mentre per la ghiera ci vuole quello strumento con la forma strana (che hai nel pacchettino attrezzi).
Per girare la ghiera ho avuto difficoltà (in teoria dovrebbe essere facilissimo), così l'ho fatto fare al meccanico (che ha anche avuto enormi difficoltà, arrivando ad utilizzare una "prolunga" per l'attrezzo, un tubo di metallo per aumentare il braccio della leva).
Mi ha spiegato che era molto dura da girare perchè il proprietario precedente della mia moto non l'aveva probabilmente mai fatto in circa quattro anni, ed era al settaggio di fabbrica, su 4).Citazione:


boltz ha scritto:
Citazione:


PeppeRC ha scritto:
ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.



Da neofita a neofita sarei felice di capire meglio...

Credo di sapere come si fa a modificare il precarico (girando quella specie di ghiera alla base del mollone) anche se non ho mai provato a cambiarla.

Ma cosa intendi per "durezza"? C'e' una seconda regolazione che mi e' sfuggita?

Grazie (B6 2000)
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# 7 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»27.09.05 - 11:10
Per girare la ghiera ho avuto difficoltà (in teoria dovrebbe essere facilissimo), così l'ho fatto fare al meccanico (che ha anche avuto enormi difficoltà, arrivando ad utilizzare una "prolunga" per l'attrezzo, un tubo di metallo per aumentare il braccio della leva).


La prolunga è d'obbligo e dovresti averla di serie nella busta degli attrezzi!!!
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# 8 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»27.09.05 - 11:17
che io ricordi il b6 NON ha regolazioni idrauliche sul mono posteriore.... solo precarico

quindi, se ce le ha, è perchè il mono non è originale........

correggetemi se sbaglio.
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# 9 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»27.09.05 - 11:20
cazzata............

ho controllato il manuale... il b6 (almeno il 99-00) ha la regolazione idraulica in estensione su 4 click
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# 10 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»27.09.05 - 11:21
Citazione:


NatZan ha scritto:
correggetemi se sbaglio.


il mio B6 è tutto originale, e ha la regolazione idraulica del ritorno, oltre che del precarico molla.
PS: modello 2001.
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