cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#82: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Tecnica di guida

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

alpa
Iscritto dal: 8/4/2006
Da: Varese
# 1 ≡ Tecnica di guida
»05.10.06 - 22:07
Chiedo lumi ai piloti di naso fino...ed anche agli altri.
Ho notato che la posizione di guida sulle attuali naked è piuttosto dritta, infatti, come sulla mia B65 ci sono due "riser" che alzano il manubrio. Abbassando il manubrio di diciamo 1 cm ho la sensazione che si potrebbe aumentare un poco il feeling con la ruota anteriore. E' giusto ciò che penso? Oppure non è che il maggior peso sul davanti possa essere pericoloso e far "prendere sotto" la moto più facilmente?
Seconda domanda: la regolazione della forcella come da fabbrica è considerata accettabile per l'utente medio? Grazie in anticipo per le esaurienti delucidazioni. ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: Tecnica di guida
»05.10.06 - 22:15
Il post e' interessante e quindi te lo sposto su "Tecnico-Ciclistica".
L'altezza del manubrio e' una questione di gusto personale. Puoi fare delle prove e vedere come ti trovi meglio, ma non cambi la geometria della moto.
Se invece per "abbassare il manubrio" intendi sfilare gli steli della forcella, allora le cose cambiano e di molto. Una variazione di 3-5 millimetri e' comunemente ritenuta molto vantaggiosa. Io sul mio b12 ho sfilato appunto di 3 mm e la maneggevolezza e' aumentata moltissimo.
Non fare piu' di 5 mm perche' poi il rischio dello sterzo che si chiude e la perdita di stabilita' sul veloce diventano problemi reali.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 3 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 07:14
3-5 mm mi paiono una differenza difficilmente apprezzabile, basta ti chiedi di quanto va ad incidere sulle quote originali.
Per modificare l'assetto bisogna pensare a modifiche ben più radicali, io ad esempio davanti son sceso di 14 mm e dietro son salito di 31 mm
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 4 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 07:21
Citazione:

rawson ha scritto:
3-5 mm mi paiono una differenza difficilmente apprezzabile, basta ti chiedi di quanto va ad incidere sulle quote originali.
Per modificare l'assetto bisogna pensare a modifiche ben più radicali, io ad esempio davanti son sceso di 14 mm e dietro son salito di 31 mm

Tu hai sfilato gli steli forcella di 14 mm? :-?
Mi pare sinceramente eccessivo. 5 mm sono molto apprezzabili, fidati. Con 14 mm tra l'altro cominci a rischiare il contatto della piastra inferiore con il parafango e il valore di avancorsa diminuisce molto con il rischio serio che -in frenata- scenda a livelli cosi' bassi da perdere il controllo ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
# 5 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 07:34
Beh, ho dato delle quote che uso da tanto tempo e mi trovo benissimo, tutto l'assetto è poi stato modificato a mio gusto.
E' molto più agile di prima, sul dritto non ha certo problemi, consuma le gomme in egual misura davanti e dietro, inoltre la forcella ha molle diverse e ho cambiato pure l'amortizzatore, che ha una molla tarata sul mio peso.
Con l'assetto originale, sfilare di 3 mm la forcella mi sembra solo tempo perso, soprattutto quando ricordo che in ogni staccata la forcella restava giù e non riuscivo proprio a girare.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 6 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 07:39
Citazione:

rawson ha scritto:
soprattutto quando ricordo che in ogni staccata la forcella restava giù e non riuscivo proprio a girare.

Questo e' un problema diverso, legato a molle, pompanti e olio ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 08:38
orpo... 14 mm avanti e 31 mm dietro?
come si dice ... ognuno faccia quel che vuole...

per tornare alla domanda principale

variando la posizione di manubrio cambiano molte cose... soprattutto a livello di sensibilità di guida...
abbassare un pelo la posizione porta a caricare maggiormente l'anteriore... questo generalmente facilità la guida aggressiva e nel misto stretto....

la regolazione di serie è per utente medio... e generalmente l'utente medio se ne rompe nel giro di pochi km....

una forcella più sostenuta è solo un grosso vantaggio per questa moto....

il mio consiglio è di sostituire il manubrio di serie con uno tipo fuoristrada... costa 30 euro...
sfilare le forche di 8 mm... non oltre... 0 euro
molle progressive e olio nuovi ... 90 euro ...

e soprattutto gomme serie!!!!
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
# 8 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 08:50
Citazione:

NatZan ha scritto:

Ti sei mai chiesto di quanto si abbassa davanti un B12, se si monta una forcella rovesciata di origine gsxr?
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 09:02
di un botto... infatti non bisogna mettere quelle degli ultimi gixxer ma quelle delle prime serie rovesciate che sono più lunghe.....

tra l'altro ho avuto lo stesso problema con il trx... anche io ho sfilato di 15 mm extra l'anteriore.... ma perchè dovevo pareggiare la differenza di diametro tra gomma /60 e gomma /70... provato a girare in pista con le forche sfilate con il /60... sembrava andar bene.... ma effettivamente giravo 2 secondi più lento che con le forche all'altezza giusta....

PS: ripeto che ognuno faccia come vuole... libero di giocare con le proprie ciclistiche come meglio crede....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

baldo
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 10 ≡ Re: Tecnica di guida
»06.10.06 - 09:14
Citazione:

rawson ha scritto:
Citazione:

NatZan ha scritto:

Ti sei mai chiesto di quanto si abbassa davanti un B12, se si monta una forcella rovesciata di origine gsxr?

se intendi quei 14mm

.....potevi rifare i tappi dei foderi più alti

[ Modificato da baldo il 6/10/2006 11:15 ]
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse